Carnaroli & l'ingrediente segreto
Dopo aver "testato" qui la cremosità del burro tradizionale abbiamo abbattuto la barriera della golosità scoprendo l'ingrediente segreto il Burro 1889 salato .
Ho sempre legato il gusto del burro salato a "scorribande" culinarie francesi e mi fa molto piacere conoscere e usare uno dei miei ingredienti preferiti prodotto in Piemonte! ... sono le radici che si fanno sentire :-)
Per rendere la sua sapidità ancora più primaverile ho "potato" la mia aiuolina odorosa rifornendomi di giovani germogli di timo, rosmarino (fiori e foglie), santoreggia, salvia, maggiorana e origano. Non ho fatto altro che amalgamare il panetto di burro salato ammorbidito delle Fattorie Fiandino con un abbondante trito di erbe aromatiche e poi ... (uffiiii .... descrivendolo mi è venuta l'acquolina ...)
Passiamo ai fornelli, che è meglio!
Carnaroli e l'ingrediente segreto
per 4 persone
riso Carnaroli 300 gr
burro 1889 salato Fattorie Fiandino un panetto
erbe di campo (o spinaci) scottati circa 150 gr
germogli di luppolo (o asparagi) scottati circa 150 gr
grana 3 cucchiai
formaggio fresco di capra 3 cucchiai
erbe aromatiche tritate 2 cucchiai
cipollotto fresco 1
sale marino
pepe nero
fiori di rosmarino
La sera precedente prendere il panetto di burro salato e lasciarlo fuori frigo per 15 minuti dopo averne tolto circa 60 grammi che servono per il riso e le verdure il giorno seguente. Nel frattempo tritare finemente con la mezzaluna le erbe aromatiche e raccoglierle in una ciotola e amalgamare al burro morbido. Con l'aiuto della carta forno ricavare un cilindro da mettere in frigo a riposare.
Lessare per 14 minuti il riso Carnaroli in acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo fondere 30 gr di burro salato e lasciar ammorbidire con il calore il cipollotto tritato. Unire le erbe di campo (erba del cucco o silene vulgaris) e germogli di luppolo oppure in sostituzione potete usare spinaci e asparagi a pezzetti opportunamente scottati in acqua salata. Io ho sfruttato la raccolta di erbe spontanee :-)
Dopo averle stufate per 5 minuti raccoglierle nel bicchiere del minipimer e frullare unendo il grana, il caprino, un pizzico di pepe nero.
Scolare il riso, condire con 30 gr di burro salato e impiattare con una quenelle di crema di verdure e una fettina dell'ingrediente segreto ovvero il burro 1889 salato aromatizzato con le erbe aromatiche fresche.
Decorare a piacere con fiorellini di rosmarino.
ps. il burro salato aromatizzato che avete "avvanzato" provate a portarlo in tavola con del buon pane fragrante o tostato ... stravizierete i vostri ospiti!
Anche se all'ultimo minuto (pant ... pant...) pubblico la ricetta firmata "Il giardino dei ciliegi" dedicata alla raccolta che scade oggi 30 aprile lanciata da Sandra di Un tocco di Zenzero dove potete trovare altri gustosi spunti :-)
Un fragrante week end a tutti!!!
Commenti
stupenda la ricetta, non saprei da dove partire se dal burro aromatico o dalla quenellle.....
Baci
Un buon we anche a te
A.
ps. La ricetta dei tuoi asparagi continua a ronzarmi in testa
Baci
un abbraccio!!
semplice e di classe, come sempre.
La foto è bellissima :-)
Grazie infinite per aver partecipato
un bacione
un tocco di zenzero
Nadia - ALTE FORCHETTE -
Bellissima la nuova grafica :))
@astrofiammante: l'erba del cucco è un po' amarognola ma sa come conquistarti :-)
@untoccodizenzero: come potevo mancare? :-)
Un bacio
@feelcook: grazie! e benvenuti nel mio giardino :-)
@nadia: non è proprio di preparazione istantanea ma si può rimediare :-)
@paolo: grazie! :-D ... che dici, il mouse irrequieto e distratto sente la primavera?
@fico e uva: grazie! a proposito di foto io adoro il vostro scatto della piccola manina ... troppo dolce! Baci
@milena: il tuo complimento mi fa doppiamente piacere :-) Un bacione