Pollo arrosto ripieno

pollo arrosto ripieno

Spaghetti, pollo, insalatina e una tazzina di caffè
a malapena riesco a mandar giù
Invece ti ricordi che appetito insieme a te a Detroit ...
.
Mi vengono in mente queste parole di Fred Bongusto ... passando dalla soba al pollo :-)
.
Credo di aver già parlato di Jamie Oliver. Cuoco inglese molto comunicativo e simpatico che attraverso il suo lavoro e la sua passione si è fatto conoscere attraverso i media e i libri. Propone delle ricette easy, e avendo una vera passione per l'Italia ritroviamo nei suoi suggerimenti anche qualche idea nostrana.
Cosa c'entra con il post di oggi!?! Osservando e ascoltando i suoi consigli ho imparato a preparare gli arrosti, siano essi di manzo o di agnello o tacchinelle o polli.
.
Il segreto, se di segreto si può parlare, è semplicissimo. Condire la carne con un buon trito di rosmarino, salvia, sale grosso, olio evo e posizionarla in una teglia completando con una dose abbondante di verdure (carote, cipolle, sedano, zucca, patate) aromatizzate nello stesso modo. Poi si inforna il tutto per 2-3-4 ore (a seconda della porzione di carne).
La prima ora la teglia deve essere coperta con carta argentata per creare il vapore e stufare senza seccare. Di tanto in tanto si rigirano carne e verdure.
Questa volta abbiamo farcito il pollo con questo ripieno e sono servite tre ore di cottura. Risultato: la carne morbida e ben cotta nonché verdure rosolate e gustose. Che gran bel classico!

P.s. Qualcuno di voi si ricorda Pollo e Mucca? Guardatevi il loro Roast Chicken

Commenti

Simo ha detto…
Adoro Jamie ed il suo modo un pò strampalato e magico di cucinare....il pollo ti è venuto meravigliosamente!
hai seguito perfettamente la spiegazione!
Buonissima serata
Martissima ha detto…
non ho mai fatto un pollo intero...e non saprei da dove cominciare...anzi
devo dire ...non sapevo dove cominciare, ora mi hai illuminato...
embè certo ..se non lo fai tu ;-))))
baci baci!!
la Susina ha detto…
Che oltre ad essere simpatico e un bravo cuoco...è pure figo, no??? ^_^
Elena Bruno ha detto…
@simo: Mi piace come racconta gli ingredienti e le ricette. E poi i passaggi delle trasmissioni in cui compare la sua famiglia è tenerissimo ...

@astrofiammante: basta organizzare il giusto pranzetto con un numero sufficiente di commensali :-) Baci

@susina strega del tè: guarda io ho un debole per i cuochi, poi è pure inglese, per cui colpita e affondata ... :-)
Giulia ha detto…
Oh, Jamie sta simpatico anche a me! Ho visto un sacco dei suoi programmi, fa la cucina semplice, essenziale e gustosa e usa degli trucchi divertenti!
Adoro anche il pollo!.. ;-))
Anonimo ha detto…
Che bei post i tuoi ultimi, Stellina! Qui immagino che la temperatura del forno fosse bassa. A quanti gradi l'hai cotto questo pollo da manuale?
MilenaSt ha detto…
Sai che io non lo cuocio con tante verdure, ma solo con patate?
La prossima volta seguirò le tue indicazioni:))
Mi piacciono le ricette e i consigli di Jamie Oliver, anche se a vederlo mi viene un gran nervoso, non so perchè :-)
Mai fatto un pollo ripieno. Devo rimediare.
Bellissima ala foto
Baci
Alex
Manuela e Silvia ha detto…
quanto ci piace il pollo ripieno!!! nostra mamma lo prepara solo durante le feste antalizie..ma è buonissimo!! poi accompagnato da patatine al forno....
un bacione
Anonimo ha detto…
Potrei pure farlo un pollo ripieno, ma come si taglia dopo? me lo son sempre chiesta...chi prende la coscia non prende ripieno in pratica...come funziona?
Semidipapavero ha detto…
Jamie Oliver forever, bellissima la tua foto e tanta la mia acquolina:))
Lady Cioffa ha detto…
il pollo arrosto lo faccio spesso ma mai con il ripieno..un classico sempre godurioso!
Lory ha detto…
Ciao tesora un abbraccio immenso!!!
Romy ha detto…
E' vero...un gran bel classico! Pollo arrosto e patate sanno tanto di festa, di famiglia, di domenica al calduccio in casa...Quasi quasi domani lo faccio! Un bacione Twostella! :-)
Anonimo ha detto…
Bellissimo il tuo pollo, davvero invitante, eh si che non amo neanche tanto il pollo ma questo è davvero succulento!. E' un po' che manco ma ti leggo sempre e i post sono sempre meravigliosi e super chic. Baci. Anny.
Ciboulette ha detto…
siiiii!!Sto sperimantando il pollo al forno in tutte le varianti, e questa oltre ad essere sicuramente buonissima, ha il gran vantaggio di prevedere che il pollo venga coperto con la stagnola..io odio ripulire il forno dagli schizzi di grasso! :)

