Ricette di famiglia: Insalata russa


Antipasto della tradizione langarola e di famiglia. Quando ero piccola le nonne o la mamma Anna ne preparavano un piatto da portata intero, ben accomodato con un sottile strato di maionese che copriva per benino l'insalata stessa. In più, veniva decorata con le verdure (fagiolini, carote e piselli che diventavano fiorellini), fettine di uova sode e le olive verdi e nere.


Nel tempo ci siamo lasciati contaminare dai gusti francesi e vivacizzando la maionese con un tocco di senape di Digione. 
Loro preparavano la maionese in casa, fatta a mano, girando il tuorlo con un cucchiaio, con una goccia di olio di oliva alla volta. Aromatizzavano la maionese con il succo di limone e insaporivano con un pizzico di sale.


L'insalata russa può essere servita da sola, può arricchire la presentazione di un antipasto con code di gambero e farcire alla perfezione un'ottimo panino con pane tostato da consumare sul divano o per una gita fuori porta.
La quantità di maionese può essere dosata secondo i vostri gusti. Noi ultimamente preferiamo un condimento leggero per apprezzare meglio il gusto delle verdure.
Nota finale: tutti gli accessori tazza, piatto da portata, cucchiai e asciugamano sono tutti ricordi delle generazioni passate della nostra famiglia. Così vi portiamo a passeggio nel tempo, nella più autentica tradizione delle Langhe!


Insalata russa di mamma Anna

ingredienti
2 carote
3 patate
una tazza di piselli freschi (o surgelati, fuori stagione)
un manciata di fagiolini verdi
200 g di tonno sgocciolato dall'olio
2 uova sode
una tazza di maionese
un cucchiaino di senape di digione
un cucchiaio d'olio e.v.o.
un cucchiaio di aceto di vino
un pizzico di sale
(olive snocciolate per decorare)
preparazione
Pelare le carote e le patate tenendole separate. Pulire e lavare, i fagiolini.
Lessare separatamente le verdure in acqua salata (si può usare la stessa acqua, ottenendo un brodo vegetale perfetto per altre preparazioni).
Iniziare con le patate. Devono essere ben cotte (sui quindici minuti). Scolarle e metterle in una terrina. Quando sono tiepide tagliarle a cubetti.
Lessare i piselli per 5 minuti. Con una schiumaiola recuperarli e tuffarli in acqua fredda (con aggiunta di ghiaccio per fermare la cottura). Scolarli e unirli alle patate.
Lessare le carote per circa 15 minuti. Scolarle e dopo averle tagliate metterle nella terrina.
Lessare i fagiolini e procedere tuffandoli in acqua fredda sempre per fermare la cottura. Tagliare a cubetti. 
Unirli alle altre verdure. Tagliare le uova sode a cubetti. Condire l'insalata con sale, olio e aceto. Unire il tonno sgocciolato. 
A parte incorporare alla maionese e la senape. Usare la salsa per condire le verdure ormai raffreddate e lasciare insaporire in frigo almeno per un'ora.

Commenti

Post più popolari