Tagliere delle Langhe: Salame crudo e cotto e tuma con Barbera e Nebbiolo La Vedetta


Un vero antipasto misto di Langa inizia con una buona fetta di salame, crudo e cotto. Proprio come si fa da Gemma, mitico ristorante e osteria a Roddino (Cn) vera espressione della nostra storia. Questi due salumi sono presenti anche nel rito pomeridiano della Merenda Sinora.
La tuma di pecora delle Langhe è un presidio Slow Food e nasce da una tradizione antica.
Si tratta di un formaggio prodotto con latte crudo di sola razza ovina delle Langhe.
Si può consumare sia fresca che stagionata, quando i profumi diventano più intensi e si percepisce meglio il tipico sentore di nocciola. È un formaggio straordinario da degustare da solo, accompagnato da un vino rosso piemontese di medio corpo, oppure con miele, cugnà, nocciole tostate.


Per apprezzare al meglio il tagliere di salumi e formaggio ci vuole il giusto vino rosso scegliendo tra le eccellenze del territorio. Abbiamo molti amici che lavorano su queste colline e con passione si dedicano ai frutti alla nostra terra, e ci regalano vini splendidi.


Oggi vi parlo della Barbera d'Asti Docg Superiore Sarasino, e Langhe Nebbiolo doc dell'azienda La Vedetta di Barbaresco. Non sapendo quale scegliere ... ne apriamo una alla volta!
Prima di iniziare la degustazione vi racconto qualcosa dei ragazzi che sono l'anima di questa azienda.
Marco Viglino è nato in Langa, poi gli studi e l'esperienza lavorativa l'hanno portato all'estero. Sino a quando ha deciso di tornare sulle nostre colline che intanto sono cresciute e si sono dimostrate capaci di far innamorare il mondo.
Accanto a lui la sua compagna Swantje Rausch, nata in un piccolo paese della Germania, appassionata di enogastronomia che da subito ha  apprezzato la natura e le atmosfere langarole.


Langhe Nebbiolo doc La Vedetta di Barbaresco

Un’esplosione di frutta rossa matura, spunti floreali e una persistente nota di violetta. A questo Langhe Nebbiolo, nato dalle parcelle più fresche del Cà Grossa, piace l’esuberanza della giovinezza, la moderata astringenza e la capacità di stimolare la fantasia con un’invidiabile sapidità. Colore rosso rubino, freschissimo ed elegante con un bel bouquet di viola e frutta rossa, lampone in particolare. Complesso e pieno in bocca, con un tannino piacevole che richiama la terra di Langa.Selezione dei grappoli in vigneto, durante la vendemmia, fermentazione alcolica per circa 10 giorni in contenitori di acciaio inox, fermentazione malolattica a seguire. Affinamento in acciaio. Imbottigliamento in Primavera.

Barbera d'Asti Docg Superiore Sarasino
Piena, persistente, lunghissima in bocca, con una importante nota alcolica. Una Barbera d’Asti Superiore che svela una rotondità possente, senza mai perdere la finezza. Un bicchiere per chi cerca emozioni a tutto tondo, in equilibrio con una naturale eleganza.Selezione delle uve in vigneto, fermentazione alcolica seguita da macerazione per circa 15 giorni in contenitori di acciaio inox, fermentazione malolattica a seguire.
Affinamento in botte grande da 25 HL per 12 mesi. Imbottigliamento in primavera.
Colore rosso rubino intenso assume con il passare del tempo eleganti riflessi granata; bouquet di frutta rossa, more, rosa, con note di caffè. Armonico, con un finale persistente, pieno di carattere.

Commenti

Post più popolari