Ricette di famiglia: Bocconcini al Nebbiolo e Polenta fritta


Devo ammette che i bocconcini brasati al nebbiolo sono il mio piatto preferito quando fuori fa freddo e nevica. Negli ultimi anni però le nevicate in Langa si sono diradate, e le temperature stanno diventando sempre più miti. Che fare? sdoganare la polenta anche per la mezza stagione!


Quindi il brasato si può accompagnare divinamente con purè di patate, polenta cremosa o tostata in forno, carote ripassate al burro o zucca al rosmarino. Un piatto della festa che si può preparare in anticipo, il vantaggio è che diventa sempre più saporito se riposa un giorno o due.
L'arrosto della vena è altrettanto buono, ma lo spezzatino alla fine è più pratico da servire. Si può comodamente preparare anche con l'aiuto della slow cooker. Vezzo del tutto personale, tagliare le verdure a piccoli pezzetti, e non passarli al setaccio a fine cottura (era il classico modo per rendere la salsa cremosa). Io preferisco il sugo con le verdure che si apprezzano anche alla vista.


Spezzatino brasato al nebbiolo
ingredienti
1 kg di spezzatino di manzo
brodo di manzo
olio e.v.o.
per la marinatura:
500 ml vino nebbiolo
2 carote a cubetti
cipolla a cubetti
2 gambi di sedano a cubetti
6 chiodi di garofano pestati nel mortaio
5 bacche di ginepro pestate nel mortaio
un cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di noce moscata 
un pizzico di 
peperoncino
un pizzico di pepe nero
sale grosso marino q.b.
preparazione
In un contenitore di vetro sistemare i bocconcini e condire con tutte le erbe e le spezie, coprire con coperchio (o pellicola). Riporre in frigo per minimo una notte, meglio 24 ore. Scolare la carne dal vino della marinatura. In un tegame largo, mettere un paio di cucchiai di olio e.v.o. e rosolare bene la carne e le verdure. Unire poco alla volta il vino continuando a farlo evaporare. Proseguire la cottura con il brodo. Occorrono dalle due alle tre ore. (Se si vuole si può proseguire la cottura nello slowcooker per 6-8 ore).
Prima di servire, legare il sugo con uno due cucchiai di farina bianca o fecola.
Servire con polenta morbida, purè di patate o con crostini di polenta fritta.


Per i crostini di polenta fritta versare la polenta calda in uno stampo da plumcake (va bene sia quella cotta in modo tradizionale, sia quella a cottura rapida) lasciare raffreddare e tagliare a fette. Si può procedere o in padella con un giro di olio evo oppure in forno a 180° spennellando le fette con olio evo.

Commenti

Post più popolari