49 Pesche ripiene "Persi pien" da Cucina Piemontese Contemporanea di Matteo Baronetto

 


E' uno dei dolci piemontesi e langaroli che preferisco: le pesche cotte al forno conservano profumo e sapore esaltato dal cacao e dagli amaretti. Si realizza in pochi minuti un capolavoro. Io utilizzo volentieri le pesche dell’orto perché non essendo trattate lascio la buccia (ma si possono preparare anche sbucciando i frutti).
Per essere rispettosi della tradizione si utilizzano le pesche di vigna, nome che deriva dall'uso di piantare questi alberi da frutto tra i filari. I frutti non sono molto grandi, ma saporiti e farinosi, con la caratteristica di "spaccarsi" facilmente (si staccano bene dal nocciolo) e solitamente sono a pasta bianca.

Persi pien (pesche ripiene al forno) ricetta di famiglia

ingredienti
10 pesche
2 cucchiai di zucchero
5 amaretti morbidi + 10 amaretti secchi
1 gheriglio di pesca tritato (armelline)
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere
Facoltativo 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente 
Lavare e tagliare le pesche a metà senza togliere la buccia. Con un cucchiaio togliere un po’ di polpa. Tritare la polpa e aggiungere gli amaretti sbriciolati con le mani, il gheriglio, lo zucchero, il cacao, i tuorli e le gocce di cioccolato. Sistemare in una teglia con carta forno (la ricetta storica prevedeva di ungere lo stampo con un po' di burro).
Con questo ripieno farcire le pesche e si cuoce in forno a 180° ventilato fino a doratura (30-35 minuti). Io decoro con o con una mandorla spellata che tosta durante la cottura, o gli amaretti sbriciolati oppure un amaretto piccolo a fine cottura.
Servire tiepide o fredde a piacere.


Commenti

Post più popolari