Il pranzo estivo dell'ortica :-)
Il titolo potrà sembrarvi un poco strano, ma vi assicuro che è assolutamente logico :-P
Ok, ok, adesso spiego!
Tutto è partito dai germogli delle ortiche primaverili che hanno arricchito l'impasto dei gnocchetti al Castelmagno e tartufo nero. Dopo aver spazzolato il goloso primo piatto, la ricetta e lo scatto hanno partecipato al concorso Gustoshop in fiore con il tema della primavera.
E udite, udite i gnocchetti all'ortica si sono aggiudicati il premio nella sezione Kitchen con giudice il bravissimo chef stellato Davide Palluda de "All'Enoteca" di Canale!!!
Motivazione a cura di Davide Palluda : equilibrata nelle dosi, negli ingredienti e nei condimenti, non mira a stupire, è perfettamente centrata. Interessante anche l’attenzione ai prodotti Km 0, cioè i prodotti tipici del territorio.
Che gioia :-)
Per celebrare al meglio premio (complimenti anche ad Ambra de Il gattoghiotto e a Saparunda's Kitchen che hanno vinto le altre sezioni del concorso) abbiamo organizzato una pranzo-merenda in compagnia, degustando alcuni dei prodotti ricevuti con il premio offerto da Gustoshop: prosciutto di cervo, salame di camoscio, salsicce affumicate, olive taggiasche denocciolate in olio e.v.o. e pecorino delle crete senesi (strepitoso!!!) e cosacavaddu.
Ma qualcosa l'abbiamo cucinato :-D Per accompagnare melanzane viola e trombette grigliate (marinate con cubetti di pomodori cuore di bue, basilico tritato, olio e.v.o. e sale marino), e il mio tzatziki. Melone, fichi, pane nero valdostano, buon vino a completare il tutto.
Tzatziki de "Il giardino dei ciliegi"
cetrioli freschi 4
yogurt greco 170 gr
aneto fresco tritato 1 cucchiaio
menta fresca 5 foglioline
sale marino affumicato
Pelare i cetrioli e con l'aiuto di una grattugia, grattugiarne la polpa. Strizzarla con le mani formando piccole porzioni, eliminando l'acqua di vegetazione in eccesso. Raccogliere la polpa in una ciotola, mescolare con yogurt e aneto e menta tritata, e finire con sale affumicato. Lasciare riposare alcune ore in frigo.
Grazie ancora a Marilì, al giudice Davide Palluda e al cesto di prelibatezze di Gustoshop, che ti permettono di fare il giro d'Italia comodamente seduti a tavola :-)
E poi ci sono ancora molte altre delizie da degustare, vediamo di combinare un altro pranzettino senza affaticarsi troppo e godendosi la compagnia dei propri cari!
Commenti
A presto!
Comida
buona settimana!
alla prossima tavolata..ci uniamo anche noi!
Particolare ed ancora più fresco il tuo tatziky!
un bacione
@letiziando: grazie :-) anche le foto in differita stuzicano l'appetito!
@lucy: merci! i gnocchetti avevano già ricevuto il primo plausa direttamente dai commensali :-)
@dolci a gogo: grazie Imma!
@babs: :-) la compagnia e la chiacchera in relax sono state la ciliegina sulla torta!
@manuela e silvia: avete ragione, abbinato ai saporiti affettati è stato apprezzato!
Un caro saluto a tutti!
Ho scoperto con vero piacere il tuo bellissimo blog per il quale mi congratulo sinceramente!
I complimenti, poi, son tutti meritati per il premio vinto e per la particolarità delle ricette proposte.
Mi permetto di inserire Il giardino dei ciliegi tra i miei preferiti, così da seguirti meglio, speranzosa che ci sarà presto occasione di conoscersi.
Un sorriso.
Vi seguo con grande entusiasmo:-)
complimenti per il premio, meritatissimo!
@giorgia: merci!
@batù: grazie!
@gio: una tavola pronta ad accogliere gli amici