Tartufi dolci


tartufi dolci
Lo so, lo so vi ho tentato con i preziosi e profumati tartufi bianchi d'Alba ... senza neanche un assaggio virtuale, così ho pensato vi farvi un omaggio con un altro genere di tartufo: tartufi dolci neri! Con il cioccolato si rimedia quasi a tutto!
Per esempio questa sera ho un simpatico mal di testa dovuto al raffreddore e il solo pensiero del cioccolato fondente mi infonde una benefica sensazione di relax.
La forma tradizionale dei dolcetti è irregolare, ricavata dalla pressione di piccole porzioni di impasto nel cacao. Ho ingentilito l'aspetto con l'aiuto di uno scavino (utilizzato per proporre la frutta in piccole palline) senza perdere la fragranza e la piacevolezza.
.
chocolate truffles
Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di pasta di nocciole tostate
100 gr di nocciole in granella
100 gr di zucchero a velo
mezzo bacello di vaniglia
15 gr di cacao amaro in polvere
altro cacao amaro in polvere per spolverare
PreparazioneFondere il cioccolato a bagnomaria. Unire lo zucchero a velo, le nocciole, i semini di vaniglia, e i 15 gr di cacao. Mescolare accuratamente. Formare tanti piccoli pezzetti di impasto e passarli nel cacao amaro e lasciar rapprendere in luogo fresco. Disporre nei pirottini.
Si possono consumare dopo alcune ore.
.
Insieme ai gianduiotti sono i miei cioccolatini preferiti!

Commenti

emilia ha detto…
Siccome sono la prima ho diritto a una fornitura di queste meraviglie...no ? Va beh io ci provo sempre !! Ok salvo la ricetta e me li faccio da sola. Buona notte :)
Elena Bruno ha detto…
Come minimo! :-) Sono un regalino anche adatto al natale, poco lavoro e tanta soddisfazione!!! Buona notte anche a te!
Alessia ha detto…
belli!!! oltre che ottimi e perfetti è stupenda anche la foto...bravissima davvero!! ma visto che leggo qui che sono un regalino adatto al natale..ehm...mandarmene una scorta annuale nu? ^_^
baciotti!
Unknown ha detto…
sono davvero deliziosi, questa forma regolare è favolosa, non oso immaginare il sapore :)
****
Kitchenqb ha detto…
...che buoni che sono! li proverò! Hai ragione arietta, per natale sono perfetti!
Lory ha detto…
Ma il ciccolato nn accentua il mal di testa?
Cmq sia, è di sicuro un ottima medicina per un sacco di malanni,anche quelli dell'anima ;-)
Bellissimi davvero!
Claudia ha detto…
che buoni.......anche io ne vado matta!!!!!ottimi! claudia
Manuela e Silvia ha detto…
Ma non puoi farci una cosa del genere...cioè noi arriviamo al mattina, aprimao il tuo blog..e tu ci presenti questa meraviglia...sei tremenda!!
bacioni e buona giornata
panettona ha detto…
effettvamenete il cioccolato è un ottimo rimedio per tutto ...o quasi ;)
un bacio!
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
E' vero, con il cioccolato si rimedia quasi a tutto... dato che oggi è venerdì, io sono stanchissima, non è che me ne offriresti un paio giusto per tirarmi su?? Che golosona che sono...
Un abbraccio cara, buon fine settimana!
Giorgia ha detto…
ecco, ai cioccolatini proprio non so resistere... buonissimi!
Ma quante meraviglie hai postato nell'ultima settimana? Le foto sono tutte bellissime, ora mi ci vorrà un po' di tempo a leggere tutto con calma.
Intanto ti abbraccio.
Alex
Anonimo ha detto…
Buoni...!!!, pure senza burro...
NADIA ha detto…
Diavolessa tentatrice!
Li divorerei all'istante!
E la foto? Bellissima!

Nadia - Alte Forchette -
Ely ha detto…
ahhhhhhhhhhhhhhhh che belli....
ahhhhhhhhhhhhhhhh che buoni....
ahhhhhhhhhhhhhhhh la dietaaaaaaaaaa!!! mannaggia!
baci Ely
Pupottina ha detto…
gnam gnam

praticamente uno tira l'altro
Sara B ha detto…
ma che foto stai facendo ultimamente??? ti sei accorta che stai diventando braviZZima? :-D
ora come minimo ti copio i tartufi! :-** baci!
vanillasugarblog ha detto…
Oh, vorrei mangiare un sacco di queste in una sola seduta.
Io amo queste!
Anonimo ha detto…
Eh, si, li conosco bene e so anche quanto son buoni i tartufi al cioccolato fatti in questo modo. Grazie per la ricetta preziosa, provvedo al più presto e non li compero più. Il cioccolato fa bene, anche io ne prendo un po' quando ho mal di testa e vedo che funziona, contiene l'anandamide che stimola la produzione di endorfine, l'ormone del benessere, però in molte persone fa l'effetto contrario tanto da favorire il mal di testa. Ciao, complimenti ancora e buona serata. Anny
Solange ha detto…
e da un po che non visito, sono stata molto occupata. MMM....... tartuffi di cioccolato, che buono!!
ogni volta che vedo le ricette del tua blog, mi viene voglia di mangiare.. :-)
buon weekend!!

