Polenta e funghi porcini
Iniziano le prime nebbie in Langa, tempo di vendemmie, tartufi e fiere ... e appena le temperature scendono vien subito voglia di preparare un bel piatto caldo come la polenta! Solitamente si abbina a sughi corposi, ma per apprezzare il gusto del mais abbiamo virato verso una semplificazione del "sugo di funghi".
Se si dispone di funghi porcini freschi è un peccato annegarli in intingoli elaborati e pesanti che rovinerebbero il loro profumo inconfondibile.
.
Polenta e funghi porcini
Ingredienti
farina di mais
sale grosso
olio e.v.o.
funghi porcini freschi
foglie di salvia
pepe nero
Scaldare due litri d'acqua, Condire con due cucchiai d'olio e una presa di sale grosso. Prima dell'inizio del bollore, incorporare la farina di mais sino alla giusta densità (per una polenta più cremosa aggiungere alla farina di mais un pugno di farina bianca 00). Lasciare cuocere per circa un'ora e mezza.
Prima di servire le fondine con la polenta calda, pulire i funghi, separare il gambo e tagliarlo a piccoli cubetti. La parte restante deve essere affettata.
In un tegame antiaderente scaldare un goccio d'olio e iniziare a rosolare i cubetti, aggiungendo qualche fogliolina di salvia e condendo con sale e pepe.
In un'altra padella sempre con un filo d'olio scottare le restanti fettine, appena sono leggermente colorite finire con sale e pepe.
Servire la polenta con una cucchiaiata di dadini alla salvia e qualche fetta di porcino alla piastra. Completare con un giro d'olio a crudo e un pizzico di sale grosso.
.
P.s.: non sono sparita ... mi sto dedicando a qualche lavoro di "manutenzione casalinga" ovvero tinteggiature e pulizie radicali. Si tratta del momento epico in cui si decide di buttare tutto all'aria, e dopo la fase "coraggio iniziamo" adesso sono nella fase "accidenti, perché mi vengono queste idee"!?!?!
Spero di raggiungere al più presto il terzo momento:"che soddisfazione"!
.
Saluti a tutti quelli che passano a trovarmi :-)))
Commenti
ciao, un abbraccio!
La foto è splendida!
Buona domenica da Sabrina&Luca
Con le foglioine di salvia mai provato, credo che diano un sapore più particolare no?
Buona domenica e buon lavoro allora!
Baci
...io dalla prima fase impiego un secondo per arrivare subito alla seconda e lì mi fermo ^______^
Buona domenica e un abbraccio!
un bacio grande *.*
baci baci
:)
Anche a me, se ho dei bei porcini freschi, non piace annegarli in intingoli o mascherarli con mille altri ingredienti, ma renderli "protagonisti" del piatto.
In bocca al lupo per la manutenzione casalinga!
ciao twostella!
Ma le Langhe, eh. Le Langhe mi mancano moltissimo.
Mi sa, mi tocca preparare la polenta con i porcini, i funghi sono tanti e a casa gradirebbero. Anche se da noi fa ancora caldo...
Un bacio!
Ciaoo!
Un bacione
fra
PS anche io sono caduta in malsane idee di pulizia e rinnovamento e ora ho la casa che sembra un campo di battaglia :(
Buona manutenzione allora :-)
Baci
Alex
PS. ma sei tu che fai capolino nel riflesso del cucchiaio? :)
a presto.
Torna prestooooooooooooooooo!
è che la state lucidando troppo?? ;-))
ciao, spero a presto.