Tagliatelle, Fior di natura bio Caseificio Il Fiorino, storione affumicato & limone


Non siate scettici sul matrimonio formaggio e pesce! A volte assaggiando gli ingredienti in purezza si fanno delle associazioni mentali... fantasiose e sorprendenti. La crema di pecorino bio Fior di Natura, molto delicata, avvolge di cremosità le tagliatelle e le note affumicate dello storione e il profumo della scorza di limone completano il gusto. Vi suggerisco di prepararle per Pasqua! Buonissimissime

Fior di natura del Caseificio Il Fiorino, è un pecorino semistagionato biologico prodotto con caglio vegetale, utilizzando latte biologico certificato proveniente dai pascoli della Maremma. Perfetto per chi cerca la genuinità vegetale garantita!

Il sapore è rotondo, morbido con sentori erbacei. L’abbiamo assaggiato dopo averlo tolto dal frigorifero e lasciato a temperatura ambiente per un paio di ore. Ottimo pecorino, con gusto equilibrato e fresco.


Tagliatelle, Fior di natura bio del Caseificio Il Fiorino, storione affumicato & limone

ingredienti 4 persone
250 g tagliatelle all’uovo
60 g di Fior di natura Caseificio Il Fiorino grattugiato
20 g di Fior di natura Caseificio Il Fiorino tagliato a piccoli dadini
1 cipollotto di tropea
2 fette di storione affumicato
20 g di burro
1 cucchiaio di semola
1/2 bicchiere di latte
sale e pepe nero
2 cucchiai di olio evo

la scorza di un limone, prezzemolo
preparazione
In un tegame sciogliere il burro, unire farina di semola e latte e portare a bollore. Condire con sale e pepe. Unire il pecorino Fior di natura del Caseificio Il Fiorino grattugiato e lasciare amalgamare e fondere girando con una frusta.
In una padella scaldare l’olio e stufare per 2 minuti il cipollotto tritato, lo storione tagliato a cubetti. Lessare le tagliatelle per 2-3 minuti e saltare in padella insieme allo storione.
Controllare la crema di pecorino e aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta per renderla della giusta consistenza. Metterla nelle fondine. Sistemare sopra un nido di pasta. Finire con cubettini di Fior di natura, prezzemolo e scorza di limone.

Per tante ricette e consigli in più seguitemi su Instagram seguendo questo link @elena_ilgdc

E se vi piacciono le ceramiche artigianali che utilizzo prodotte da mio marito nel suo profilo trovate tutti i dettagli @davidebrunopottery





Commenti

Post più popolari