12 Cipolle ripiene Rusin da Cucina Piemontese Contemporanea di Matteo Baronetto


La ricetta del libro è tratta dalla tradizione di famiglia dello chef Baronetto. La nonna Rusin, Rosina, preparava le cipolle ripiene di magro da cuocere lentamente nel forno a legna. Può essere considerato un antipasto caldo o un secondo vegetariano.
Nei ristoranti di Langa si trovano cipolle ripiene con formaggio, salsiccia, o anche condite con parmigiano e salame cotto. E' la prima volta che ne assaggio una versione con il tocco verde. Lo chef utilizza le bietole. Ma avevo a disposizione gli spinaci dell'orto e ho sostituito la verdura.


A casa nostra le cipolle al forno (anche cotte nel forno a legna) si preparano soprattutto cotte semplicemente con la buccia senza ripieno (come si fa per le barbabietole). Oppure le cuocevo farcite nel misto delle verdure ripiene con carne e formaggio. Le cipolle intere cotte lentamente in forno sono perfette per preparare la classica frittata di cipolle.


La ricetta illustrata dallo chef prevede l’uso di bietole, parmigiano, uova, mollica di pane, latte intero e un pizzico di amaretti sbriciolati. Le cipolle vengono sbianchite in acqua bollente (una ventina di minuti) Si tolgono gli anelli più interni, si prepara la facitura e voilà pronte per essere gratinate in forno con il fiocco di burro finale (avevo il burro salato, ed è andato benissimo.
Il profumo che si sprigiona dal forno ricorda la zuppa di cipolle francese. Anche questa ricetta con il ripieno morbido e saporito è super approvata! 

Commenti

Post più popolari