Ricette di famiglia: Tartufini nocciole e Nutella


Se si parla di Nutella per me non è solo una tentazione dolce, ma al solo pronunciarne il nome si attivano i ricordi di gioventù. Da ragazzina abitavo a pochi centinaia di metri dallo stabilimento della Ferrero. Quando studiavo, nella bella stagione, spalancavo le finestre per godermi il profumo della cioccolata nell'aria. Un vero sogno!
Negli anni si sono fatte vere crociate pro e contro a proposito della crema spalmabile più famosa al mondo. Io sono dell'idea che ognuno sceglie e consuma la crema di nocciole che preferisce, o non ne mangia neanche un cucchiaino ... ma arrabbiarsi per un alimento mi sembra veramente eccessivo.
Adoro la torta di nocciole semplice, semplice , ma se voglio una doppia coccola allora ci vuole l’aggiunta della Nutella. Anche solo una spalmata su una fettina rendendola ancora più golosa. Oppure si può tagliare il dolce e farcire, o  decorarne tutta la superficie e rifinire con granella di nocciole tostate.
Partendo da questi abbinamenti mi è venuta voglia di preparare dei tartufini a modo mio e quindi ho infornato una torta che mi è servita come ingrediente per i miei bon bon.


Da anni preparo tartufini al cioccolato fondente e nocciole con una ricetta collaudata (vi metto qui il link della ricetta). Volendo prepararli con la Nutella ho provato la prima volta una ricetta con i biscotti secchi ma non mi ha soddisfatto del tutto perché si sentiva un po' troppo lo zucchero croccante.
L'esperimento con la torta è risultato perfetto! Ottimi da servire con un caffè nero bollente.
Si possono conservare in frigo, per un effetto più consistente con il cioccolato fondente croccante, oppure servire a temperatura ambiente per renderli più morbidi e scioglievoli.


Tartufini nocciole e Nutella
ingredienti
200 g torta di nocciole ricetta qui
3 cucchiai di Nutella
per decorare:
cacao, cioccolato fondente, nocciole tritate Sandro Gallesio

Sbriciolare la torta in una terrina. Aggiungere 3 cucchiai abbondanti di Nutella. Mescolare, ricavare dei piccoli tartufini. Farli riposare quanche ora in frigo. Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria.
Rifinire alcuni tartufini passandoli nel cacao amaro. Gli altri si tuffano nel cioccolato e si lasciano rapprendere su carta forno. Si possono decorare con granella di nocciole o “fili” di cioccolato (mettendo il fondente in un piccolo cono)

Commenti

Post più popolari