Buona Pasqua!



Tanti auguri di Buona Pasqua a tutti voi! 

Prima di lanciarmi in cucina mettendomi ai fornelli vi lascio un'idea per decorare le uova con la carta pesta. Si possono impiegare sia per creare un albero di Pasqua con tanti fiocchetti colorati, sia per un centrotavola completando la composizione con i fiori freschi oppure come segnaposto aggiungendo un piccolo bigliettino con il nome del commendale.


Uova bianche di carta pesta
occorrente
4 uova di gallina di uguale dimensione
carta da cucina q.b.
colla vinilica q.b.
tinta bianca all'acqua
accessori
una coppetta, un pennellino per la colla, uno per la tinta, contenitore delle uova in plastica

Come primo passaggio occorre praticare un piccolo foro rompendo il guscio sulla sommità dell'uovo e svuotarlo da suo contenuto con tanta pazienza (l'albume e il tuorlo potranno essere così utilizzati in cucina per le frittatine di Pasquetta!). 
Si sciacqua il guscio vuoto con acqua fredda corrente. Si prepara una coppetta con colla vinilica leggermente ammorbidita con un po' di acqua fredda. Si tagliano i fogli di carta cucina in piccoli pezzi.
Si spennella il guscio dell'uovo con la colla e si inizia ad applicare i pezzetti di carta, ripassandoli sempre anche sopra. Si prosegue ricoprendo le uova completamente utilizzando più strati di carta ottenendo un effetto ruvido-rugoso.
Lasciare asciugare qualche ora appoggiandoli in un contenitore per uova in plastica (ricordandosi di girarli di tanto in tanto perché si asciughino uniformemente). Quando sono asciutti al tatto dipingere con il bianco e lasciare asciugare una notte.

Commenti

Una cucina per Chiama ha detto…
Buona Pasqua anche a te, ho lasciato i miei auguri sul blog.

Marco di Una cucina per Chiama
Martissima ha detto…
una ricetta di buon uso alternativo di uova e contenitori......confesso che anch'io li sto utilizzando come porta vasetti-mini ^____^ grazie dell'ideuzza e tanti auguri di buona pasqua stellare!!!
Anastasia ha detto…
Tanti cari auguri anche a te Elena! Un abbraccio! Any
Letiziando ha detto…
Che dolce "pacchettino"!

Tanti tanti auguroni di una serena Pasqua :)

Post più popolari