Cotolette croccanti al curry & ketchup alla mela

cotolette croccanti al curry & ketchup alla mela

Mi hanno proposto di assaggiare una mela rosa ... e non ho saputo resistere alla tentazione (mi ricorda un certo evento ... nella notte dei tempi ...)! Adoro le mele fresche, dolci e croccanti, dalla buccia colorata. Mi piacciono così al naturale come fine pasto ma in inverno mi diverte tagliarle a fettine per ravvivare le insalate (le uso al posto dei pomodori, perché quelli fuori stagione non sanno di niente, mentre le mele danno la nota dolce e acidula perfetta per le insalate!).
Ritornando a noi, oltre ad assaggiarla così, non ho resistito e ho creato uno sharing plate ovvero un piatto da condividere ... magari proprio a San Valentino :-) Eccole qui le cotolettine di pollo croccanti profumate al curry da intingere nello sfizioso ketchup alla mela. Si possono preparare anche nella variante polpettine-crocchette (ecco qui la mia ricetta) sempre con l'aggiunta del curry e prezzemolo. Il profumo delle spezie non deve essere eccessivo, solo il giusto tocco per dare personalità e sprint. La salsina con la polpa di mela diventa leggera e fresca.
Ora passiamo ai fornelli!

Cotolette croccanti al curry & ketchup alla mela
per le cotolette:
sovracoscia di pollo 1
pane grattugiato q.b.
grana grattugiato q.b.
farina bianca q.b.
curry 1 cucchiaino
sale pepe q.b.
uovo 1
prezzemolo tritato 1 cucchiaino
olio e.v.o. per cuocere
per la salsa:
ketchup q.b.
mela pink lady 1
finocchio mezzo
dado vegetale mezzo cucchiaino
per l'insalatina:
mela pink lady 1
misticanza 
olio e.v.o.
limone succo
sale marino q.b.

In un tegame cuocere con poca acqua la mela sbucciata tagliata a pezzi con il mezzo finocchio, aggiungere il mezzo cucchiaino di dado. Quando la polpa è tenera frullare e lasciare raffreddare (si deve ottenere una purea densa). Unirla al ketchup (io ho usato questo) nella proporzione 1 a 1.
Disossare la sovracoscia di pollo e ricavare piccole bistecchine e appiattirle con il batticarene. Condire la farina con il curry. Battere l'uovo con un pizzico di sale e pepe. Condire il pane grattato con grana grattugiato e prezzemolo tritato.
Passare le bistecchine nella farina, nell'uovo e infine nel pan grattato. Cuocere in padella antiaderente con un po' di olio e.v.o. per alcuni minuti sino a perfetta doratura. Sgocciolare su carta assorbente. Servire con insalatina di mela e misticanza condita con sale, olio e.v.o. succo di limone e ciotolina di ketchup alla mela.

Commenti

lucy ha detto…
un piatto codsi'sarebbe la gioia di tutti in casa e poi con le spezie sono molto sfiziose
Lucia ha detto…
A me questa ricettina sfiziosa mi intriga proprio :-) Ho voglia di provarla, ed anche presto... E' uno di quei piatti che con poco ti fanno avere il plauso di tutti :-)
Elena Bruno ha detto…
@ lucy: ha conquistato anche i piu' piccoli :-)

@ Lucia: ingredienti facili da reperire, poca fatica e massimo risultato! Il vero piatto della festa :-)
Angelorossogoloso ha detto…
Veramente invitante questo piatto!! :-)
Claudia ha detto…
Questo piatto ha un apsetto davvero sfizioso! Quelle cotolette croccanti e speziate devono essere squisite...e quel ketchup...beh, davvero originale! Da provare!
Unknown ha detto…
Mi incuriosisce e mi ispira! Lo proverò! Nani
donatella ha detto…
le proverò... senza pollo, magari con seitan! la ricetta mi incuriosisce proprio tanto! un bel piatto!
Dolci a gogo ha detto…
Wow che tentazione queste cotolette e poisono cosi belle e particolari con le mele mi inncuriosisce tantissimo questa ricetta!!baci,Imma
zonzolando ha detto…
Ma che buone!!!
Ely ha detto…
Mi piace questa versione du cotoletta con le spezie! Ricetta favolosa e sono curiosa di trovare una mela pink! Baci
pane&marmellata ha detto…
complimenti per il blog!!!! da oggi ci sono anch'io tra i tuoi sostenitori!!! a presto!!!

Post più popolari