Veggie burger

veggie burger

Non ha un aspetto invitante!?! Vi conforti l'idea che è anche buono :-D Stiamo parlando di un hamburger vegetale in pan focaccia... chi l'avrebbe detto che potesse essere ricetta di grande soddisfazione? E vi di co di più ci siamo, anche, sacrificati .... perché dopo averlo cucinato l'abbiamo pure mangiato!
Siamo partiti da un nuovo ingrediente il granulato di soia: se volete qualche informazione in più potete rivolgervi con fiducia al post del Cavoletto.
Ho letto le indicazioni della confezione e poi sono partita (come al solito) personalizzando. Prima di tutto mette sul fuoco una pentola e preparate un brodo vegetale ... ok, come avrete capito è giunto il momento di passare ai fornelli :-)

Veggie burger per 12 porzioni
Ingredienti
granulato di soia 180 gr
riso 100 gr
carota 1
cipolla 1
sedano 1 costa
zucchino 1
foglie di alloro 2
miso 1 cucchiano abbondante
rosmarino tritato 2 cucchiai
salvia tritata 1 cucchiaio
prezzemolo 1 cucchiaio
senape in polvere 1 cucchiaio
sale marino integrale
pepe nero
olio e.v.o.
pane grattugiato finissimo
focaccia
pomodoro a fette
insalata dolce
senape e ketchup a piacere

Iniziare preparando un brodo vegetale aromatizzato con carota, sedano, zucchino e sedano e profumato con le foglie di alloro. Dopo circa 20 minuti di bollitura scolare la verdura ed eliminare le foglie di alloro. Mettere a cuocere il granulare di soia nel brodo e proseguire la cottura per 10 minuti, prima di spegnere la fiamma unire il miso e mescolare bene.
Scolare bene e lasciare raffreddare.
Nel frattempo in acqua salata occorre lessare (deve essere ben cotto) 100 gr di riso. Anch'esso deve essere sgocciolato e raffreddato.
Riunire soia, riso e le verdure frullate (quelle precedentemente lessate nel brodo) in una ciotola e procedere condendo con le erbe, sale, pepe e senape. Con l'aiuto di una base di carta forno e di un coppapasta ricavate con 2-3 cucchiai di impasto una polpetta piatta tipo hamburger livellando con il cucchiaio. In un piatto mettete il pangrattato e girando la carta forno "rivoltate" l'hamburger per poterlo impanare.
Preriscaldare il forno, ungere una teglia e cuocere 15-20 minuti (dipende lo spessore).
Al momento di servire tagliare la focaccia e tostare nell'interno. Poi condire con senape e ketchup a piacere e completare con fette di pomodoro e insalata.
L'hamburger per essere più croccante può essere ripassato in padella antiaderente prima di farcire il panfocaccia.
Accompagnare con patate (scottate) e saltate in padella con olio e.v.o. e condite alla fine con un pizzico di paprika e semi di girasole.

Commenti

Luca and Sabrina ha detto…
L'aspetto è di quelli molto invitanti, insomma ci sacrificheremmo volentieri anche noi! Non sappiamo niente del granulato di soia ma curiosi come siamo andiamo subito dal Cavoletto a sbirciare!
Buona settimana da Sabrina&Luca
Elena Bruno ha detto…
@luca e sabrina: è un ingrediente interessante che mi ha ispirato anche altre ricette, che proverò presto
Buona settimana anche a voi :-)
Oxana ha detto…
Bella idea, anch'io mai sentito di granulato di soia;(
Il tofu era buono, non sono riuscita a fare nemmeno le foto: ho fatto pocco per far assaggiarlo al mio marito, perchè io lo conosco ancora da casa mia, Russia, ma lui no, beve solo latte di soia ( io - no, non mi piace per niente ) e il tofu non ha mangiato mai. La tua versione è piaciuto tantissimo, lo farò di sicuro ancora!! Grazie mille!
Un bacione!
il sapore del verde ha detto…
Ciao, piacere, hai un blog splendido e delizioso, ti seguirò di sicuro... Mi piace anche molto il tofu del post precedente, complimenti. A presto, un abbraccio. Deborah
Elena Bruno ha detto…
@oxana: sono proprio contenta di sapere che vi è piaciuto, mi diverte scambiare opinioni con chi prova le mie ricette :-)

@il sapore del verde: benvenuta nel mio giardino :-) ti ringrazio e a presto

@ciboulette: grazie, gli auguri sono sempre graditi :-D
Per quanto riguarda le ricette vegane, sono in fase esplorativa ma ho ridotto sensibilmente la presenza di proteine di origine animale nella dieta (come per i nostri nonni).
Prima di fare delle scelte occorre approfondire, e visto che sono nella fase di meditazione condivido gli esperimenti!
silvia ha detto…
Bellissimo! Pensa che è da un po' di tempo che pensavo di fare un hamburger vegetariano!!! Visto che mia mamma è vegetariana...però questo vegano è davvero interessante!
Elena Bruno ha detto…
@silvia: grazie silvia, con questa ricetta puoi accontentare la mamma e per una golosità extra si può aggiungere una fetta sottile di provola ... che fonderà con il calore :-)
paolo ha detto…
invitante lo è hai ragione...mi fido del tuo giudizio sulla sua bontà..e chissà magari un giorno lo faccio anch'io..mi sperimento nella cuicna veggie epperchèno?
terry ha detto…
Con il grnaulare di soia ho polpettato così tanto... è versatilissimo! ...ne ho un pacco da aprire in dispensa! :)
ottimo il tuo burger!!! altro che mc... ;)
Fico e Uva ha detto…
Noi l'avevamo provato e avevamo preparato delle ottime polpette!! Questi burger sono un'alternativa interessantissima...
ciao ciao fico&uva
NADIA ha detto…
Mi sembra un'ottima soluzione per chi non consuma carne ma anche per essere gustato da chiunque in questo periodo dell'anno!
E insieme hai messo delle patate molto interessanti!

Nadia - ALTE FORCHETTE -
ComidaDeMama ha detto…
Vedo dai commenti che è stato il tuo compleanno!!!

Auguroni in super ritardo!

Le tue foto sono sempre bellissime e invitanti. A presto!
fiOrdivanilla ha detto…
ma che storia queste foto, sono bellissime! allora, ma dimmi un po', c'hai dato dentro tantissimo con la macchina fotografica eh?? ebbrava :)
fiOrdivanilla ha detto…
oh che scema, ho sbagliato post -_- o meglio, ho sbagliato finestra!! ahhhahah scsami avevo la tua aperta insieme a quella di un altro blog e ho fatto na confusione.. scusamiii:( e poi chissà che hai pensato... a te ti vengo a dire che c'hai dato dentro con le foto.. che sono sempre state fa vo lo se. Ti sarà sembrano un bel po' scemo il mio commento! se non lo pubblichi ti ringrazio tanto :D ahahahs cusami
fiOrdivanilla ha detto…
volevo dire. ehm (mi schiarisco lavoce e parto.. tu:)

gran bel piatto, molto molto particolare e ricco. 'diverso' dal solito, mi piace un sacco :) (io amo la soia*-*)

Post più popolari