38 Coniglio all’astigiana da Cucina Piemontese Contemporanea di Matteo Baronetto



38 Coniglio all’astigiana da Cucina Piemontese Contemporanea di Matteo Baronetto

Amo la mia città, amo le mie colline e amo tutti i ricordi che ho della cucina della mamma e delle mie nonne. Il coniglio è presente in molte ricette, memoria di queste terre dove i contadini allevavano i piccoli animali da cortile come polli, galline e conigli da utilizzare nella cucina casalinga. La carne era un ingrediente nobile che impreziosiva le pietanze della domenica e della festa. Da piccola i miei piatti preferiti erano le bistecche di coniglio (mia mamma le batteva sottili e le impanava), la rolata di coniglio farcita con prosciutto e frittata e il ragù con il battuto di coniglio per condire i tajarin. Il sugo cuoceva piano piano sul putagè, la stufa alimentata a legna, addensandosi lentamente raccogliendo i profumi delle verdure del soffritto e del trito di erbe fresche dell'orto: salvia, rosmarino.


Ricordi e gusti indelebili ... Il coniglio con i peperoni può essere piacevolmente accompagnato dalla polenta, magari morbida, proprio come la preparava la mia mamma. Per rendere la polenta setosa aggiungeva nella preparazione un pugno di farina di grano insieme a quella di mais. Se poi la polenta avanza, tagliata a fette e ripassata in padella può egregiamente essere di contorno agli ultimi pezzi di coniglio. Sono piatti che se riposano un giorno sono ancora più gustosi.


Ho provato volentieri la ricetta dello chef, il coniglio all’astigiana, anche se a sorpresa assomiglia molto a quello preparato dalle nonne. Le acciughe e l’aceto ritornano anche nelle ricette delle mie nonne. L’aceto di vino nelle giuste proporzioni (un cucchiaio o due) aggiusta il profumo e il sapore del secondo piatto.
Oltre ai ricordi di famiglia, il coniglio con i peperoni mi riporta alla mente una giornata ai fornelli con Cesare Giaccone, famoso chef della Langa. Vi lascio qui il link per vedere la sua ricetta come avevo raccontato il un post di qualche anno fa.
I contenitori in terracotta sono della mamma, come l'asciugamano fa parte del suo corredo.


Commenti

Post più popolari