Parliamo di tirà, di crocion e di ricordi piemontesi


crocion
(sottotitolo: fette biscottate)

Se scrivo una parola in dialetto piemontese il primo dubbio che mi assale è : "riuscirò a farmi capire anche da chi non l'ha mai sentito parlare?" Però poi non riesco a farne a meno. Anche il suono delle parole rende tridimensionale il ricordo di profumi e sapori, l'inflessione dialettale pronunciata da un genitore, dai nonni o dagli zii restituisce esattamente quel momento in cui per la prima volta si assaggia un piatto della tradizione.
Assaporando la tirà o i crocion iniziano inevitabilmente i racconti dell'infanzia sia questa della mia generazione o delle generazioni passate, ognuno aggiunge dettagli legati alla sua esperienza. Si cerca di ricordare le personalizzazioni delle diverse famiglie o le differenze tra le abitudini di chi viveva in campagna o in città.
Mia mamma per esempio si ricorda che si preparava l'impasto nella cucina di casa e poi si portava dal panettiere per infornarle quando lui terminava di cuocere il pane.

La tirà prende il nome dalla forma allungata della "focaccia" dolce preparata con un impasto lievitato reso dorato dalla presenza del burro e dei rossi d'uovo con l'aggiunta delle uvetta sultanina. In origine (fonte: libro della Famija Albèisa) non prevedeva né uvetta né canditi ma i semi di finocchio. I crocion sono fette tostate ricavate dalla tirà semplice cotta nei giorni precedenti, con la biscottatura sono pronte per accompagnare una fumante tazza di latte o caffalatte.
Per la ricetta vi prego di aspettare il prossimo post ma prima di salutarvi vi ripropongo la lista dei foodblogger legati per nascita o per passione al Piemonte. Se volete allargare la voce mettendo il bannerino potremmo infittire le fila trovare altri da aggiungere alla lista :-)
Giada di Fior di Latte
Acquaviva di Acquaviva scorre
Marcella Aka Milo di Cazzarole
Loris e Roby di FeelCook
Valentina di Cucina e Cantina
Anastasia di Any secret ...
Silvana di Uvaromatica
Elisabetta di PaneMiele
Albicocca di Leatscookeat
Grazia di Cuoca per caso
Angelo di Grasso che cola
Giorgia di Le coin gourmand
Irma di Il blog di Irma
Katia di Katia&Kitchen
Fabrizio di Cucina Piemontese
Bread&Breakfast di My Life Love Food
Alesssia di Le biscuit a soupe

Visto che il patrimonio della tradizione è prezioso vi chiedo se avete voglia di parlare e di riproporre una ricetta piemontese preparata in famiglia o intervistare amici e parenti per scovare un loro ricordo legato alla cucina piemontese, oppure raccontare un vostro ricordo di villeggiatura tra trattorie, prodotti tipici ecc in terra di Piemonte.

Collezioneremo tutte le vostre ricette in un bel post ad hoc (si accettano suggerimenti per il titolo della RACCOLTA!!! :-D e non vedo l'ora di provare le vostre ricette) potete utilizzare i commenti per un link se avete il blog, oppure potete mandare una mail all'indirizzo (twostella[chiocciola]gmail[punto]com).

Aggiornamento! Ecco il link alla raccolta Le nostre Ricette di Cucina Piemontese
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato con passione :-)

Commenti

Luca and Sabrina ha detto…
Molto bella questa tua iniziativa, molto bella l'idea di collezionare tutte queste ricette e poi magari farne un pdf a cui tutti possiamo attingere!
Buona serata da Sabrina&Luca
Martissima ha detto…
bonne nuit ;-)
fiOrdivanilla ha detto…
adoro i sapori e gli odori (profumi) che sanno di ... di infanzia, di ricordi che si perdono nella notte dei tempi. Li adoro già solo per il fatto che evochino tanti ricordi.