Prima o poi comprerò un libro di Jamie...prima o dopo di aver comprato un'altra mensola? Bah! :)
Un bacione :)
sciopina ha detto…
comprare i libri di jamie..nn credo, però me li sfoglio sempre da borders quando sono nel regno unito..:))
Tar e Tifla ha detto…
Gran bella foto, anche per quella ti sei ispirata ai bellissimi libri di Jamie Oliver?
Pupottina ha detto…
a che punto sei con la ricetta per i miei OBAMA?

come è andato il giovedì grasso?
il mio l'ho trascorso a fare il vestito per la sfilata in maschera di mio nipote... lo stanno facendo vestire da spazzatura.... secondo te, potrebbe incorrere in dei complessi emotivi? eheheheheh

per il resto mi ha sconvolta la circolare della scuola elementare di mio nipote che ha proibito alle mamme dei bambini di portare per la festicciola in classe di domani dolcetti o torte fatte in casa. anzi sono state richiesti prodotti acquistati nei bar della zona?
la trovi incredibile anche tu?

^_____________^
Anonimo ha detto…
Ciao, potresti inviarmi una mail all'indirizzo speck@email.it scrivendoci dove hai trovato la praline FERRERO "da frigo", il negozio e l'indirizzo? Mille grazie.
Davide (fan Ferrero)
Antro Alchimista ha detto…
Grande Jamie! Questo pollo mette un'acquolina in bocca da paura! Buona serata Laura
artemisia comina ha detto…
un dorato pollo croccante è sempre festoso. quando lo faccio ripieno, preferisco farlo disossare: è incredibile cosa ci va poi dentro :)

certo, ci vogliono molti invitati.. :DD

mi piace questa cottura lunga.
nini ha detto…
un buon pollo arrosto, si mangia sempre con gusto..!
Elena Bruno ha detto…
@rossa di sera: ha iniziato da giovane per cui ha già un cospicuo repertorio da cui possiamo attingere :-)

@acquaviva: carissima!!! Il forno era regolato a 180°. la volta precedente, quando abbiamo fatto il tacchino l'ho tenuto più alto 190°-200° e alla fine l'ho spennellato con un po' di miele per ottenere l'effetto laccatura :-) baci e buon week end!

@lenny: mettere tanta verdura crea la giusta umidità per una cottura perfetta. E poi con tutti questi contorni si realizza un piatto unico fantastico

@cuoche dell'altro mondo: è difficilissimo fare una foto ad un arrosto!!! Se provi anche tu a prepararlo mi piacerebbe proprio vedere i tuoi scatti :-) Bacione

@munu e silvia: essendo un piatto sostanzioso è proprio adatto alla tavola della festa!

@mika: prima di tutto noi tagliamo, con l'aiuto del forchettone e del coltello da arrosto, le cosce, poi le ali, poi il petto a fettine (come si fà con il prosciutto). Per il ripieno si incidono le ossa e poi si procede a fette ... mica facile spiegarlo a parole :-) Buon WE

@elga: divertenti sia i programmi sia i libri! Buon fine settimana

@giò: è un piatto ideale per tanti commensali. E poi essendo abbondate diventa facilmente piatto unico!

@lory: che piacere rileggerti, e tanti auguri per la salute!

@romy: :-) effettivamente è proprio stato il piatto della domenica! baci

@anny: ci è piaciuto talmente il tacchino ripieno per natale, che abbiamo voluto bissare :-) Buon fine settimana e un bacione

@ciboulette: per chi ama cucinare poi tocca l'ingrato compito di rimettere tutto a posto ... la pulizia del forno poi è sempre uno strazio :-P

@sciopina: mica si può comprare tutto! ma bisogna tenersi informati :-)

@tar e tifla: sull'ultimo che ho comprato ci sono delle foto spettacolari ... ho addirittura scoperto che esiste lo stilista del cibo! Accidenti!!!

@pupottina: per la ricetta, non ne so veramente nulla, mi sembra che quando l'hai chiesto anny ti avesse risposto nei commenti
Buon carnevale

@davide: mi pare di averli comprati in un centro commerciale e il supermercato mi sembra fosse un leclerc ma non mi ricordo quale fosse

@l'antro dell'alchimista: benvenuta nel mio giardino! vedo che jamie ha un sacco di ammiratrici :-)

@artemisia comina: l'ho preparato anche disossato e devo dire che è comodissimo al momento del taglio a tavola :-) buon WE

@nini: benvenuta nel mio giardino! Con mucho gusto! :-D

Post più popolari