Ricette di famiglia: Ravioli di zucca al forno e parmigiano


Oggi mettiamo le mani in pasta, e tiriamo la sfoglia per accogliere un saporito ripieno vegetariano La chiusura non è quella caratteristica dei plin ma essendo il ripieno in dose generosa preferisco fare un raviolone più generoso.
Adoro i ravioli farciti semplicemente di patate di montagna o di zucca.  Alle patate lessate si aggiunge burro fuso e parmigiano. Per i tortelli di zucca consiglio di scegliere quelle a polpa compatta da far cuocere e asciugare in forno: si utilizza la zucca mantovana o Hokkaido, condita con olio, sale e rosmarino. Si passa al passa verdure e si profuma con parmigiano reggiano.
Un ripieno assolutamente senza fronzoli ma di grande soddisfazione.


Per il condimento, burro e salvia, rosolati meglio se si raggiunge la tostatura del burro nocciola. Quando si manteca in padella. Consiglio di aggiungere un goccio di acqua di cottura, abbondante parmigiano grattugiato. Per una ricetta gourmet potete aggiungere tocchetti di castagna lessata. Il dolce della zucca e della castagna si sposano benissimo.


Ravioli di zucca, burro nocciola e parmigiano
ingredienti
per la pasta
400 g di farina 0
4 uova
sale
per il ripieno
zucca al forno condito con olio, sale e rosmarino
parmigiano
per il sugo
burro
salvia fresca
pepe nero
castagne lesse 



I ravioli di magro sono un'alternativa rispetto ai tradizionali plinti con il ripieno di arrosto: patate, zucca o riso e cavoli. Anche il classico ricotta e spinaci. E voi quale ripieno preferite?


 

Commenti

Post più popolari