Le nostre ricette di cucina piemontese


Dopo esattamente un mese la lancio della raccolta delle vostre ricette di cucina piemontese ecco il post dedicato con tutti i link. Visto che come al solito il tempo è tiranno mi affido anche alla vostra lettura per il controllo finale ... se manca qualcosa segnalatemelo :-)
Mi sono divertita a rileggere attraverso i vostri occhi i ricordi suscitati dalla preparazione delle ricette: i profumi e i gesti ripropongono sensazioni che arrivano da esperienze del passato ritrovando nuove passioni!
Osservando la ricetta più gettonata ovvero il bunet, si capisce che delle nostre ricette tradizionali rimane il ricordo del nostro lato dolce :-)))
Ecco tutti i partecipanti con le loro proposte vi preciso che per chi ha la sezione cucina piemontese ho messo direttamente il link che le comprende tutte e poi ho indicato anche una sezione con i prodotti tipici. Se volete aggiungere altro segnalatemelo!!!

Friciula di Che gusto sa??? Soma d'aj di Il cucchiaio di legno Carne cruda di Fassone battuta al coltello di Feelcook Bagna cauda di Crumpets & co Bagna cauda di topinambour di Cucina e Cantina Bagna cauda dell'arciprete di Fiordilatte Cusot al brusc di Comida de mama Cusot al brusc di Parentesi culinaria Tonno di coniglio di Ti cucino così.. Filetti di peperoni alle acciughe di Le biscuit a soupe Il risotto al Barolo di Lilly in the kitchen Risotto con la quaglia di Timo e maggiorana La panissa vercellese di Timo e maggiorana Gnocchi di Che gusto sa??? Brasato al Barolo di Any secret ... Bunet di Katia&Kitchen Bonet & Bonet 2009 di Con un poco di zucchero Bonet di Chiunque può cucinare Bonet di La zuppa di bottoni Il bonet con variante di Timo e maggiorana Le paste di meliga di Il gatto ghiotto Melighe di Le ricette perfette Pesche ripiene di Senza perdere la tenerezza le Pesche ripiene di Le biscuit a soupe Ricerca sulla tirà di Il blog di Norma Baci di dama di Maetta di Che gusto sa??? i Baci di dama di Cook and the city e gli Amaretti morbidi di Cook and the city Zabaione di Japan the wonderland

Le ricette piemontesi de Il giardino dei ciliegi (tirà, coniglio con i peperoni, bunet, fritto misto, insalata di erbe spontanee, bollito misto, bagna d'infern, cioccolata, neve zucchero e limone, tajarin, carne cruda, flan di peperoni, vitello tonnato, lingua in giardino, insalata russa, carne cruda all'albese, tartufi neri di cioccolato, agnolotti al plin, pesche ripiene, zucchini in carpione, flan di spinaci, polpette, torta di nocciole, frittelle acacia e sambuco, baci di dama, polenta concia, bagnetto verde, polenta e civet, livertin, gnocchetti al Raschera, peperoni e salsa tonnata, mattone al cioccolato, risotto al verde)
Le ricette piemontesi di Castagna-Kitchenette Confidential (bollito, salsa verde, caponet, carne cruda, riso e rape, biscotti al latte, brut e bun, risotto topinambour)
Le ricette piemontesi de La mia cucina (trippa, tonno di coniglio, flan di peperoni, risotto al Castelmagno, carne cruda, fritto misto, torta nocciole)
Le ricette di Cucina piemontese

Prodotti tipici segnalati

Salsiccia di Bra di Chiunque può cucinare
Il porro di Cervere di Comida de Mama
La fragola profumata di Tortona di Il luppolo selvatico
Formaggio Montebore di Il luppolo selvatico
La robiola di Cocconato di Fior di latte
Raschera d'Alpeggio di Fior di latte
Tradizioni
La rusa' d'sanpeder di Ti cucino così ..

Commenti

Fiordilatte ha detto…
Mi piace questo riassunto :)!!

Posso ancora contribuire con la bagna cauda dell'arciprete (con il latte): http://fiordilatte-appuntidicucina.blogspot.com/2010/01/bagna-caoda-dellarciprete.html

e con la segnalazione del Raschera d'Alpeggio:
http://fiordilatte-appuntidicucina.blogspot.com/2009/10/gnocchetti-al-vino-rosso-e-raschera.html

