Alkenkegi e storie di dolci
Quando mio fratello mi ha portato un bel bottino di freschi alkenkengi la mente è subito volata alla prima volta che li ho assaggiati da bambina.
L'idea di morsicare una bacca raccolta nel bosco (dopo anni e anni di raccomandazioni "quasi tutte le bacche sono velenose sono cibo per i serpenti!!!") non mi allettava per niente. Mi avevano convinto al primo morso con la spiegazione che facevano bene perché erano ricche di vitamina C ... diciamo che mi sono risultate simpatiche con il secondo approccio tuffate nel cioccolato! :-P
.
.
La ricetta è imbarazzante nella sua semplicità: tuffare le bacche nel cioccolato fondente fuso e far rapprendere. Solitamente si solleva il calice esterno raccogliendolo verso il picciolo, così si ha anche un supporto per servirlo nella piccola pasticceria: ma volevo dare un tocco personale, con una interpretazione tutta mia :-))))
.
Che colori! Sono bacche stupende che mi ricordano poetiche lanterne cinesi.
.
Rimanendo sul tema dei dolci, questa settimana ho avuto l'occasione di assaggiare due ricette tipiche della Sicilia grazie ai colleghi che hanno portato in riunione un gentil pensiero per la pausa caffè. Ho finalmente assaggiato la cassata palermitana e la pignolata messinese ! Autentiche prelibatezze :-)
Commenti
La pignolata non si ama al primo assaggio, almeno per me è stato così: ho imparato a farlo dopo un po' ed è stato così (mi vergogno a dirlo) anche per la cassata (è grave per una gran golosa come me, ma parliamo di tempi in cui il palato era troppo discriminante!):)
un bacio
nina
Baci
Smack
Buona settimana da Sabrina&Luca
Per me sono nuovi, non li ho mai provati... colpa è la mancanza dalle mie parti, certe meraviglie non si trovano!!!
Un abbraccio cara!
la pignolata messinese assaggiasti? ah un pieno di zucchero al cioccolato e al limone ;) in effetti come sostiene lenny, è un dolce dolce! non è facile che piaccia al primo assaggio ma l'aroma al limone acchiappa aprecchio secondo me ;)
la cassata che dire? una bomba!!!!
ahahahah ma si sa a noi siculi ci piace esagerare ;)
****
baciuzzi
cla
la tua foto però ispira morsi al monitor :D eheh
*
Stefania
Un bacio
Baci
Alex
PS. ti ho invitato ad un giochino, spero non me ne vorrai! :)
a presto
Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio