Ricette di famiglia: Lasagne al forno


La pasta al forno è uno dei piatti iconici lungo tutta la penisola. Ognuno la declina secondo la propria tradizione. Sa accogliere verdure, carne e formaggi per deliziare i commensali in mille modi diversi. Anche io ho sperimentato negli anni tanti abbinamenti. Tra le versioni più riuscite quella con pesto di basilico e ragù di nocciole, una squisita ricetta vegetariana. 
Ma per prendere le misure della ricetta ho iniziato con quella classica preparata dalla mamma Anna.


Non è di difficile realizzazione. Occorre preparare tutti i componenti e poi si assembla: pasta fresca all'uovo tirata a sfoglia, besciamella e ragù. Vi metto tutte le preparazioni per le singole ricette.
La lasagna si prepara a strati: io consiglio di fare tre strati di pasta e finire con besciamella. Nel tempo ho visto che se si finisce con il ragù capita che si bruci in certi punti, concludere con l'ultimo strato coperto dalla besciamella, qualche fiocco di burro e una spruzzata di parmigiano permette di ottenere una perfetta doratura!
Sul profilo Instagram @elena_ilgdc ho realizzato un reel dove potete vedere, in maniera accelerata, tutta la preparazione.


Besciamella
ingredienti
50 g di burro
50 g di farina bianca tipo 0
650 ml di latte intero
un pizzico di sale marino
un pizzico di pepe nero
noce moscata
preparazione
In un pentolino sciogliere a fuoco lento il burro, incorporare la farina con l'aiuto di una frusta, condire con sale e pepe e una grattata di noce moscata. Unire il latte a temperatura ambiente. Mescolare energicamente con una frusta. Continuare con l'aiuto di una spatola in silicone e lasciare addensare la salsa sino a quando non raggiunge il bollore.

Ragù 
ingredienti
300 g di macinato di manzo
500 ml di passata di pomodoro casalinga
1 carota
1/2 porro di Cervere
1 gamba di sedano
1 cucchiaino di dado vegetale homemade
2 cucchiai d'olio e.v.o.
un bicchiere di nebbiolo
2 foglie di lauro e/o basilico in stagione
salvia, rosmarino
sale e pepe
preparazione
In un tegame rosolare il battuto di carota, porro e sedano in un po' di olio evo. In un'altra padella rosolare la carne senza aggiungere altro. Quando è asciugata e inizia a prendere colore bagnare con il vino. Lasciare sfumare. Riunire verdure e carne nello stesso tegame, ggiungere la passata, condire con olio, il dado e mettere anche le foglie di alloro (o basilico in stagione). Cuocere a fuoco basso per circa un'ora. Gli ultimi 5 minuti aggiungere un trito di salvia e rosmarino fresco. 


Per la pasta fresca (dose per 6-8 persone)
semola di grano duro rimacinata 150 g 
farina tipo 0  150 g
uova intere 3
olio e.v.o. 1 cucchiaio
acqua fredda se serve un cucchiaio
un pizzico di sale


Lasagne al forno
ingredienti
pasta fresca in sfoglie
ragù classico 1 dose (vedi sopra)
besciamella 1 dose (vedi sopra)
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
burro q.b.
Preriscaldare il forno a 180°. Portare a bollore un po' di acqua leggermente salata e scottare la pasta fresca per circa un minuto. Scolare e fermare la cottura in acqua fredda.
Iniziare la composizione della pasta al forno in una teglia. Il primo strato è un po' di besciamella. Poi si copre con le sfoglie di pasta, altra besciamella, un po' di ragù e un po' di parmigiano. Fare tre strati e l'ultimo non mettere il ragù ma solo besciamella, il parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Cuocere per 40 - 45 minuti sino a doratura.

Commenti

Post più popolari