Fagottino di vitello tonnato
Il vitello tonnato alla piemontese, rappresenta uno degli sfiziosi antipasti della tradizione che scatenano ricordi di pranzi della domenica in famiglia, con le generazioni a raccolta intorno alla tavola. A ragionarci sopra la salsa è un po' demodè perché la maionese a volte è un po' bistrattata ... fatto sta, che ci sono momenti in cui si deve soprassedere sul calcolo delle calorie e al suono "voglio tornar bambino" ci si gusta la salsina con aggravante di scarpetta :-)
Mi diverte aggiungere un tocco personale alla tradizione ma sono più propensa nel rendere gradevole la presentazione (vedi qui, in versione finger), anziché "destrutturare" (ah! come è di moda) per non perdere l'anima di un più che collaudato antipasto. Preparate le fettine di girello lessato (quando la carne è fredda) non resta che preparare il condimento. La salsa a casa nostra si prepara con maionese (al limone) aromatizzata da un trito di tonno sott'olio (quello buono), acciughe dissalate (di Spagna, direbbe la mamma), capperi ... ecco ho l'acquolina.
Però non manco di citare la versione delle suore (vedi collegio delle Rosine a Torino) che serviva a condite il tacchino lessato anziché il girello. Loro ci aggiungevano un pizzico di prezzemolo fresco tritato e un po' di brodo della carne per alleggerire la salsa. Non male.
Ma passiamo alla versione vitel tonné de "il giardino dei ciliegi" 2011: la fettina viene avvolta per sorprenderci con il "ripieno" della salsa tonnata e fasciata dai peperoni al forno, privati della pelle. Foglioline di basilico e goccio d'olio e.v.o. per finire. Che ve ne pare?
Commenti
bacioni
Quando vengo nelle Langhe, ne faccio scorpacciate pantagrueliche, insieme alla carne all'Albese !
Questa versione è sfiziosa e terribilmente... buona!
ma la tua versione con i peperoni la trovo ottima e golosa :P
Un saluto da una concittadina e anche new entry (sob...devo ancora imparare)