Solange
Precisina ha detto…
Albaaaaa... stavo per perdermi il post della fiera, fantastico, ci sono stata 3 (o forse 4) anni fa, er tut'un weekend enogastronomico!!! tra i vari agnolotti, vini, brasati e grattuggiatine gourmet di tartufi.. fu allora che scoprì il tortino al cioccolato con il cuore morbido, quello che lo apri a ti si riversa goloso nel piatto, poi se consideri che il cioccolato era piemontese extrafondente, nell' impasto spiccava una nota di nocciole, ovviamente delle langhe... mi fermo qui perchè ancora non ho fatto colzione!!! I tartufini sono carinissimi, ma ripeto, non ho ancora fatto colazione, scappo...
Elena Bruno ha detto…
@arietta: se voglio accontentare tutti, è meglio che inizio a confezionare praline! :-))) baci
@cludia: sono buonissimi, come te!!!!
@sillaba: benvenuta nel mio giardino! Buon WE
@lory: sarà che mi piace tanto, ma a me fa bene sempre! :-P Baci
@princicci: ti ringrazio! buon fine settimana
@manu e silvia: ma vuoi mettere iniziare la giornata in dolcezza!?!
@camomilla: aspetta che prendo il vassoio ... buon WE Baci
@giorgia: allora non resistere alle tentazioni lasciati prendere ...:-P
@alex e mari: hello darling!!! ma non sarai un po' troppo generosa nei complimenti? La tua pentola che sobbolle con i funghi mi ha stuzzicato qualche idea ...
@berny: sì, io li trovo più pratici della versione con il burro, sono dei veri e propri cioccolatini e si conservano a lungo
@nadia: ok, tu prepara un piatto di gnocchi alla zucca, io arrivo con i tartufini ...
@ely: ciao ely! tutto bene? ti ringrazio!
@pupottina: :))) come le ciliegie! :-P
@salsadisapa: ciao salsina!!! ti piacciono, sono lusingata ... e io ogni volta che passo da te imparo qualche nuovo abbinamento! Slurp!
@dawn: you are welcome! Thanks!!! and see you soon :-))))
@anny: hello anny! tutto bene? ti ringrazio, e ti auguro un buonissimo fine settimana di relax!
@solange: ciao solange!!!! che piacere la tua visita, ti auguro un buon weekend!
@precisina: mi fa molto piacere saper che conosci la mia zona di provenienza! Mi sono persa lì in mezzo al tuo commento tra il menù e il tortino di ciocolato ... slurp! Buon WE
Anonimo ha detto…
Si, si, tutto bene grazie, sono alle prese con la spesa, il pranzo e nel pomeriggio qualche dolcetto da fare come sempre. Anche a te un buonissimo w-e, qui è piovuto da matti con grandine grossa come nocciole, spero da te sia migliore. Ciao* Anny
NUVOLETTA ha detto…
Che belli questi tartufi..ciao buon weekend
Elena Bruno ha detto…
@Anny: anche io ho già tutta la giornata scandita e programmata. La grandine? Accidenti!Fortunatamente qui c'è il sole, dopo una mattinata fredda si è risolta con una schiarita e un miglioramento della temperatura.
ònuvoletta: grazie! e buon fine settimana
Marilena ha detto…
Questi tartufi sono strepitosi!
Bravissima :-)
Buon weekend :-)
Daniela ha detto…
Pura e semplice libidine culinaria...
buon w.e.
Dolci a gogo ha detto…
ciao am questi tartufi sono spettacolari anche la presentazione è super:-)bacioni imma
la Susina ha detto…
Oh che bellezza!!!!!!!!
Buona cioccolatosa domenica!!!
^_^
le pupille gustative ha detto…
Questo sì che è un peccato di gola...guai a non cedervi ;)!
baci
Mirtilla ha detto…
sono davvero strepitosi!!!
Elena Bruno ha detto…
@marilena: grazie! buona serata anche a te!
@daniela: un piccola porzione di paradiso ... buona serata
@dolci a gogo: grazie imma e buona settimana
@le pupille gustative: sono una piccola coccola! baci
@mirtilla: grazie e a presto!

Post più popolari