Polpettine golose di lenticchie, nocciole e rosmarino
Le polpette sono state la mia prima passione in cucina: da piccola le amavo talmente tanto che è stata la prima ricetta che mi sono fatta spiegare dalla mamma. La prima che ho cucinato.
Sono golose, sono divertenti. Una ricetta versatile che può accogliere tanti ingredienti, ricordi e suggestioni diverse. L'idea di queste polpettine in particolare è nata una sera a cena, assaggiando un piatto del Soda a base di lenticchie. In più avevo letto dai Cuochi di carta dell'uso della granella di nocciole o mandorle nelle loro polpette con le zucchine. E voilà, il "danno" è fatto ... inutile dire che una via l'altra sono sparite ... approvate da grandi e piccini :-)
Polpettine golose di lenticchie, nocciole e rosmarino
ingredienti
una tazza di lenticchie lessate
una tazza di fagioli dell'occhio lessati
una carota
una piccola cipolla
2 uova di galline felici
2 cucchiai di farina di nocciole
rosmarino fresco, maggiorana, timo
un pizzico di sale marino e pepe nero
un pugno di bietole lessate
mix farina senza glutine
preparazione
In una terrina frullare con il minipimer i fagioli con la cipolla e la carota tagliate a fettine e le bietole lessate e ben strizzate. Tritare le erbe aromatiche e aggiungerle ai fagioli. Unire le lenticchie, le nocciole, le uova e regolare di sale e pepe. Scaldare qualche cucchiaio d'olio evo in una padella antiaderente. Formare le polpettine e infarinarle con il mix di farina. Cuocere per qualche minuto girando di tanto in tanto le polpette. Sono buone sia calde sia fredde.
Commenti
Ti abbraccio e ti auguro una serena settimana
E grazie ;-)
Kat
Complimenti, un abbraccio!