From Russia with love, ovvero cartoline da Mosca
La cattedrale dell'Intercessione della Madre di Gesù sul Fossato (in russo: Собор Покрова Пресвятой Богородицы на Рву[?]), popolarmente nota come cattedrale di San Basilio, è una cattedrale della Chiesa ortodossa russa eretta sulla Piazza Rossa di Mosca tra il 1555 ed il 1561. Costruita per volontà di Ivan IV di Russia per commemorare la presa di Kazan' ed Astrachan', essa rappresenta il centro geometrico della città ed il fulcro della sua crescita già dal XIV secolo.[1]. È stato il più alto edificio della città di Mosca fino al completamento della Grande Torre Campanaria di Ivan il Grande, avvenuto nel 1600[2].
L'edificio originale, noto come la chiesa della Trinità e successivamente come cattedrale della Trinità, constava di otto chiese laterali distribuite intorno alla nona, centrale, chiesa dell'Intercessione; la decima chiesa venne eretta nel 1588 sopra la tomba del venerato stoltoBasilio il Benedetto. Durante il XVI ed il XVII secolo la cattedrale, percepita come il simbolo in terra della Città celeste,[3] era popolarmente conosciuta come Gerusalemme e rappresentava un'allegoria del Tempio di Gerusalemme durante l'annuale parata dellaDomenica delle Palme capeggiata dal Patriarca di Mosca e dallo zar[4].
La Piazza Rossa (in russo: Красная площадь[?], Krasnaja ploščad') è la piazza principale di Mosca. È adiacente al muro orientale delCremlino, sede istituzionale del presidente russo.
La piazza separa il Cremlino, ex cittadella zarista ed attuale residenza del Presidente della Repubblica Russa, da uno storico quartiere di mercanti, conosciuto come Kitay-gorod. Dato che le principali vie di Mosca nascono da qui e vanno in ogni direzione (divenendo poi autostrade una volta fuori dalla città), la Piazza Rossa è considerata la piazza centrale di Mosca e di tutta la Russia.
Il nome "piazza rossa" non deriva né dal fatto che gli edifici e le costruzioni attorno ad essa sono per lo più di colore rosso, né dal collegamento fra il colore rosso e l'ideologia comunista. In realtà, il nome deriva dalla parola russa красная (krasnaja), che significa sia "rosso" sia "bello": l'aggettivo fu originariamente applicato (col significato di "bello") solo alla Cattedrale di San Basilio, e successivamente esteso alla piazza in cui essa sorgeva. Si ritiene che la piazza abbia acquisito il suo nome attuale nel XVII secolo (in precedenza, essa era chiamata Požar, ovvero "posto bruciato", poiché gli edifici in legno che vi si affacciavano erano facilmente soggetti agli incendi).
Tra i monumenti sovietici più interessanti ci sono il mausoleo di Lenin e i magazzini statali GUM.
Il GUM è un edificio di notevole bellezza e si compone di tre piani di boutique di grandi firme. Oggi dopo il restauro è frequentato soprattutto dai moscoviti ricchi. Il tetto è di vetro, all'interno vi sono una grande fontana e anche molti caffè.
Matrëška (in russo: матрёшка[?] ), in italiano scritto spesso come matrioška o matrioska è il termine con cui si definisce il caratteristico insieme di bambole di origine russa che si compone di pezzi di diverse dimensioni realizzati in legno, ognuno dei quali è inseribile in uno di formato più grande. Ogni pezzo si divide in due parti ed è vuoto al suo interno, salvo il più piccolo che si chiama "seme". La bambolina più grande si chiama invece "madre".
È il souvenir russo per eccellenza ed un simbolo dell'arte popolare di questo paese.
La prima matrioška di cui si ha notizia risale alla fine del XIX secolo, un periodo che per la Russia fu, oltre che di grandi mutamenti sul piano sociale, epoca di grande sviluppo economico e culturale.
Nell'anno 1900, all'Esposizione mondiale di Parigi, la matrioška fu premiata e riconosciuta come simbolo della tradizione russa per la sua popolarità in tutto il mondo. Da allora ha rispecchiato nella sua espressione artistica la vita e la storia della Russia.
Commenti
un abbraccio
b
@il cucchiaio d'oro: è una città che mi ha sorpreso archittettura, cultura, e paesaggio ... viene voglia di conoscere e approfindire :-)
@letiziando: hai ragione!
@lucy: purtroppo niente caviale ... sarà per la prox volta :-P
@babs: mi sono divertita e volevo appuntare tutto per ricordare meglio il viaggio :-)
@ely: colori allegri e intensi :-)
@milena: viaggiare è veramente meraviglioso.
belle le foto!
In Russia ci sono stata circa 30 anni fa! ho accompagnato mio nonno che aveva allora 75 anni in una gita per realizzare un suo sogno!
Sono stata colpita molto dalla sua bellezza! E' una città stupenda! la metropolitana è da sogno da quanto è maestosa, pulita e piena di statue! sembra una città nella città.
Solo che allora c'era anora il regime e non ti dico la miseria che ho visto in giro, persone in fila indiana per procurarsi del pane...negozi dove potevano entrare solo i turisti ecc...
Una disciplina e una pulizia ovunque! beh questo non è mica male! in confronto a noi che siamo proprio degli incivili!
Abbiamo visitato anche San Pietroburgo e l'Hermitage con i suoi dipinti stupendi! anche questa città è meravigliosa con i suoi giardini, fontane e statute tutte d'oro ahhh che ricordi che mi tornano alla mente!
Mi piacerebbe molto ritornarci ora...
un baio e un abbraccio carissima elena! e grazie per essermi stata vicina in questo mometno particolare della mia vita <3
baci
A.
a presto!:-)