Bellissima altua iniziativa, davvero tanto bella.
Della cucina piemontese, adoro le Paste di meliga sai?

un salutone:)
Manu
PuroLino.it ha detto…
la foto è bellissima...complimenti
Elena Bruno ha detto…
@luca e sabrina: sarebbe utile sfruttare la rete per conservare il ricordo e preservare qualche tradizione :-) per farci contagiare anche dal passato

@astrofiammante: notte, notte :-D

@fiordivaniglia: hai scatenato un'altro ricordo :-D una buona pasta di meliga con la sua fragranza di burro è una vera tentazione! Mi appunto il suggerimento per il prossimo giro di biscotti
Baci

@purolino: grazie :-) un collage di oggetti a me cari con la luce naturale del primo sole di questa primavera!
Castagna ha detto…
Yuhuuuu!!!
Lo sai già che partirò in quarta!
Bellissimo bannerino, lo inserisco subito!
Non preoccuparti che tiro furoi qualcosa (anzi un sacco di cose...) Sai che anch'io non vedo l'ora di provare le altre ricette?
:-)
Castagna ha detto…
PS Chi non ha mangiato le paste di meliga? Mi ricordo da piccolina che le pucciavo nel latte... ;-)
Anastasia ha detto…
Cara Elena, grazie per questo bel bannerino e per la tua bellissima iniziativa... come già anticipato ho un sacco di ricette da postare, in cantiere già da un pò.. e se non mi muovo... farei bene a tenerle x il prossimo autunno... il brasato al barolo ad esempio... è lì da una vita in attesa di esser postato... va bè.. per ora metto il banner! e comunque tranquilla.. parteciperò con immenso piacere! ^:^ notte notte...
ilcucchiaiodoro ha detto…
Che bella compagnia,grazie a te a a voi tutte che avete partecipato che fate conoscere anche a noi questa magnifica regione!
Alice ha detto…
Bella quest'idea, sicuramente un po' di ricettine piemontesi le troviamo... ripasso nei prossimi giorni!! Baci Ali
Roby e Loris Feelcook ha detto…
Quanti!! Chissà che ricettine verranno fuori... ci dedicheremo con passione a quest'iniziativa! ciao ciao
Chiara ha detto…
Ciao! Ma che bella idea! La mia mamma mi ha giusto appena mandato un bel sacchetto di nocciole piemontesi doc qassu a Dublino....corro a sfogliare il mio sempre fidato libro 'Dolce Piemonte'!

A presto!

Albicocca
yari ha detto…
Posso lasciarti una mia ricetta già pubblicata tempo fa, ma a cui sono particolarmente legato perché mi piace moltissimo (nonostante la sua assoluta semplicità quasi banale!), la soma d'aj.
http://cucchiaiodilegno.it/2009/10/12/soma-daj/
Ely ha detto…
davvero una bella idea :-)
Scribacchini ha detto…
Stavo anch'io per chiederti se ti accontenti della ... sùma d'aj ;-)
Smack. Kat
Alex ha detto…
Felice di scoprire così una regione che ancora non ho visitato.
Aspettola ricetta :-)
Ambra ha detto…
Parteciperò anche io molto volentieri..ho pronto il post delle paste di meliga!!!
Anonimo ha detto…
Ciao! Ti lascio il link a due miei post. Per il momento non sono ricette ma prodotti tipici, nonchè presìdi slowfood: http://illuppoloselvatico.wordpress.com/2010/05/27/la-fragola-profumata-di-tortona/ e http://illuppoloselvatico.wordpress.com/2010/04/15/un-gradito-regalo/
Bannerino piazzato a fine post ;-)
A presto
Anonimo ha detto…
Vengo dal blog di Antonella il luppolo selvatico che seguo con piacere, io sono geograficamente dall'altra parte ma sono legata al Piemonte per faccende di "amore", sport ed amicizia, ho tante ricettte nella memoria, le rinfrescherò e le rifarò con piacere, prendo il banner? Aspetto conferma! Ciao!
Elena Bruno ha detto…
@castagna: super! aspetto i tuoi prossimi post a tema anche se ho visto le tue realizzazioni che promettono bene :-)

@anastasia: hai ragione ci sono ricette che rispettano la stagionalità degli ingredienti e delle temperature ma potremmo poi pensare ad una sessione invernale :-)

@ilcucchiaiod'oro: così ci facciamo conoscere un po' e magari diamo delle indicazioni utili a chi ha voglia di scoprire il Piemonte a tavola :-)

@alice: scegli tra le ricette che preferisci così potrai raccontarcele con passione!

@albicocca: io per le nocciole perdo la testa ... aspetto ricetta :-)

@yari e scribacchini: meno male che ci siete voi a difendere l'inno alla semplicità della sùma d'aj! Io con la mia avversione all'aglio l'avrei omessa :-P
Vedete come serve ampliare la ricerca a più persone!?!
Benissimo!!!
Baci

@eli: grazie!

