Panino con zucchine trombetta grigliate, passata di pomodoro e basilico



L'inizio di questo mese di settembre mi piace proprio tanto perchè, a parte il freschetto della sera e del mattino, al pomeriggio possiamo ancora goderci un bel sole pieno. Abbiamo tempo per le prime nebbie dell'autunno :-) L'orto continua a fornire verdure e per rispettare il mood estivo, decido di preparare un bel panino! Conoscete la varietà delle zucchine trombetta di Albenga?
È una zucca che crescendo tende ad ingrossarsi all'estremità tanto da assumere una forma che assomiglia alla trombetta :-D può essere gustata sia tenera con la colorazione verde pastello sia quando matura sino a diventare gialla. La polpa è tenera e dolce e si adatta a molti usi in cucina. Se volete saperne di più ecco una dettagliata scheda che raccoglie le informazioni anche per la coltivazione. Adoro le zucchine trombetta grigliate anche perchè sono semplici da preparare. Si tagliano a fette spesse si spennellano con un goccio d'olio e voilà sulla griglia. Io preferisco utilizzare la griglia-tostiera elettrica ma se siete abituati alla versione padella no problem.

Panino con zucchine e pomodoro
ingredienti
fette di pane integrale con farina di segale
passata di pomodoro
zucchine trombetta
basilico
olio extravergine
pomodorini 
preparazione
Lavare e asciugare le zucchine: tagliarle a fette, spennellarle con olio evo e grigliarle.
In una padella antiaderente scaldare a fuoco basso la passata di pomodoro in modo da asciugare l'acqua in eccesso. Condire con un trito di basilico. Una volta spento il tegame aggiungere un goccio d'olio a crudo.
Tostare le fette di pane, spalmarle con la passata di pomodoro tiepida, sistemare le zucchine e completare con una foglia di basilico spezzettata. Fermare il panino con uno stecchino e decorare con un pomodorino maturo.

Non vi resta che stappare una buona birra, magari artigianale, e godervi la serata!


Commenti

Scribacchini ha detto…
Ciomp ciomp assolutamente ciompissimamente ciomp !
Baci. Kat
Elena Bruno ha detto…
Il panino in compagnia è ancora più buono :-D
Baci
Manu ha detto…
Semplice e gustoso!
Bellissima la presentazione.
Alla prossima

Post più popolari