Bignè di pasta madre farciti con zucca e rosmarino


Per chi decide di adottare il lievito madre, si sa che occorre rimpastarlo con costanza per  mantenerlo bello arzillo. Questo determina ad ogni rinfresco un "avanzo" dell'impasto che deve essere utilizzato (non si butta via niente!). Oggi è la volta dei bignè ottenuti ritagliando tanti dischi di impasto con un coppa pasta che vengono cotti in olio e.v.o. ben caldo.
Le mini focaccine sono croccanti e fragranti pronte per accogliere il ripieno che preferite.
Visto che di pietanza nelle feste ne abbiamo già mangiata abbastanza vi propongo una crema leggera ottenuta cuocendo lentamente la zucca mantovana aromatizzata con il rosmarino ... una vera bontà! Provare per credere :-)
ps. Usate la zucca mantovana, con la polpa ben compatta, per ottenere un effetto cremoso.

Bignè di pasta madre con zucca e rosmarino
ingredienti
pasta madre rinfrescata
olio e.v.o. qb
una fetta di zucca mantovana
sale marino
pepe nero
un rametto di rosmarino tritato
Tagliare la zucca a cubetti, e rosolarla in olio e rosmarino. Coprire co un coperchio e portare a cottura. Schiacciare la polpa con una forchetta.
Stendere la pasta madre aiutandosi con un po' di farina e tagliare tanti dischi con un coppa pasta (se si re-impastano i ritagli non si otterranno dei bignè ma delle focacce piatte).
Scaldare l'olio e.v.o. in un pentolino, e cuocere pochi dischi alla volta sino a doratura. Tagliare a metà e farcire con la zucca e servire caldi.

Commenti

lucy ha detto…
ma che buoni!!!ottima idea mi piace la farcia!
Sara B ha detto…
Ciao carissima, non passavo di qua da troppo ma non per svogliatezza: il tempo è tiranno ^_^ Bellina questa idea di friggere la pasta madre rinfrescata: io di solito ne rinfresco poca alla volta quindi è raro che mi avanzi, ma a volte capita. Quanto tempo si mantengono fragranti?
Elena Bruno ha detto…
Ciao Sara :-)
Di solito li friggo e li servo: come per tutte le paste lievitate perdono fragranza. Li ho anche scaldati il giorno dopo, in padella, tostati non sono male.

Post più popolari