Ravioli con "la cresta", cacao amaro e Valencay
Vi ho vagamente accennato agli ultimi esperimenti in materia di pasta fresca!?!
A chi era sfuggito ricordo l'esperimento con i ravioli di foggia classica con ripieno di purè di fagioli bianchi a cui ho sottratto un po' di pasta e l'ho addizionata (detto fatto) con cacao amaro. Ne ho ricavato una aromatica sfoglia dal color cioccolato. Poi ho applicato una strisciolina di questa sfoglia al cacao al centro di una sfoglia "normale" e l'ho ripassata alla sfogliatrice (scatto numero 7).
Per ottenere la crestina ho usato lo stampino più piccolo del taglia e chiudi raviolo (quello che serve anche per fagottini, panzerotti).
Carini vero?
Non so se questo formato di pasta abbia un suo specifico nome, per cui ho digitato su Google "ravioli con cresta" e la rete mi ha consegnato l'idea per un altro tipo di pasta ripiena che voglio provare: i galletti (una sfoglia chiara da un lato e una rossa dall'altro con il ripieno a base di luganiga, zafferano e patate). Esperimento che rimando ... al prossimo attacco impastatore.
Ah, mi sono dimenticata il ripieno!
Visto che siamo essenziali solo un pezzettino di formaggio Valencay (Aop), ovvero formaggio di capra a pasta molle con latte crudo di produzione francese (per qualche informazione in più qui dal sito del produttore) ma non escludo di provare anche il ripieno di formaggio fresco.
La nota del cacao con il formaggio è strepitosa, e ho messo solo un goccio di olio e.v.o. a crudo per condirli, per non coprire l'aromaticità del cacao e il cremoso e sapido ripieno.
Commenti
baci
nina
Per stupire i ns invitati :)))
Hanno un'aria sbarazzina e divertente, sono talmente carini che li ho messi infila per non perderne l'eleganza!
Baci
buon we loredana
Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
Ti aspetto!!
Vevi :)
Buon week!!
bacioni e buon fine settimana
fra