@alex: l'idea di fondo è proprio farci conoscere un po' di più perche noi Piemontesi a volte siamo un po' ermetici :-D

@ambra: sento già il profumino dei golosi biscotti!!!

@il luppolo selvatico: grazie! vengo a sbirciare subito :-)

@accanto al camino: benvenuta! utilizza pure il bannerino e offrici anche tu qualcosa di goloso tratto da qualche ricordo piemontese :-)
così ampliamo il ricettario! A presto
Fabiana ha detto…
grazie per avermi invitato a partecipare... lo farò di sicuro... aprestissimo
Fabiana ha detto…
Sono ancora io ho già messo il banner così non mi scordo.. un bacio
Roby e Loris Feelcook ha detto…
Ecco la ricettina piemunteisa, buon appetito.
http://feelcook.blogspot.com/2010/05/carne-cruda-di-fassone-battuta-al.html
maetta ha detto…
Ciao! ti ho scoperta per caso vedendo il bannerino di questa bellissima iniziativa nel blog di Fabiana.......posso partecipare anch'io?
sono piemontese da generazioni....e la cosa mi è piaciuta tanto appena l'ho letta...
grazie un bacio

PS non vedo la possibilità di inserirmi nei tuoi lettori...sono orba io o non c'è? baci
Ambra ha detto…
Eccole come promesso...bacio!!!


http://gattoghiotto.blogspot.com/2010/05/le-paste-di-meliga.html

PS Il tuo blog mi piace tantissimo...ti seguirò con piacere!!
Katia ha detto…
Ciao! E' la prima visita in questo bel blog e la tua iniziativa mi piace un mondo.
Posso proporre nel frattempo un mio bunet? E' stata la mia prima ricetta del mio neonatissimo blog:

http://katiaandkitchen.blogspot.com/2010/05/prima-ricetta-lamato-bunet.html

Grazie per la bella idea e a presto. :)
Benedetta ha detto…
allora ci sono anche io!
http://conunpocodizucchero.blogspot.com/2010/06/doppia-prova-diaccesso-al-piemonte.html

grazie mille!!!
Fabiana ha detto…
eccomi come promesso!!!
http://www.lazuppadibottoni.com/2010/06/il-mio-bonet-per-la-raccolta-delle.html
Alessia (Ale) ha detto…
Ti ho scoperta da Fabiana! Anchio piemontese... la ricetta deve essere nuova o puo' già eser pubblicata? perchè alcune ci sono già... farò un giretto sul tuo! ciao
Ale
cielomiomarito ha detto…
Ohi! Ij son cò mì neh...
Val Vermenanha, provincia 'd Coni :)

Lascio il link ad una ricetta che postai l'anno scorso, ma trattandosi di pesche va giusto bene per l'estate che sta arrivando.
http://cielomiomarito.blogspot.com/2009/07/persi-pien.html
terry ha detto…
Ciao cara, pensanod a questa bella raccolta mi è venuto in mente che anche io avevo messo uan ricetta piemontese
http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/03/08/bagna-cauda/
non so se si può aggiungere anche s epostata tempo fà, se sì metto poi il banner della raccolta nella colonna di dx! :)
maetta ha detto…
ecco la prima ricetta per la raccolta!
http://chegustosa.blogspot.com/2010/06/la-culla-delle-proprie-radici-ela.html#more
Ciao un bacione!
maetta ha detto…
già che ci siamo, mettiamo pure questa!
http://chegustosa.blogspot.com/2010/04/ridi-ridiche-la-mamma-ha-fatto-gli.html
baci
speedy70 ha detto…
Io non sono piemontese ma mia cognata lo è DOC! Che dici: se le rubo una delle sue ricettine posso partecioare pure io??? Baci!
Unknown ha detto…
eccola qui!neo-piemontese d'adozione, langarola per l'esattezza, e già innamorata persa di questa terra!:D metto subito il bannerino :P
Lilly ha detto…
Aggiungo un altra ricetta.I gnocchi alla Bismark.
http://lillyinthekitchen.blogspot.com/2010/06/gnocchi-alla-bismark.html
Alessia (Ale) ha detto…
Inizio a inserire quelle già pubblicate: Risotto con la quaglia
Il bonet con variante
La panissa vercellese
Cercherò di cucinare qualcosa di tradizionale a breve...
ciao, hai avuto una bella idea!!!
grazie
La mia cucina ha detto…
Piemontese di adozione, avendo sposato un piemontese DOC, porto anch'io il mio modestissimo contributo
http://adriananicoleta.wordpress.com/category/categorie/16-ricette-piemontesi_retete-piemonteze/
Paola ha detto…
Ecco la mia ricetta personalizzata delle Melighe!!

