Delizie della provincia di Alessandria: Montébore e miele d'acacia
Montébore al Salone del Gusto di Torino 2010
Ok, faccio un sacco di chilometri per lavoro ... ma qualche vantaggio c'é: sconfinando di provincia i colleghi di lavoro (buongustai) consigliano acquisti di prodotti tipici delle loro zone e così ho avuto l'occasione di acquistare una bella formella di Montébore direttamente dal produttore nella "mitica" Val Borbera.
L'avevo già intravisto da Il luppolo selvatico (che lo racconta in modo splendido andate a leggere), ma assaggiarlo è stata tutta un'altra cosa. L'ho poi "rivisto" con piacere al Salone del gusto a Torino :-)
Visto che la golosità non ha confini si arriva sino alla Terra di Mezzo (ops ... un momento non sto parlando de Il Signore degli Anelli !?!). Rimanendo sempre nelle terre alessandrine ho acquistato un miele d'acacia strepitoso. Io sono difficile in materia ma questo è veramente irresistibile per profumo, sapore e consistenza.
Per cui confesso l'abbinamento: spacchettata la formella di Montébore (prodotto il 24/09/2010) dalla simpatica confezione con sigillo e lasciata a temperatura ambiente, si è finito il tutto a "fettine" con gocce di miele d'acacia dell'azienda agricola Terra di Mezzo.
Commenti
ps gli sformati di broccoli una vera goduria!
un say cheese anche a te, Two!
Vorrei averne assaggiato una fettina con il miele...
baci
Ciao Pat
@tutti: buona serata!
A presto
Roby
Ciao!
Complimenti per il blog :-)
http://www.vallenostra.it/adozione_pecora_montebore/adotta_pecora_montebore.html
Ciao twostella, sono poi stata nelle Langhe, ti ringrazio per il preziosissimo consiglio del ristorante Nonna Genia, veramente notevole e con un ottimo rapporto qualità -prezzo. Peccato che la pioggia e la nebbia non ci abbiano fatto apprezzare appieno i colori meravigliosi di quelle zone.
Ancora grazie Emiliana
svengo. svenuta..
Da adesso ti seguo!!!!!!!
un saluto:)
Barbaraxx