domenica 11 novembre 2012

Autumn Pavlova con crema di ricotta alla vaniglia, cachi, melograno e ... lamponi

autumn pavlova

La mattina era iniziata con cielo grigio e nebbiolina, e invece dopo poche ore è scoppiata una giornata di sole stupenda! Così passeggiando vicino all'orto ho scoperto gli ultimi lamponi e occorreva portarli in trionfo su una golosa Pavlova :-)
Questa volta ci piace vincere facile ... perché la base di meringa era già pronta in dispensa. E per la crema invece di optare per una semplice panna montata abbiamo usato la ricotta piemontese per una crema dolce aromatizzata con la vaniglia. Bando alle ciance e mettiamoci ai fornelli.


 i lamponi prima ...


Autumn Pavlova
ingredienti
base di meringa
ricotta piemontese 250 g
zucchero a velo 3 cucchiai
bacca di vaniglia
cachi 1 o 2
lamponi
melagrana
menta foglioline
cioccolatino fondente
Mescolare con una frusta la ricotta con lo zucchero a velo e aromatizzare con i semini della bacca di vaniglia. Mettere in frigo per circa 30 minuti.
Farcire la base di meringa e completare con i chicchi della melagrana, la polpa del caco tagliata a fettine (dopo averlo privato della pelle) e lamponi.
Finire con foglioline di menta e cioccolatino fondente come tocco finale.

i fiori della yucca 

25 commenti:

Paola Caratto ha detto...

è sublime... ** che voglia!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Una nuvole leggera e golosa :-)
Grazie paola!

Zonzo Lando ha detto...

Un'opera d'arte altro che! Bravissima!

Any ha detto...

Mamma mia, è troppo bella!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@zonzo lando: grazie!

@any: :-)

lucy ha detto...

...sinceramente con il cuore....e che cavolo!!!! che bella...adesso me la sognero!!!!

maggieincucina.blogspot.it ha detto...

la pavlona fa sempre la sua gran figura. buonissima con la ricotta e vaniglia. brava. un pezzetto di meringa, è avanzata?
maggie

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@lucy: sì, sì tentazione da sogno! :-)

@maggie: no, spazzolate tutte e quattro le porzioni ... da rifare, assolutamente :-)

Susy Bello ha detto...

Insieme di ingredienti sicuramente azzeccato e poi io adoro la ricotta..
Susy di ricotta...che passione

Lo ha detto...

che bella.....una meraviglia

Adriana Riccomagno ha detto...

Sei anche tu albese? Ma come mai non ci conoscevamo ancora? o_O

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@adriana: sì, sì albese!
che dici sono un po' troppo riservata? :-P
un caro saluto

Adriana Riccomagno ha detto...

@twostella: ma no, perché? Ognuno sceglie il suo modo di stare in rete :-)
Però sono sempre felice di conoscere blogger concittadini! E possibilmente anche poi di incontrarli di persona, quindi comincia a pensarci :-)

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@adriana: :-)

Fico e Uva ha detto...

che elegante questa pavlova, bella agli occhi e al sapore ;-)
baci ficoeuva

Giorgia ha detto...

e io che l'ho sempre considerata solo un dolce estivo... bellissima!

Fabiana ha detto...

Oggi mi sono troppo divertita a gironzolare fra tutti i tuoi finger!
Davvero belli, tanti spunti..... buonissime idee!!

Un saluto

Fabi

Ribana Hategan ha detto...

Wow, è favolosa, complimenti! E golosissima....
Un'ottima idea la crema di ricotta!
Baci e buon pomeriggio!

Ely Valsecchi ha detto...

mamma mia ma che colori questo dolce!!!!!! Una ricetta davvero meravigliosa per un dolce spaziale!!!!

patriziamiceli ha detto...

Ciao Stellina...é fantastica questa, accidenti che bella e buona!!!

un abbraccio :)

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

mio tesoro quanto tempo è passato! riprendo in mano ora tutto e mi sembra che non sia poi passato così tanto...
sempre più brava ^_^

<3

maia ha detto...

complimenti per il bellissimo blog ...

... e anche la pavlova, ha dei colori stupendi!!

lapiubelladitutte ha detto...

Che bonta!!!!

Vale - SaleQuBi ha detto...

Ho visto su Taste&More la ricetta della pancia di maiale e volevo farti i complimenti.
Davvero davvero notevole.
Mi segno il tuo blog e lo spulcio appena ho un po' di tempo.
Complimenti ancora e a presto
Vale

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Grazie Vale! La vita reale mi allontanato dal mio spazio sul blog ... Ti ringrazio per il messaggio mi ha fatto proprio bene :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...