domenica 29 gennaio 2012

Filetto di tonno in crosta di sesamo su crema di broccoletti


MOOoooolto bene, finito di preparare il post, al momento della pubblicazione, il programma ha deciso di cancellare tutto! Grrrrrr!
Riprendiamo il discorso: stavo dicendo che l'anno scorso ero stata contattata per partecipare ai provini-selezioni per Masterchef Italia. Mi sono divertita come una scolaretta perchè ho passato un sabato diverso dal solito a Milano con altri partecipanti piacevolmente folli, per di più non sono stata scelta, e soprattutto ho vissuto giorni decisamente creativi :-) Questo è uno dei piatti nato in quei giorni e oggi ho il piacere di raccontare la ricetta!

giovedì 26 gennaio 2012

Daikon: insalata croccante con sesamo e salsa di soia tamari

daikon

Siamo onesti ... perché mai si dovrebbe comprare una rapa con il nome da cartone animato giapponese!?! Perché acquistarla senza neanche sapere cosa farne?
Il "brivido" per l'ingrediente sconosciuto probabilmente, o l'inconscio meccanismo di sfidarsi e rendere "commestibile" anche una rapa ... pure pallida (siamo abituati con quelle violette, mooooolto più glamour!)
Però a ben pensarci quel ciuffetto vezzoso, con le foglioline verdi, è piuttosto simpatico. Possiamo concedere una chance all'ortaggio misterioso :-D

mercoledì 25 gennaio 2012

Cucina Britannica: Cornish Pasties

cornish pasties

Vi siete annoiati con le ricette della cucina britannica? Se riuscite ancora a "reggere" vi descrivo ancora i pasties per concludere gli esperimenti dell'ultimo week. Potreste trovarli interessanti anche per le gite fuori porta della prossima primavera :-)
Mi viene voglia di tirare fuori la cesta per il pick nick ... il tempo è talmente clemente che viene voglia di pianificare una gita all'aperto. Penso positivo, dopo una mattinata "vivace" ... a causa della scossa di terremoto percepita alle 9.05 di questa mattina! Fortunatamente senza danni a cose e persone :-)
Ma veniamo alle origini dei cornish pasties (fonte Wikipedia).
E' considerato il piatto nazionale della Cornovaglia a cui è stata riconosciuta l'IGP nel luglio del 2011. Secondo la IGP un Cornish Pasty dovrebbe essere a forma di 'D' e arricciato da una parte e non in cima) .

martedì 24 gennaio 2012

Cucina britannica: Classic Carrot Cake


Ecco una torta che mi conquista ad ogni morso: morbidissima, grazie alle carote grattugiate fresche (che bel modo di mangiare le verdure :-P), e irresistibile, con la fragranza della cannella e delle noci.
A differenza della precedente ricetta, l'abbiamo anche assaggiata in Inghilterra. E' buona sia per accompagnare una tazza di té sia per una tazza di cappuccino.
Solitamente la preparano a due strati, con aggiunta di glassa all'interno e le fette diventano veramente importanti. Ma questa versione è di proporzioni adatte al consumo di una famiglia, senza eccere nella quantità della crema!
Notate gli ingredienti dell'impasto: la torta non contiene burro per cui se si rinuncia alla glassa, non sembra neanche troppo trasgressiva :-)

domenica 22 gennaio 2012

Cucina britannica: Scotch Eggs

scotch eggs
Dovevo provare questa ricetta inglese da un po' di tempo. Avevo tenuto una piccola rivista estiva (pubblicata dalla catena di negozi Lakeland dove si trova ogni sorta di aggeggio e attrezzatura per cucinare e vivere all'aperto) ed ero rimasta intrigata dall'origine degli Scotch eggs. Il famoso negozio di Londra Fortnum & Manson dichiara di aver inventato la ricetta nel 1738 come snack per un ricco viaggiatore, ma una teoria alternativa suggerisce che possano essere ispirate ad un piatto Indiano chiamato nargisi kofta preparato con carne e uova sode. Se volete leggere qualcosa in più trovate maggiori informazioni su Wikipedia.
L'unica controindicazione della frittura (metodo di cottura che usiamo pochissimo in famiglia) è il pianale della cucina da pulire :-) Visto che mi hanno omaggiato di un campione dello sgrassatore Emulsio (quello che propone le ricariche salvambiente) l'ho messo alla prova. Armata di spugnetta umida e sgrassatore ho riportato velocemente il pianale di acciaio al suo originale splendore!

sabato 14 gennaio 2012

Mousse di cannelini e insalata di barbabietole al forno

mousse di cannellini e insalata di barbabietole al forno

Eccoci qui, ben saldi, e a pieno ritmo nell'anno nuovo!
In testa un sacco di idee e di progetti, con lo sprint giusto che sprigionano i primi giorni di gennaio. Il 2011 è stato intenso e pieno di fatica, lavoro, caloresorprese e soddisfazioni, vediamo cosa ci porterà il 2012 a dispetto delle nubi nere che si addensano sull'orizzonte economico! Almeno ci mettiamo un po' energia e un po' di impegno per affrontare l'avventura :-D
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...