Battuta di fassone e ovetto di quaglia
battuta di fassone, ovetto di quaglia e melissa
La carne cruda all'Albese è indubbiamente un grande classico della tradizione delle Langhe che si ripropone volentieri soprattutto nel momento della festa ... vedi pranzo di Pasqua :-).
Io preferisco la versione tritata, e per proporne una variante si può optare per quella battuta al coltello (il macellaio si arma di santa pazienza e la trita con un affilato coltello). Per condire non si può prescindere da olio extra vergine (delicato e fruttato), succo di limone, sale marino e pepe nero.
Poi in un guizzo di fantasia pasquale, per questa volta si è trasformato in un nido per contenere un ovetto di quaglia con l'aggiunta di "finta paglia" di parmigiano grattugiato.
E volete anche sapere come abbiamo ottenuto i riccioli dorati?
Curiosi!
Profumata scorza di limone ...
e le foglioline?
Riuscite a riconoscerle?
Aggiormamento
Sono tenere foglioline di melissa erba aromatica con delicate note agrumate che ho scoperto negli ultimi anni e ora viene utilizzata spesso e volentieri per aromatizzare insalate miste (ad esempio mix di cereali, legumi e ortaggi) oppure è impiegata per preparare il pesto di melissa che ho inventato per condire il pesce.
Con questa ricetta partecipo a Cucinando con le erbe aromatiche
Commenti
Bacioni da Sabrina&Luca
le foglioline sono menta?
buon we
A proposito di Canale, il nostro amico Davide Palluda fa parte della giuria del mio concorso sulla primavera, vieni a trovarmi ? Ci conto eh ?
Ciao
Marilì
A presto!
Mi incuriosisce il pesto di melissa perchè è un'erba che cresce abbondantemente nel mio orticello ma che so utilizzare poco.
Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
Ti segnalo anche un’altra raccolta organizzata da Elisa la nostra “amministratrice”
http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html
La tua partecipazione sarà molto gradita
Grazie
Buona serata