domani con calma inserisco anche il banner nella mia sidebar ;)
Elena Bruno ha detto…
Molto bene, aggiungo subito il tuo contributo!
Grazie e buon week end :-)
Oxana ha detto…
Che brava sei: è molto molto interessante e a me piace tanto conoscere le cucine di altre regione! E ti dico che mi piace tanto il Piemonte, è una zona molto particolare e mitica ma non sono stata mai;((
Un bacione
Anastasia ha detto…
Elena, che lavoro encomiabile... davvero carina questa tua idea, te lo ripeto per l'ennesima volta!grazie di cuore per avercela proposta! Una abbraccio a presto e buon fine settimana! ^:^ Any
Castagna ha detto…
Bellissimo post! Lo apprezzo tantissimo! Ovviamente continuerà a crescere perché di ricette da postare ce ne sono sempre tantissime, con calma pian pano faremo una bellissima raccolta!
Grazie per tutto il lavoro che hai fatto, sto già andando a curiosare in giro dalle altre...
Yeeeeh! Non mi sono mai sentita così PIEMONTESE! :D
Lilly ha detto…
Complimenti per il lavoro fatto e grazie.Sono molto contenta, vado a curiosare.Buon fine settimana.
Alex ha detto…
Bella carrellata di ricette di una regione che non conosco affatto. Vuol dire che inizierò a conoscerla prima attraverso le ricette e poi un giorno la visito :-)
Ambra ha detto…
Che bello conoscere tante blogger piemontesi che lasciano volentieri come me un contributo per far conoscere la nostra bellissima regione!!!!Complimenti ancora per questa raccolta!!!Un bacione
Castagna ha detto…
PS ho fatto che creare una pagina ad hoc per le nostre ricette piemontesi...unico problema non riesco a mettere le foto linkabili... grrrr
Roby e Loris Feelcook ha detto…
Ottimo lavoro, davvero complimenti!! Il tuo post è perfetto e ricco di validi contenuti... non le solite chiacchiere insomma;-) Brava e soprattutto Grazie!
Roby
Unknown ha detto…
resti sempre la migliore! complimenti bel post!
yari ha detto…
Molto bene, da far invidia a un ristorante :-)
lucy ha detto…
una bellissima raccolta con tanti spunti fanastici!grazie di averci pensato
ComidaDeMama ha detto…
Bello, bello bellissimo! Sono ferma per lavoro con il blog e avrei voluto mettere i cusot al brusch almeno.
ma il porro di cervere è un bel prodotto.

Grazie per il tempo che hai dedicato a questa raccolta.
E' bellissima
maetta ha detto…
anch'io anch'io!!!!
ti sei dimenticata di me!!!!
ti rilascio i link con cui per ora patecipo (spero di aggiungerne altre!)!!! bacioni

http://chegustosa.blogspot.com/2010/06/la-culla-delle-proprie-radici-ela.html

http://chegustosa.blogspot.com/2010/04/ridi-ridiche-la-mamma-ha-fatto-gli.html
maetta ha detto…
Figurati cara!!! nessunissimo problema!!! è solo che la tua raccolta mi è piaciuta così tanto che mi fa davvero piacere esserci!!!
bacioni
maetta ha detto…
Carissima ti lascio anche questa!!!! bacioni
maetta ha detto…
eccerto....se non metto il link....evidentemente sono alquanto stordita dal caldo!!!!

http://chegustosa.blogspot.com/2010/07/ritorno-casa-con-un-baciodi-dama.html

baci
lucy ha detto…
anche io finalmente contribuisco vieni da me:
http://ticucinocosi.blogspot.com/2010/07/tonno-di-coniglio.html
(p.s. anche in un altro post parlavo di un atradizione piemontese
http://ticucinocosi.blogspot.com/2010/06/la-rusa-dsanpeder.html
alesssia ha detto…
Aggiungo un'altra ricetta: i filetti di peperoni alle acciughe!

http://lebiscuitasoupe.blogspot.com/2010/09/filetti-di-peperoni-alle-acciughe.html

Ciao,
Alesssia
C&G ha detto…
Splendida questa sezione dedicata al Piemente. Soprattutto per una piemontese lontana da casa da qualche anno, ma decisa a ritornarci ;-D
Ecco qui una ricetta di un dolce con i gianduiotti:
http://cookisgood.blogspot.com/2010/09/gateaux-avec-creme-de-ricotta.html
A presto, Giorgia
alesssia ha detto…
Dopo una ricetta salata ne aggiungo due dolci: una un po' vecchiotta, ma che mi ero dimenticata di segnalare, le pesche ripiene, ed una invece appena sfornata ed adatta anche per qualche strenna natalizia: le paste d'melia!

http://lebiscuitasoupe.blogspot.com/2010/08/pesche-ripiene.html

http://lebiscuitasoupe.blogspot.com/2010/12/paste-dmelia.html

Ciao!
Anastasia ha detto…
Ciao Elena, spero tu stia bene!
Ti lascio il link per un'ennesima versione del bonet, quella di casa mia!
Eccola:
http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/2011/06/il-mio-bonet-piemontese.html

Ciao a presto!
Unknown ha detto…
Ciao! Sono la tua 300° follower e purtroppo arrivo in ritardo rispetto questa fantasica iniziativa! Sono anch'io piemontese e avrei volentieri contribuito! Terrò gli occhi aperti se ripeterai la raccolta!
Ti lascio il mio link e complimenti ancora!!
__
http://thetraveleater.com

Post più popolari