Torta con champignon e azuki

Eccovi servita un'alternativa alla buonissima torta salata di erbette o spinaci ma perfetta anche per chi vuole seguire un regime vegano. I fagioli azuki sono molto delicati e dolci gradevoli in insalata, nelle zuppe e ... nei ripieni!
Questa torta salata raggiunge la massima espressione se servita con una bella misticanza che arriva da un raccolto misto tra orto e prati ... appuntamento irrinunciabile della bella stagione come avevo detto qui :-P
Io la preferisco intiepidita o fredda. Pronti? eccovi le dosi :-)

Torta con champignon e azuki
pasta da pane
fagioli azuki 250 gr (detti soia rossa)
alga kombu
sale marino
olio evo
cipollotto
champignon (un cestino)
prezzemolo
peperoncino un pizzico
latte di soia
semi di sesamo
Lasciare i fagioli azuki in ammollo per 12 ore. Lessare in abbondante acqua salata i fagioli azuki con un pezzo di alga kombu. Nel frattempo pulire i funghetti e tagliarli a cubetti.
Scaldare l'olio evo e stufare il cipollotto affettato, aggiungere gli champignon e cuocere sino a quando risulteranno rosolati (15-20 minuti). Unire i fagioli lasciare insaporire e finire con prezzemolo tritato e un pizzico di sale e peperoncino. Se i fagioli di soia rossa si disfano un po' non preoccupatevi, legano meglio il ripieno!
Preriscaldare il forno. Stendere la pasta da pane in una sfoglia di superficie doppia rispetto alla tortiera in modo da coprire il fondo (se non è antiaderente usare la carta forno) e tenere il resto da ripiegare a farcitura effettuata.
Riempire la base con la padellata di funghi e azuki. Coprire con la pasta rimanente e tagliare gli eccessi, spennellare con latte di soia e finire con i semini di sesamo.
Infornare per 35 minuti controllando la perfetta doratura.

Se volete sapere qualcosa in più ecco qualche informazione su Azuki e Alga kumbu

Commenti

Oxana ha detto…
Non ho mangiato mai Azuki e Alga kumbu!! M'incuriosisce! Ma dove si potrebbe comprarli? Bella foto!
Un bacione!
Castagna ha detto…
Dove hai trovato gli azuki?
Ma quella bella iconcina in alto a sinistra è la nostra icona foodblogger piemontesi??? WOWOWOWOWOWOWOW!! La posso mettere sul blog?
PS dolcetto, barbera o barolo? ;-)
Un bel bicchiere di vino accompagna quetsa deliziosa crostata!
Patrizia ha detto…
buoni i fagioli azuki e la tua tortina ne é la prova, molto bella la foto primaverile :)
Roby e Loris Feelcook ha detto…
Buonaaaa! Adoro gli Azuki, così dolci e profumati... perfetti con alga kombu da brava conoscitrice del mondo vegano! Ciao ;-)
Roby
fra ha detto…
Ma sai che non ho mai provato gli azuki in versione salata?? Mi è sempre capitato di mangiarli al ristorante giapponese in versione dolce! Ma questa torta mi invoglia ancora di più perchè adoro gli champignon!!
Ely ha detto…
che bello il letto di foglie e fiori! i fagioli azuki mi piacciono da morire! proverò questa tua torta alternativa! davvero buona e bella!!!
Simo ha detto…
Che magnifica foto...e quella bella fetta così invitante....
Aiuolik ha detto…
E io che pensavo che Auzki fosse il nome di un personaggio dei fumetti giapponesi :-)
Anonimo ha detto…
Ciao Stellina, ti leggo sempre eh, sono un po' incartata al lavoro ma seguo continuamente le tue ricette sempre più particolari e raffinate come il look ogni volta più appealing. Avevo scritto anche per la magnifica tortina del post precedente ma chissà con questi pc. Bellissima la foto e la presentazione, davvero fresca ed invitante questa ricettina sul pavé di verdurine e i fiori danno un tocco particolare. Un bacione! Anny
Giuky ha detto…
il tuo blog è davvero squisito!!:)sei davvero fantstica!:)
Anonimo ha detto…
ma sai che qualche giorno fa ho visto gli azuki e mi son detta: cosa me ne faccio?
spero di trovarli ancora!!
buon weekend!
Anastasia ha detto…
Ma tu fai sempre delle cosine così originali! Bravissima, se ti va c'è una sorpresina per te sul mio blog... Bacetti ^:^ Any
lucy ha detto…
fantastica alternativa molto particolare.belle le foto che voglia di mangiarli tutti
Elena Bruno ha detto…
@oxana: li ho acquistati nel negozio di alimenti biologici fonte di nuovi esperimenti :-)

@castagna: E' uno scatto di un filare di dolcetto, usa pure l'icona :-)

saluti e baci a tutti!
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Blueberry ha detto…
va che bella questa focaccia ripiena!!! e davvero carina l'idea di abbinare gli champignon con gli azuki, non ci avrei mai pensato se non avessi trovato teee! brava e carissimo blog ;-)

Post più popolari