Marble cupcake & vanilla buttercream icing



I cupcakes spopolano, e la loro bellezza e bontà conquistano ogni giorno tanti golosi a tante latitudini :-)
Mille forme, mille gusti e mille colori, di fronte ai tortini decorati torniamo bambini e ci lasciamo tentare.
Per il mio primo vero e proprio cupcake ho scelto dei sapori moooolto classici come il tortino marmorizzato (marble cake, gusto vaniglia e cacao) con una glassa fondente al burro e vaniglia (da urlo!). Se si volesse rispettare la tradizione, la glassa dovrebbe essere applicata sul tortino con la spatola ... ma io subisco il fascino indiscreto della bocchetta a stella :-)


Partiamo "dall'alto" dalla glassa che decora il top del cupcake: la ricetta l'ho presa dal libro "Cupcakes from the Primrose Bakery". Si tratta di una golosa carrellata su cupcakes e glasse utilizzate nei due negozi di Londra Primerose Bakery, fondati da due mamme che hanno deciso nel 2004 di rendere disponibili, anche nella capitale inglese, i graziosi dolcetti tanto diffusi in America e Australia.
La glassa è strepitosa anche perché il latte introdotto negli ingredienti alleggerisce la crema e dona la giusta morbidezza al ricciolo di decoro.
La base è una classica torta marmorizzata: le dosi le ho prese dal libro "Baking recipe collection by Sainsbury's" e invece di confezionare una sola torta ho diviso l'impasto nei pirottini. Ho utilizzato quelli in foto (comodissimi perché l'impasto si stacca molto bene dalla carta e li ho trovati da Lakeland, negozio britannico di forniture legate alla casa e alla cucina).

Marble cupcakes (tortini marmorizzati) "Baking recipe collection by Sainsbury's"
burro 225 gr
zucchero semolato 225 gr (di canna grezzo)
uova 4
farina bianca 225 gr + 8 gr di lievito
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
latte 100 ml + 1 cucchiaio
cacao amaro 3 cucchiai
Preriscaldare il forno a 180 °. Sbattere il burro con lo zucchero fino a quando non diventa soffice e cremoso. Aggiungere le uova, una alla volta, mescolando bene. aggiungere la farina, la vaniglia e i 100 ml di latte fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Dividere il composto in due ciotole e in una ciotola aggiungete il cacao e 1 cucchiaio di latte.
Con due cucchiai, alternare un po' di impasto di entrambe le miscele e riempire gli stampini antiaderenti da muffin (mettendo i pirottini nello stampo da muffin). Creare effetto marmorizzato e cuocere per 25-30 minuti, fino a quando inserendo uno spiedino vedete che ne esce pulito.

burro a temperatura ambiente 110 gr
latte a temperatura ambiente 60 ml
estratto di vaniglia di buona qualità 1 cucchiaio
zucchero a velo, setacciato, 500 gr
In una capace terrina sbattere il burro, il latte, estratto di vaniglia e metà dello zucchero a velo fino a che la glassa non assume un aspetto omogeneo e liscio (questo può richiedere alcuni minuti con le fruste elettriche). Aggiungere gradualmente il resto dello zucchero a velo e sbattere di nuovo sino a quando la crema di burro è omogenea, liscia e cremosa.
Con una tasca da pasticcere, con bocchetta a stella, decorare i tortini e finire con un tocco rosa (molto glamour). 

ENGLISH, PLEASE ...

Marble cupcake ( "Baking recipe collection by Sainsbury's")
225 g butter
225 caster sugar

4 eggs
225 g sef-rasing flour
1 teaspoon vanilla extract
100 ml milk + 1 tablespoon
3 tablespoon cocoa powder
Preheat the oven to 180°. Beat the butter with the sugar until light and creamy. Add the eggs, one at a time, mixin well. Mix the flour, vanilla and 100 ml milk until smooth. Spoon half the mixture into another bowl and stir in the cocoa and 1 tablespoon milk.
Spoon both mixtures into greased 16-hole muffin tin. Create marble effect and bake for 25-30 minutes, until a skewer inserted comes out clean.

