Pausa pranzo: Dal indiano di lenticchie rosse decorticate con zucca
Non vi sarà sfuggito che adoro il profumo delle spezie che si diffonde per la casa. Le ricette di cucina indiana sanno regalare sapori unici e uno dei miei piatti preferiti è la zuppa di lenticchie rosse decorticate. L'ho già preparata una decina di volte e sono partita seguendo la ricetta di Jamie Oliver e poi, di volta in volta, ho aggiunto qualche sfumatura in più. La versione che vi descrivo oggi è arricchita dalla dolcezza della zucca e con una dose rinforzata di spezie. Risultato perfetto secondo il nostro palato. Se volete si può accompagnare il piatto con riso bianco o con pane naan o il pane piatto preparato con lievito madre.
Se vi trovate in Piemonte potrete assaggiare la zuppa dal e altri piatti indiani al ristorante Swagat di Alessandria. Propongono diversi menù, così si possono provare più pietanze. Il mio menù degustazione preferito è quello chiamato ayurvedico, dove oltre al dal trovate le melanzane cotte nel forno tandoor ... troppo buone!
Ma bando alle ciance e mettiamoci ai fornelli :-)
Dal indiano di lenticchie rosse decorticate e zucca
ingredienti
200 g lenticchie rosse decorticate
200 g di zucca gialla
una manciata di pomodorini ciliegino
1 cipolla bianca
1 cucchiaino di semi di senape
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiaini di gram masala
1 cucchiaino di fieno greco
1 cucchiaino di coriandolo (bacche)
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di foglie disidratate di coriandolo
2 cm di radice di zenzero fresco grattugiata
1 peperoncino fresco
olio e.v.o.
brodo vegetale con dado homemade
35 g di burro o ghee
preparazione
In un tegame capiente stufare a fuoco lento la cipolla tritata. Unire tutte le spezie e rosolare per due minuti. Tagliare la zucca gialla a cubetti e metterla nel tegame. Con l'aiuto di un po' di brodo vegetale cuocere per 15 minuti. Sciacquare le lenticchie e unirle alla zuppa. Coprire con abbondante brodo e cuocere per altri 15-20 minuti. A seconda dei gusti si può lasciare più o meno brodosa. Prima di servire unire il burro. Servire ben calda.
Per finire il pasto, al ristorante Swagat, propongono diversi mix di confettini, che possono essere anche colorati, miscelati con cristalli di zucchero e semi come quelli di finocchio, anice, cardamomo.
Hanno la funzione di rinfrescare la bocca e di aiutare la digestione. Io ne ho trovato un sacchetto al Festival dell'Oriente tenutosi a Torino lo scorso mese di marzo.
Quello che ho acquistato io contiene confettini, finocchio e zucchero.
Un po' dei colori e dei sapori indiani anche qui nelle Langhe :-)
Commenti
Ti abbraccio.
Buon sabato