Arolithos, cartoline da Creta



E' innegabile, appena si passa da maggio a giugno, la voglia di estate e di vacanze prende il sopravvento. Si inizia a pensare ad una pausa dal lavoro e di sfruttare il momento di relax per "scovare" un angolino di mondo da scoprire.

Se la vostra meta è la Grecia, e in particolare l'isola di Creta, io vi suggerisco una piccola e rilassante gita in un piccolo borgo di Heraklion, Arolithos, magari dopo aver visitato il Palazzo di Cnosso o il museo di Heraklion giusto per assaporare un po' di tranquillità e un po' di frescura all'ombra di alberi e pergolati.

Tra le vie ci sono alcune botteghe artigianali (io mi sono soffermata sui mosaici) ma è anche piacevole semplicemente passeggiare e osservare il paesaggio.



E più non manca l'occasione di rifocillarsi con una bella serie di sfiziosi antipasti serviti con un vino rosé (bello fresco) e per finire in dolcezza deliziosi dolcetti farciti innaffiati di miele cretese e profumati alla cannella.

"Colpo finale" il raki: la grappa di Creta servita fredda come si usa in estate. La guida che ci ha accompagnato sostiene che il raki serve per scaldarsi d'inverno, per rinfrescarsi d'estate, è digestivo ... insomma va bene per tutti i gusti. Essendo piuttosto alcolica comunque "scalda" l'atmosfera in ogni caso :-P

Ecco adesso ci vorrebbe una pausa per riflettere sulla storia che ha attraversato queste terre tra veneziani, turchi, e greci ... lasciando vagare lo sguardo verso l'orizzonte ... ma ci tocca ripartire!

Lasciamo il compito della siesta ai numerosi gatti che popolano indisturbati la borgata :-)


Commenti

Lydia ha detto…
Hai conosciuto Giovanna diLost in kitchen?
E' una grandissima fan di Creta.
Alla prossima ;-))
Dolci a gogo ha detto…
cosa darei per essere li adesso....
Colgo l'occasione di questo post anche per dirti che ho indetto un contest con Illa "La perla della cucina italiana" e mi piacerebbe tanto se tu partecipassi, mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!Bacioni,Imma
Lenia ha detto…
Che bel reportage!Complimenti per le tue bellissime foto e il tuo blog pieno di bonta!Creta e un post meraviglioso...Ci sono stata 2 volte e vorrei ancora tornarci!Se ti va,passa dal mio blog(nostimia.blogspot.com)per scoprire la cucina greca!Un abbraccio forte da Grecia!!!
Giorgia ha detto…
eh no, eh?!? io quest'estate passerò le ferie a levigare il pavimento di casa e a fare tanti altri bei lavoretti... tu non puoi mettermi queste foto! che belle! e che voglia di partire al volo!
Martissima ha detto…
siamo di viaggio anche in casa stellare, ho un bel ricordo di Creta e tu me l'hai spolverato e fatto uscire dal cassetto, si respira aria di tempi lenti e distesi nelle tue foto, bacio bacio ;-)
a.o. ha detto…
L'angolino di mondo che avete scelto mi sembra davvero delizioso.
un caro saluto.
a.o.
Unknown ha detto…
che viaggio meraviglioso,un pranzo deliziosissimo!
Gio ha detto…
è stato un oiacere conoscerti, spero avremo altre occasioni per parlare un po' in più :D
bello il reportage, ho voglia di vacanza!
Dida70 ha detto…
cara Twostella,
mi aspettavo di trovare un post sul we a Castellammare e invece...mi hai portata a Creta...che sogno!!!
sono stata davvero felice di conoscerti, mi è sembrato quasi surreale...avrei voluto avere più tempo e paorole per dirti altro ma succede che ... quando ti trovi difronte una persona che finora hai solo ... letto, io mi imbarazzo e hpo paura di fare o dire qualcosa ... fuori posto, spero cmq di esserti riuscita almeno un pò simpatica!!!
spero in un'altra occasione per approfondire la nostra conoscenza se ti va....
un abbraccio
dida
Elena Bruno ha detto…
@lydia: anche io ho subito il fascino indiscreto di Creta, non pensavo ma mi ha sorpreso :-)
Alla prossima!

@dolci a gogo: grazie per l'informazione e buon fine settimana!

@lenia: avevo proprio voglia di scoprire qualche ricetta di cucina greca, grazie per la segnalazione!

@giorgia: purtroppo le case ci impegna spesso e volentieri, ma dopo la fatica vedrai che soddisfazione!
E ti gusterai ancora di più il meritato riposo :-)

@astrofiammante: hai descritto alla perfezione le sensazioni che mi sono portata via :-)
Un caro saluto, e buon week end!

@a.o.: con questi scatti cerco di fissare nella mente le magnifiche ore che abbiamo trascorso a Creta :-)
Baci

@neve di marzo: grazie :-)

@gio: un magnifico (e brevissimo) week end, in cui abbiamo avuto occasione di passare dall'etere alla realtà. Alla prossima occasione, sperando di avere più tempo :-)

@dida70: :-D è vero, devo rimediare con un ricordo del piacevolissimo soggiorno a Castellammare!
La prossima volta speriamo di avere più tempo per chiaccherare!
Un caro saluto :-)
sississima ha detto…
Grazie per le informazioni...io ancora non ho deciso dove andare in vacanza. CIAO SILVIA (con l'occasione mi sono unita ai tuoi lettori fissi)
Cannella ha detto…
Che sogno! chissà se ci riuscirò mai!

Post più popolari