Vanilla Buttercream Icing "Cupcakes from the Primrose Bakery"
110 g unsalted butter at room temperature
60 ml milk at room temperature
1 teaspoon good quality vanilla extract
500 g icing sugar, sifted
In a large mixing bowl beat the butter, milk, vanilla extract and half the icing sugar until smooth (this can take several minutes with an electric hand mixer). Gradually add the remainder of the icing sugar and beat again antil the buttercream is smooth and cremy.

Lucy, questi cupcakes sono dedicati a te e a tutti gli affezionati lettori che mi seguono, e mi leggono :-)


Commenti

Unknown ha detto…
Meravigliosi!! Davvero bellissimi ed eleganti, complimenti!!
Franci
sonia ha detto…
Sono delle sculture più che dei dolci mamma li mangio con gli occhi!!! L'aspetto è divino COMPLIMENTISSIMI!
Si è vero i cupcake spopolano sono dolci che fanno una gran figura!
Elena Bruno ha detto…
@francesca: grazie :-)

@Sonia: un dolce modo per viziare gli invitati :-)
Claudia ha detto…
Questi cupcakes assomigliano a tanti piccoli gioiellini con quei luccichini sul frosting...sono troppo carini! E immagino che siano anche tremendamente golosi! Bravissima, sono perfetti!
Elena Bruno ha detto…
@claudia: preferisco non usare coloranti nei dolci e nella glassa, ma qualche confettino li rende unici e divertenti :-)
Silvia ha detto…
Per essere il primo cupcake sei stata una maga! Sono meravigliosi..
Claudia ha detto…
Ciao carissima, si, i miei cupcakes al peperoncino li ho decorati con la sach a poche usa e getta senza bocchetta, tagliando l'estremità a circa 1cm di diametro! :-)
Elena Bruno ha detto…
@silvia: il primo ricciolo non e' stato una passeggiata, ma appena si prende confidenza con il sac a poche tutto diventa semplice :-)))

@claudia: grazie per la dritta, la prossima volta provo con il tuo metodo, perche' e' l'altro tipo di decoro che adoro:-)
lucy ha detto…
Grazie carissima, sono stupendi oltre che buoni.mi incuriosisce molto il frosting perchè in effetti il latte deve renderlo più leggero.giusto oggi ho comprato ben 2000 pirottini in un negozio all'ingrosso per cui posso sbizzarrirmi!!!
Elena Bruno ha detto…
@lucy: sei coraggiosa, di fronte all'opera titanica!
Non vedo l'ora di sbirciare tutte le ricette del tuo contest per sperimentare nuovi cupcakes
Baci
ElisaPavan ha detto…
sì decisamente più chic con la glassa così!
Elena Bruno ha detto…
@passiflora: quando ho finito di decorarli ho pensato che sarebbero perfetti con una buona tazza di te', ideali per un pomeriggio di relax e di chiacchere :-)))
Loredana ha detto…
Sono strepitosi!!!
ciao loredana
Lo ha detto…
sono così belli....io subisco il fascino indiscreto del tuo cupcake bellissimo :)
Elena Bruno ha detto…
@ loredana: grazie :-)

