Capricciosa di pollo con funghetti, carciofini e krustader di Ikea


Da che ho memoria (di ricette di cucina preparate da me) ho fatto e rifatto la capricciosa di pollo con funghetti e carciofini decine e decine di volte. Su per giù sarà protagonista dei miei inviti almeno da una trentina d'anni. Semplice e di sicuro effetto, piace a tutte le età ... l'ho "copiata" da una gastronomia di Alba. O meglio, nessuno mi ha svelato la ricetta ... ma a forza di tentativi sono riuscita a replicarla. Quando mia mamma andava in quel negozio e portava a casa la vaschetta di capricciosa io andavo in brodo di giuggiole!!!!
Non so se dirvi che questa è la ricetta ideale per apprezzare il pollo arrosto o se si fa il pollo arrosto per avere l'occasione di gustare il delizioso antipasto che vi vado a presentare. Rimarrà il dubbio amletico :-P ... ma nel frattempo avrete un versatile piatto che si può trasformare all'occasione da antipasto, farcitura dei tramezzini o tartina per aperitivo o piatto unico su un letto di abbondante insalatina fresca. Questa volta l'ho servito in cestini di pasta sottile e croccante comprati belli e pronti da Ikea. La bottega dei prodotti svedesi ha alcune chicche che posso tornare molto utili se non vi fate spaventare dai nomi :-) Avete già assaggiato  il salmone affumicato a caldo? Perfetto per le rillettes. Molto buone la senape all'aneto, la salsa al rafano e le fettine di cetrioli sottaceto. Mi ricordano i sapori del nord europa ... in particolare i piatti gustati in Scozia ....
E voi avete fatto razzie nella bottega svedese dell'Ikea? Attendo consigli :-)
Capricciosa di pollo con funghetti e carciofini 
ingredienti

mezzo pollo ruspante allo spiedo o arrosto
300 g carciofini sottolio ben sgocciolati 
200 g champignon sottolio ben sgocciolati 
100 g tonno sottolio ben sgocciolato 
2 cucchiai di parmigiano in scaglie 
3 cucchiai di maionese 
1 cucchiaio di senape di Digione 
foglioline di insalatina fresca
1 cucchiaio di olio e.v.o.
un pizzico di sale marino
pepe nero q.b.
preparazione
Preparare le striscioline di pollo, sfilacciandolo con le mani eliminando pelle e ossa. Tagliare a fettine i carciofini e a pezzetti  i funghetti. Raccogliere in una terrina il pollo con le verdure, addizionare con il grana a scaglie.
In una ciotola sminuzzare il tonno con l'aiuto della forchetta e amalgamare alla maionese e alla senape. Unire i due composti e profumare con pepe nero macinato e aggiustare di sale.
Lasciare riposare qualche ora in frigo. Al momento servire farcire la base della tartina con la capricciosa e decorare con insalatina.

Commenti

Ely ha detto…
Elena la capricciosa di pollo mi piace tantissimo, non la prendo sempre ma se al super vado al banco del fresco e c'è allora mi faccio tentare. Quindi faccio una ola alla tua ricetta e la copio quanto prima, servita così poi è molto elegante! Buona serata
Elena Bruno ha detto…
Grazie Ely :-) ogni tanto cedere alle tentazioni fa bene allo spirito!!!
Se la provi fammi sapere
Buona serata anche a te, un caro saluto
www.cucinaserena.it ha detto…
Un antipasto interessante da provare, così presentato in effetti fa una gran bella figura, non sono un amante dei prodotti del market Ikea a parte la marmellata di ribes rosso che trovo solo li ma questi cestini sono davvero carini per cui li proverò. Grazie per questa bella ricettina, buona giornata

Post più popolari