American recipes: Waldorf salad my way (Jamie's America)


Waldorf salad

Si era parlato di insalata per contorno per la cena americana? E insalata sia! Sempre prendendo spunto dal libro Jamie's America ecco rivivere un'insalata nata tra il 1893 e 1896 a New York creata al Waldorf Hotel (a cui seguirà il Waldorf-Astoria Hotel che aprirà nel 1931).
La ricetta tradizionale prevede nella prima versione mele e sedano conditi con la maionese. Sono comparsi poco alla volta uva, noci e altri ingredienti ad arricchire e completare il piatto. L'insalata è diventata popolare dopo il 1934 anche grazie alla citazione nella canzone di Cole Porter "You're the top". Se volete tuffarvi nell'atmosfera degli anni trenta basta cliccare qui e sentire direttamente dalla sua voce verso la fine della canzone che:
... You're the top!
You're a Waldorf salad.
You're the top! ...


Vediamo come l'abbiamo realizzata noi con i consigli di Jamie e con la sfiziosa salsa di senape e yogurt in sostituzione della tradizionale maionese.

Waldorf Salad my way da Jamie's America (New York pag. 20)
insalatina verde mista
uva bianca senza semi
sedano
noci tritate grossolanamente
mele rosse (io ho messo anche la mela verde)
blue cheese (io non ho messo formaggio)
per il condimento
senape di Digione 1 cucchiaino
aceto di vino 2 cucchiaini (io ho messo l'aceto di lamponi)
olio e.v.o. q.b.
yogurt intero 1 cucchiaio
sale e pepe
Sistemare frutta e verdura nel piatto e condire con l'emulsione ottenuta mescolando senape, aceto, yogurt sale e pepe nero.


Non mi resta che prepararvi il dessert ... :-P

Commenti

Unknown ha detto…
troppo bella! Brava!
A presto,
Alessandra
Ely ha detto…
gustosa!!!!! mi piace!!!!! saporita e leggera! ciao Ely
terry ha detto…
Ah che forte! buona la mitica waldorf!:)
belle ste ricettine che stai estrapolando dal libro!:)
Anonimo ha detto…
i definitely love your own writing taste, very charming,
don't quit and keep writing seeing that it simply just good worth to follow it,
looking forward to look over more of your own articles, cheers :)
Claud ha detto…
Per dessert... cheesecake?!
L'insalata mi convince totalmente... ottima idea in estate!

Post più popolari