http://lericetteperfette.blogspot.com/2010/03/melighe.html

Ciao a tutti, Paola de lericetteperfette
Il mio sangue è parecchio contaminato così come la cucina della mia infanzia, ma son nata e vissuta in Piemùnt e in un modo o nell'altro i sapori di questa sfaccettata ed enigmatica regione li ho addosso. Proprio ieri ho fatto gli "zucchini al brusco". Appena fotografo ti linko il post! Ciao :)
Detto fatto:
http://parentesi-culinaria.blogspot.com/2010/06/cusot-al-brusc-una-madeleine-in.html
Prelevo il bannerino :)
Unknown ha detto…
ciao!
non so se son ancora in tempo o no ma vorrei unirmi al gruppo di piemontesi, visto che sono torinese DOC da generazioni... ^^
posso prelevare il banner?
saluti!
sara ha detto…
Ciao adoro la cucina piemontese anche se sono lombarda. In ogni caso avrei due ricette da proporre. Fammi sapere quella che preferisci inserire.

http://www.cookandthecity.it/2010/06/21/amaretti-morbidi/


http://www.cookandthecity.it/2010/05/25/baci-di-dama/
ciao
Sara
Sara ha detto…
Ho postato un commento poco fa ma non l'ha preso...
Ciao adoro la cucina piemontese anche se sono lombarda. Avrei due ricette, fammi sapere quale preferisci inserire.

http://www.cookandthecity.it/2010/05/25/baci-di-dama/

http://www.cookandthecity.it/2010/06/21/amaretti-morbidi/

ciao
Sara
alesssia ha detto…
Ci sono anche io: piemontese DOCG.
Inizio con questa ricetta (http://lebiscuitasoupe.blogspot.com/2010/08/pesche-ripiene.html), ma ne seguiranno altre!


La cucina piemontese è nel mio DNA, non posso farci nulla ;)
Elena Bruno ha detto…
@Sayuri: benvenuta nel mio giardino! utilizza pure il banner così sara sempre a portata di mano :-)

@sara: passo subito a trovarti :-) leggendo i nomi delle ricette le aggiungerei entrambe! A presto

@alesssia: che piacere! mi sa che questo week end faccio le pesche ripiene :-D
A presto!
alesssia ha detto…
Le pesche ripiene sono uno dei dolci più buoni che conosca!

Alla tua raccolta aggiungo anche i peperoni con le acciughe (http://lebiscuitasoupe.blogspot.com/2010/09/filetti-di-peperoni-alle-acciughe.html), che più piemontese non si può ;)

Ciao,
Alesssia
Unknown ha detto…
http://japanthewonderland.blogspot.com/2010/08/zabaione.html

http://japanthewonderland.blogspot.com/2010/08/pesche-ripiene-al-forno.html
ne ho altre ma sono senza foto|! =(
speedy70 ha detto…
Ciao cara, ho appena pubblicato la mia ricettina tutta piemontese, datami dalla mia cognatina, piemontese doc!!! Le dice che questa ricetta è un piatto tipico di una zona al con fine tra Piemonte e Lombardia, e che si serviva per tradizione il giovedì precedente il Natale. Per me che sono amante della zucca, lo rifaccio ogni anno, appena arrivano le prime zucche; io lo adoro: CIPOLLE RIPIENE ALLA ZUCCA. Spero piaccia pure a te, fammi sapere! Un abbraccio!!!! http://atuttacucina.blogspot.com
MMM ha detto…
anche noi piemontesi.. parteciperemo!!
www.modemuffins.blogspot.com
baci!
Anastasia ha detto…
Ciao Elena, ecco un'altro mio contributo alla raccolta!
http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/2010/10/torta-alle-nocciole.html
Un abbraccio!
Anastasia ha detto…
Ciao Elena ecco un'altro mio contributo per questa bellissima raccolta!
http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/2010/10/torta-alle-nocciole.html
Un grande abbraccio a presto! ^__^ Any

Post più popolari