mercoledì 15 febbraio 2017

Capricciosa di pollo con funghetti, carciofini e krustader di Ikea


Da che ho memoria (di ricette di cucina preparate da me) ho fatto e rifatto la capricciosa di pollo con funghetti e carciofini decine e decine di volte. Su per giù sarà protagonista dei miei inviti almeno da una trentina d'anni. Semplice e di sicuro effetto, piace a tutte le età ... l'ho "copiata" da una gastronomia di Alba. O meglio, nessuno mi ha svelato la ricetta ... ma a forza di tentativi sono riuscita a replicarla. Quando mia mamma andava in quel negozio e portava a casa la vaschetta di capricciosa io andavo in brodo di giuggiole!!!!
Non so se dirvi che questa è la ricetta ideale per apprezzare il pollo arrosto o se si fa il pollo arrosto per avere l'occasione di gustare il delizioso antipasto che vi vado a presentare. Rimarrà il dubbio amletico :-P ... ma nel frattempo avrete un versatile piatto che si può trasformare all'occasione da antipasto, farcitura dei tramezzini o tartina per aperitivo o piatto unico su un letto di abbondante insalatina fresca. Questa volta l'ho servito in cestini di pasta sottile e croccante comprati belli e pronti da Ikea. La bottega dei prodotti svedesi ha alcune chicche che posso tornare molto utili se non vi fate spaventare dai nomi :-) Avete già assaggiato  il salmone affumicato a caldo? Perfetto per le rillettes. Molto buone la senape all'aneto, la salsa al rafano e le fettine di cetrioli sottaceto. Mi ricordano i sapori del nord europa ... in particolare i piatti gustati in Scozia ....
E voi avete fatto razzie nella bottega svedese dell'Ikea? Attendo consigli :-)
Capricciosa di pollo con funghetti e carciofini 
ingredienti

mezzo pollo ruspante allo spiedo o arrosto
300 g carciofini sottolio ben sgocciolati 
200 g champignon sottolio ben sgocciolati 
100 g tonno sottolio ben sgocciolato 
2 cucchiai di parmigiano in scaglie 
3 cucchiai di maionese 
1 cucchiaio di senape di Digione 
foglioline di insalatina fresca
1 cucchiaio di olio e.v.o.
un pizzico di sale marino
pepe nero q.b.
preparazione
Preparare le striscioline di pollo, sfilacciandolo con le mani eliminando pelle e ossa. Tagliare a fettine i carciofini e a pezzetti  i funghetti. Raccogliere in una terrina il pollo con le verdure, addizionare con il grana a scaglie.
In una ciotola sminuzzare il tonno con l'aiuto della forchetta e amalgamare alla maionese e alla senape. Unire i due composti e profumare con pepe nero macinato e aggiustare di sale.
Lasciare riposare qualche ora in frigo. Al momento servire farcire la base della tartina con la capricciosa e decorare con insalatina.

3 commenti:

Ely Valsecchi ha detto...

Elena la capricciosa di pollo mi piace tantissimo, non la prendo sempre ma se al super vado al banco del fresco e c'è allora mi faccio tentare. Quindi faccio una ola alla tua ricetta e la copio quanto prima, servita così poi è molto elegante! Buona serata

Elena Bruno ha detto...

Grazie Ely :-) ogni tanto cedere alle tentazioni fa bene allo spirito!!!
Se la provi fammi sapere
Buona serata anche a te, un caro saluto

www.cucinaserena.it ha detto...

Un antipasto interessante da provare, così presentato in effetti fa una gran bella figura, non sono un amante dei prodotti del market Ikea a parte la marmellata di ribes rosso che trovo solo li ma questi cestini sono davvero carini per cui li proverò. Grazie per questa bella ricettina, buona giornata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...