Grissini conditi
Sembra ieri ... eppure sono passati due anni! Se sfoglio velocemente le pagine del blog (e della vita) mi accorgo del bagaglio importante che si è riempito nel frattempo.
Ho imparato molto, moltissimo, ho conosciuto un sacco di gente simpatica con cui condividere hobby e passioni (a volte fissazioni ...) e con curiosità mi sono appassionata cercando novità oppure documentandomi sulle tradizioni di altri blogghisti.
Approfitto di questo post commemorativo per salutare tutti coloro che passano a trovarmi e che hanno provato un ricetta o che hanno preso spunto, o hanno trovato qualche passaggio interessante :-D
Per me il bilancio è decisamente positivo :-) e per lasciarvi qualcosa da spiluccare vi propongo i grissini conditi, presentati come protagonisti del centro tavola comodi a tutti i commensali nell'attesa ... della prima portata!
Grissini conditi
alle nocciole, alle noci, alle olive verdi e alle acciughe
Ingredienti
pasta di pane ai cereali
pasta di pane con farina bianca
pasta di pane integrale
nocciole tostate
noci
olive verdi snocciolate
acciughe dissalate
Non ci sono le dosi precise: ho utilizzato quattro porzioni di pasta di pane dopo la prima lievitazione di circa tre ore ed a ognuna ho abbinato un "condimento".
Utilizzando il mortaio frantumare separatamente prima le nocciole tostate private della pellicina e poi le noci, ricavando una granella da impastare alla pasta di pane bianco (una porzione con nocciole e una porzione con noci).
Tritate al coltello (o con la mezzaluna) le olive verdi e impastarle alla pasta di pane integrale.
Stendere ognuna delle pagnottelle col mattarello ottenendo una base alta 4-5 millimetri e ricavare tanti bastoncini da posizionare su una placca per la seconda lievitazione, in luogo caldo umido.
Per i grissini alle acciughe occorre tritare finemente i filetti. Si stende la pasta di pane ai cereali ottenendo una base sottile 2-3 millimetri da spalmare con le acciughe tritate (per super golosi si può ottenere una variante con acciughe tritate unite al bagnetto verde, rimangono più morbidi con l'effetto salatino) Non occorre coprire tutta la superficie, occorre procedere a occhio tenendo presente la salatura delle acciughe. Si ripiega a panino si ripassa il mattarello per appiattire nuovamente la base farcita.
Si ricavano dei bastoncini da arrotolare (effetto elica) tenendo una estremità e ruotando tre quattro volte a seconda della lunghezza della porzione di pasta.
Lasciare lievitare coperto con un canovaccio per circa un'ora e infornare a 200° per circa 10-15 minuti controllando la cottura.
Commenti
buon compliblog e buona giornata!
ps: i grissini sono favolosi!
Buon week end
bellissima anche questa ricetta, non saprei quale scegliere, anche se ho un debole per le noci!
e vada, grissini alle noci in porzione doppia!
@simo: grazie simo, anche se il tempo che posso dedicare non è moltissimo il giardino dei ciliegi è per me un rifugio molto speciale!
e bacio ;-))
qui hai un tuo angolo delizioso! :)
ti rubo un grissino... ci vorrebbe un bel prosecchino e sarebbe un ottimo aperitivo! :)
come sai, anche se ultimamente non sono passata spesso, io ti ammiro tantissimo e ti faccio i miei complimenti di vero cuore perchè un blog come il tuo è davvero 'particolarmente bello e fine'!
un abbraccio forte
dida
Ma che sfiziosi questi grissini! Davvero quattro ottime alternative!!
baci baci
@nitte: grazie e auguri per la nuova avventura che hai iniziato :-)
Questi grissini mi segno da provare, mi stuzzicano molto! Grazie!
auguri twostella, ottimo lavoro in questi anni.
a.o.
ciao
volevo avvisarti forse già lo sai che stelladisale ha cambiato indirizzo e adesso è www.stelladisale.it, mi farebbe piacere aggiornassi i link, per la lista dei blog che segui qui in parte il link è quello dei feed:
http://www.stelladisale.it/feed
grazie ciao
Buona domenica da Sabrina&Luca
@a.o.: grazie! serviti pure :-) baci
@marifra79: grazie recureremo :-)
@gunther: grazie
@paolo: grazie, gli anni volano ... :-)
@stella di sale: complimenti! ho aggiornato i feed. Baci
@luca e sabrina: con la pasta di pane pronta è stato facile pensare solo ai condimenti :-)
@forchettina irriverente: grazie, vediamo se ti appassionano anche i prossimi esperimenti :-)
tanti auguri per i two anni di twostella! un abbraccio
nina