@ lo: ok, preparo il te' e ci spazzoliamo il cupcakes tra una chiacchera e l'altra :-)))
Anastasia ha detto…
Dire che sono da urlo è dir poco!!! Io invece mi son data alla versione salata, ma ovviamente i miei non si possono nemmeno lontanamente paragonare a questi... ma questo già si sapeva! Da lettirce spesso "silenziosa" di questo meraviglioso blog, visto che ce li offri, te ne rubo uno per la colazione di domani! Un abbraccio! ^_____^ A presto! Any
Francesca Quaglia ha detto…
ecco...tu sei un'assassina...ora voglio quel libro...e un Cupcake!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^_^
Unknown ha detto…
ancora non sono riuscita a fare un cupcake che mi piacesse! :D
mi piacciono solo quelli in America, ma probabilmente perché sono in America :D
ma non demordo e proverò la tua ricetta :)
marianna franchi ha detto…
Guarda, dire che sono da urlo è dire poco, credimi!! Davvero troppo belli!! La glassa messa in questo modo fa decisamente chic il cupcake!!!! Un abbraccio
Semplicemente fantastici!
Simo ha detto…
....ma sono semplicemente strepitosi!
Il frosting è quello che io non riesco mai a fare...ma i tuoi sono perfetti!!!!!!!!!
Aiuolik ha detto…
Io e i cupcake non andiamo d'accordo e infatti in Trattoria non ne trovi. Sto iniziando che sia solamente io a temerli (e non il viceversa!) e vorrei vincere questa paura...i tuoi sono bellissimi, magari prima o poi ci provo pure io!
Anonimo ha detto…
mi piacciono da matti, devo solo trovare la misura giusta perché l'ultima volta per una festa me li han trovato troppo grandi, la copertura mi ispira molto!
Gaia ha detto…
devo assaggiarli!!! proverò questo fine settimana, grazie!
lula ha detto…
Complimenti, hanno un aspetto davvero strepitoso!
ne approfitto per chiederti un consiglio: domenica devo portare proprio dei cupcakes a casa di un'amica, cosa dici è meglio mettere il frosting e poi tenerli i frigo, oppure posso preparare il frosting, tenerlo nel frigo dentro la sac a poche e poi farcire direttamente all'ultimo?
andrò da lei molto prima dell'arrivo degli invitati, per cui stavo pensando che forse sarebbe meglio tenere nel frigo solo il frosting e non i dolcetti...
grazie
Lula
E' proprio il capcake...ideale
brava ciao
Elena Bruno ha detto…
@lula: ciao lula! Io ho usato entrambe le tecniche e vanno comunque bene.
Se il frosting è una crema al burro, come nel mio caso, tieni presente che se la conservi in frigo devi riportare la crema a temperatura ambiente (conservandola pronta nel sac a poche). Infatti con il freddo si ricompatta, ma bastano una trentina di minuti (con le temperature di qs giorni) e ritorna della giusta consistenza. Decorarli al momento evita danni durante il trasporto.
Se li conservi in frigo già decorati comunque ricorda di riportarli a temperatura ambiente prima di servirli sempre per avere la giusta morbidezza del frosting :-)
Buon fine settimana!
Anonimo ha detto…
Fantastica ricetta!! E anche blog^^ Mi aggiungo molto volentieri ai tuoi follower, se ti va di passare da me mi farebbe piacere. alla prossima!!
Gio ha detto…
quella glassa alla vaniglia è troppo golosa :P
buon we
Unknown ha detto…
...complimenti..veramente belli e delicati!!

http://punkyprincessincandyland.blogspot.com
Ely ha detto…
che delizia!!! sono delicati e golosi!!! e il beccuccio a stella ci sta divinamente! baciii
Fico e Uva ha detto…
Fantastici Twostella! Anche io ho provato a fare dei Cupcake ma la glassa scelta non è stata all'altezza delle mie aspettative... Quasi quasi mi butto e provo i tuoi che sembrano ottimi e dall'aspetto stupendo!
Fairyskull ha detto…
svengo... ma che meraviglia che sono!!!!! ciao!
Lucia ha detto…
Io questi dolcetti non li ho mai fatti né assaggiati, ma ogni volta che li vedo rimango a bocca aperta per quanto sono belli...
Ely ha detto…
oh mamma quanto è bello!!!!!! sicuramente buonissimo ma molto molto elegante da presentare! buona domenica, Ely
Günther ha detto…
mi piaccio prima perchè sono monoporzione, mettono alleggria e poi perchè impazzisco per la glassa alla vaniglia :-)
aboutgarden ha detto…
ciao, buonasera
bellissimi ed invitanti dolcetti e poi come tu scrivi e siggerisci la crema di burro con aggiunta di latte è senz'altro più leggera. Io la adopero molto per farcire le torte, ti ringrazio del suggerimento che spero al più presto di poter mettere in pratica
Marina ha detto…
Sono bellissimi e dall'aria perfetta, complimenti! e adesso vado a caccia del libro...
Unknown ha detto…
Ma che buoni!!! Perchè non partecipi anche al mio contest?

http://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html

Ti aspetto!
The life after ha detto…
Sono stupendi! Ora che mi sto buttando un po' sulla cucina devo provare a farli assolutamente!

The Life After
Dalila ha detto…
chissà com'è che non ero mai passata da te... tra l'altro il nome del tuo blog mi piace tantissimo!!
meno male che ti ho trovata cercando varianti di crema al burro! :)
d'ora in poi ti seguo!!! se ti va sono qui: notedidolcezza.blogspot.com
Dalila

Post più popolari