Ricette di famiglia: Polpettine di mamma Anna


Se la memoria non mi inganna é la prima ricetta di cucina che ho imparato, annotando coscienziosamente gli ingredienti (vi ricordate i foglietti quadrati che si usavano accanto al telefono fisso?). 
E' proprio il primo piatto che ho cucinato, perché ho sempre adorato le polpette, e la golosità mi ha spinto a imparare. Osservavo i movimenti di mamma per carpire i suoi segreti e replicare ogni sapiente gesto d'amore. Preparare i pasti della famiglia è sempre una dimostrazione di affetto perché ci si prende cura dei propri cari.
Macinato di vitello, carota grattugiata, trito di erbe aromatiche, parmigiano, uovo e mollica di pane ammollata nel latte, un pizzico di sale e pepe.


Bocconcini, rosolati in padella in olio extravergine, leggermente infarinati con il profumo dalle erbe che si amplifica nella cottura. Poi nel piatto di portata una tira l'altra ... nude o con la salsina che si crea sfumandole con vino bianco o rosso oppure con con il sugo di pomodoro (la classica conserva di pomodoro preparata d'estate). 
Si accompagnano bene con un soffice purè montato all'olio d'oliva. Un cibo dell'infanzia da cui non riesco a separarmi con l'affetto del primo esperimento culinario che ha dato il là per future sperimentazioni.


Per le polpette di mamma Anna
ingredienti
500 g macinato di vitello o manzo
2 carote crude grattugiate
un panino ammollato nel latte intero
una manciata di parmigiano grattugiato
1 uovo
un trito di erbe aromatiche (rosmarino, salvia e in stagione basilico e prezzemolo)
sale e pepe q.b.
farina per infarinare
olio evo
vino bianco o rosso e acqua q.b.
preparazione
In una terrina unire il macinato di vitello, le carote grattugiate, il trito di erbe aromatiche, il parmigiano, l'uovo e la mollica di pane ammollata nel latte, un pizzico di sale e pepe. Amalgamare bene e ricavare tante polpettine grosse come una noce. Infarinare e rosolare poche alla volta in olio evo. Una volta che sono tutte rosolate, sfumare con un po' di vino bianco, per ottenere un po' di sughetto aggiungere poca acqua.

Commenti

Post più popolari