Ricette di famiglia: Gnocchi di patate al pomodoro (conserva)


Domenica in famiglia: si prende l'occasione per stare insieme scambiando quattro chiacchiere mentre si prepara il pranzo dividendoci i compiti. La mamma impasta gli gnocchi, il papà ai fornelli prepara il sugo, noi ci occupiamo delle verdure e del dolce. C'è chi apparecchia la tavola, chi affetta il pane. Tutti in cucina, si collabora. La frenesia, le risate, il racconto della settimana, il profumo del sugo. Il pranzo della domenica in casa è terribilmente italiano. Mi piace. Se ci rifletto un po' non c'è niente di scontato, è un piccolo lusso. Un menù semplice e trasversale per accontentare tre generazioni.
La classica ricetta degli gnocchi è sempre lei, la mamma ha solo sostituito in questi anni la farina che è diventata gluten free per andare bene per tutti. Tutte le volte che la mamma li prepara mi ricorda sempre di lasciare raffreddare-asciugare le patate una volta che sono passate allo schiaccia patate. E' il segreto della ricetta. Il segreto dello stare insieme è l'affetto, il miglior condimento, da sempre.


Gli gnocchi possono accogliere tanti condimenti diversi: ad esempio con il formaggio, tipo la fontina per gli gnocchi alla bava oppure un fresco sugo al pomodoro. Oltre alla classica passata oggi vi parlo della Conserva di pomodoro che prepariamo a casa seguendo gli insegnamenti delle generazioni passate.


La conserva di pomodoro faceva parte della dotazione della dispensa delle conserve preparate in estate. La nonna Gina e mamma Anna preparavano un sugo speciale con pomodori maturi, sedano, carota e cipolla oltre a un bel bouquet di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, basilico e prezzemolo). Cottura lenta, sino a quando si asciugava l'acqua di vegetazione per poi passarla al passa verdura per un sugo saporito e denso. Perfetto per la pasta, o anche come bagnetto rosso per il bollito. Se poi si ripassava in padella con un goccio d'olio e si rompeva in mezzo un uovo fresco io andavo in brodo di giuggiole. Si sarebbero potute strapazzare per velocizzare la cottura. Ma io volevo rigorosamente il tuorlo morbido con cui fare scarpetta con il pane!


Gnocchi di patate al pomodoro
ingredienti per 8 persone
1 kg di patate a pasta gialla
300 g di farina gluten free
un uovo
un pizzico di sale
conserva di pomodoro
olio evo
parmigiano reggiano a piacere
preparazione
Lessare le patate con la buccia. Sbucciarle, tagliarle a pezzi e passarle allo schiaccia patate. Allargarle sulla spianatoia, lasciarle raffreddare. Formare l'impasto con farina, l'uovo e il pizzico di sale. Formare prima dei "grissini" e poi tagliarli a piccoli pezzetti. 
In un tegame mettere un giro di olio evo e la conserva, lasciare insaporire qualche minuto.
Lessare gli gnocchi in acqua salata sino a quando vengono a galla.
Condire con il sugo. Servire caldi con parmigiano reggiano grattugiato.


Conserva di pomodoro alla piemontese (o ragù vegetale)
pomodori
sedano
carote 
cipolle
(aglio facoltativo)
basilico, prezzemolo
salvia, rosmarino
Lavare e asciugare le verdure. Tagliare a pezzi tutte le verdure (ci deve essere una predominanza di pomodori) e mettere in un tegame. Aggiungere le erbe aromatiche. Portare ad ebollizione e cuocere due-tre ore sino a giusta consistenza. Salare, passare al passaverdura. Lasciare raffreddare, mettere in vasetti puliti e sterilizzare con la bollitura per 20 minuti.

Commenti

Post più popolari