lunedì 25 agosto 2008

Taboulé

Si ritorna ai ritmi normali, orari, lavoro, commissioni e impegni assortiti. La tabella di marcia riparte e per riuscire a fare tutto occorre un po' di programmazione. Per esempio piatto unico risolve il pranzo. E' una ricetta che ho scoperto in Francia di cui mi sono innamorata. E' deliziosa e fresca con il giusto equilibrio con le verdure e il tocco dell'uvetta. Sino all'anno scorso utilizzavo per la preparazione il cous cous precotto.

Ingredienti
200 gr di bulghur
1/2 peperone rosso al forno
1/2 peperone giallo al forno
uvetta sultanina
fiori di capperi
1/2 cipolla bianca lessata
menta fresca
olio extra vergine
succo di limone
sale marino e pepe nero
Mettere a bollire in una pentola 1,5 litri d'acqua, salare con due pizzichi di sale. Lessare il bulghur per 15 minuti. Scolare e raffreddare sotto il getto d'acqua. Condire con l'olio, il succo di limone, sale e pepe unire i cubetti di peperone spellato, l'uvetta ammollata in acqua calda, i capperi, la cipolla. Spezzettare la menta fresca, mescolare e servire.
Il burghul è frumento germogliato che viene seccato e tritato grossolanamente (più o meno fine a seconda delle preparazioni). Per la foto a crudo potete sbirciare qui. Se non riuscite a reperirlo potete sostiuirlo con il cous cous precotto.

6 commenti:

Giorgia ha detto...

anche a me piace molto il taboulé. quando vado in vacanza in francia ne mangio parecchio, anche se di quello confezionato che si compra nei supermercati...

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@giorgia: io l'ho scoperto nello stesso modo, poi non avendolo a disposizione in italia ... ho dovuto ingegnarmi! Buona serata!

Claudia ha detto...

non è assurdo? da sicula dovrei averlo preparato un migliaio di volte... e non l'ho mai fatto!
allora leggo e resto incantata
:*
cla

Alex e Mari ha detto...

Hmmm, credo proprio che oggi a pranzo mi farò un buon taboulè. Vediamo cosa trovo in frigo, ma l'idea dell'uvetta e dei capperi mi piace da morire.
Ciao, Alex

Aiuolik ha detto...

Questo te lo copio di sicuro anche io per uno dei miei pranzetti in ufficio, piatto unico mi ci ficco :-))

Ciaooo,
Aiuolik

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@claudia: troppo gentile! Buona giornata!
@alex e mari: sono due ingredienti sfiziosi ed essenziali! Slurp!
@aiuolik: take away ideale e fresco! baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...