American Recipes: Fried (or not fried) chicken
Not fried chicken
Per Natale ho ricevuto a sorpresa i libri di cucina che desideravo molto: i due volumi di Julia Child (sulla scia del bellissimo film) e l'ultimo di Jamie Oliver ovvero Jamie's America.
.
Sfogliandoli ho segnato delle ricette da provare, ma il tempo è tiranno ... per cui non avevo mai l'occasione giusta per l'esecuzione. Così con lo spunto della raccolta di Anice e Cannella e una cena da organizzare è nata la Cena Americana!
.
La mia esperienza in materia è pari allo zero assoluto, per cui mi sono fidata delle ricette (per la cena ne ho provate tre) tratte da dal libro Jamie's America e vi dirò quelle che sono state le mie varianti un po' per mancanza di ingredienti originali (buttermilk) un po' per gusto personale.
Partiamo da questa classica ricetta che arriva dal sud degli Stati Uniti d'America diventata anche bandiera di una catena di fast food.
Per assecondare la mia proverbiale avversione al fritto, ho sperimentato la cottura alternativa al forno con ottimi risultati tanto che è stato spazzolato con gusto sino all'ultimo boccone.
Ma andiamo ai fornelli!
Fried (or not fried) chicken da Jamie's America (Georgia: pag. 270)
per 4 persone
cosce di pollo 4 (io: 8 fusi di pollo)
buttermilk 284 ml (io: 150 ml di latte fresco e 150 ml yogurt magro)
peperoncino fresco 1
timo secco 1 cucchiaino
aglio 1 spicchio (io ho omesso)
limone 1
sale marino
pepe nero
farina 300 gr
olio 1 litro (io: 4 cucchiai olio e.v.o.)
paprika affumicata 1 cucchiaio
(io ho aggiunto in più un cucchiaino di curry)
Praticare un paio di tagli nei fusi di pollo per facilitare la marinatura. In una ciotola mescolare il buttermilk (o latte e yogurt) con il peperoncino tritato, il timo, il succo del limone, sale e pepe e l'aglio se a voi piace. Aggiungere il pollo e lasciar marinare un'ora a temperatura ambiente o una notte in frigo.
In un piatto largo mescolare la farina alla paprica e condire con un pizzico di sale e pepe (io ho aggiunto anche del curry). Sgocciolare il pollo dalla marinata, infarinare togliere l'eccesso di farina e poi ripassare nella marinata e di nuovo nella farina compattando la copertura.
Poi potete procedere con la frittura in olio caldo per 15-20 minuti sino a completa doratura.
Io ho preferito preriscaldare il forno a 180°, coprire una teglia con cartaforno e ungere il fondo.
Sistemati i pezzi di pollo ho fatto cuocere per circa 50 minuti rigirando per ottenere una perfetta doratura (facendo attenzione a non rompere la "pastella").
Servire con un'insalata fresca ... americana che vi presenterò dopo questo post. Però questi americani hanno qualche sorpresa in serbo :-)
Commenti
Un abbraccio cara
Bellissima ricetta!
baci
ottima interpretazione!:)
un bacione
Baci
Alex
a presto!!
Chiara