Cucina britannica: sausage rolls

sausage rolls

Li avevo visti confezionare alla "gastronomia" del mercatino biologico di The Goods Shed di Canterbury, ma sono uno snack molto diffuso in Uk. Tanto da "scatenare" dichiarazioni appassionate nelle pubblicità :-DDD Guardate qui questo spot del 2011!
Vi sto segnalando un'idea sfiziosa ... non è una vera e propria ricetta :-) Basta acquistare della buona pasta sfoglia, avere a disposizione della pasta di salsiccia presa dal macellaio di fiducia e il gioco è fatto! Io consiglio quella aromatizzata al finocchio perché conferisce al ripieno una nota aromatica in più. 

Altri due suggerimenti: 1°) passare la polpa della salsiccia nel mixer perché la macinatura classica del macellaio è troppo grossolana per farcire questi finger food e 2°) dopo il confezionamento dei bocconcini lasciare riposare in frigorifero un'ora o due prima di infornare, la pasta sfoglia si gonfierà alla perfezione.

Per decorare, prima di cuocere, si può spennellare con l'uovo sbattuto, ma io trovo pratico bagnare la superficie della sfoglia con acqua e semi di sesamo.
Se volete qui trovate la ricetta di Jamie Oliver per essere ancora più britannici :-D 

Sausage rolls my way
pasta sfoglia 1 confezione
pasta di salsiccia al finocchio 400 gr
semi di sesamo
Togliere la pelle alla salsiccia e passarla brevemente al mixer. Con un cucchiaio posizionare il ripieno sulla sfoglia creando una striscia con la pasta di salsiccia, ricoprire con la sfoglia (il diametro del rotolino deve esse di circa 2 centimetri di diametro). Ripetere l'operazione. Con queste dosi si ottengono circa tre rotolini farciti. Sigillare i lembi della sfoglia con l'aiuto di una forchetta. Spennellare la superficie con acqua e disporre i semi di sesamo. Tagliare a bocconcini, sistemare su una placca antiaderente e lasciare riposare in frigo per circa un'ora.
Al momento di servire preriscaldare il forno a 170° e cuocere per circa 25 minuti (dipende dalla grandezza dei bocconcini) sino a doratura.

Commenti

Gio ha detto…
che carina la pubblicità! eh eh
è uno street food che io adoro insieme alle jacked potatoes :P
lucy ha detto…
come dice scabin ci vuole poco per fare del buon fast food
Loredana ha detto…
La cosa sorprendente è scoprire che quello che uno preparava abitualmente è stata codificato come ricetta da uno chef cip!!!

comunque ottima!

ciao loredana
Unknown ha detto…
Forti! che dire ne inventano sempre una o meglio ne reinventano!Nani
Cey ha detto…
Sono goduriosi,viene voglia di prenderne uno dal blog =)
mariangela ha detto…
veloci e sfiziosi! io li facevo con altri ripieni, l'idea della salsiccia al finocchio mi piace molto
Lo ha detto…
stuzzicarsi è sempre una gioia senza fine ...baciotto

Post più popolari