martedì 18 settembre 2012

Mini tartine con Mini pane da toast




Ho dei mini tosts e non ho paura di usarli :-) 
La cugina francese mi ha regalato una confezione di queste mini fettine di pan carré (morbido) che lei usa per servire la tapenade e io mi sono divertita a farcirli!
Per chi non avesse avuto occasione di assaggiarla la tapenade provenzale è una "pesto" di olive, capperi, acciughe e olio di oliva, molto saporito e molto buono, perfetto da servire con l'aperitivo e da accompagnare con pane tostato o crudité.
Tornando ai nostri mini tost ...ormai i finger food spopolano, indipendentemente dagli ingredienti, presentare un piccolo bocconcino in modo elegante è entrato nelle nostre abitudini... e diciamocelo ... ci piace ^-^ 
Se devo pensare ad un crostino (pane tostato leggermente tiepido) i miei abbinamenti preferiti sono pomodoro e mozzarella di bufala, oppure prosciutto crudo e fichi, o ancora salmone affumicato con panna acida e aneto o il tradizionalissimo ed evergreen burro e acciughe.
Ma senza andare verso ingredienti nobili-scontati, si possono creare divertenti combinazioni, puntando su ingredienti freschi e seguendo i propri gusti.
Se volete un suggerimento invece di usare la maionese (che ha lo sgradevole effetto di ossidarsi) provate con lo yogurt greco compatto aromatizzato o con erbe, o senape francese o inglese, o wasabi in abbinamento a crostacei o carne arrosto (anche del prosciutto cotto).
Qui sotto li ho preparati con una mousse di barbabietola (barbabietola cotta, frullata con yogurt, grana grattugiato, olio evo, sale e pepe) guarniti con semini di sesamo nero tostato e gli altri sono con crema al wasabi e ceci guarniti con semi di papavero. La crema al wasabi l'ho preparata con yogurt, un goccio d'olio evo e un po' di wasabi (procedere aggiungendolo poco alla volta, perchè il wasabi è potente).
Per sapere qualcosa di più sul wasabi vi rimando qui.



10 commenti:

Zonzo Lando ha detto...

Quante preziose idee che regali in questo post. Davvero si possono con semplici ingredienti fare un sacco di combinazioni strepitose. L'effetto ottico di queste tartine è davvero carino :-) Bravissima! Ti mando un bacione

lucy ha detto...

sempre a caccia di idee finger food!questa mousse alla barbabietola è strepitosa!

Gio ha detto...

questi mini toast mi piacciono per il loro colore e immagino anche per il buon sapore :)
che carina la foto a scacchi!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@zonzolando: grazie :-)

@lucy: è una verdura che mi piace tanto per cui cerco sempre nuove declinazioni. Sono riuscita anche a farci i muffin :-)

@gio: con la disposizione a scacchi poi si è accesa la partita per "mangiare" le pedine :-)

Dolci a gogo ha detto...

Ho appena finito di cenare ma questi mini tost mi fanno tornare l`appetito, sono deliziosi!! Baci,Imma

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@dolci a gogo: idem per il ragù perfetto di tuo marito :-)

donatella ha detto...

Sì sì sì, in barba al controcorrente, il finger food ci piace parecchio!!! E che belle queste tartine! Fantasiose e saporite le creme! Un aperito coi fiocchi!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

@donatella: se presento le mie tartine alla tua focaccia ambivalente possiamo fare un'apericena!
:-D

Francesca P. ha detto...

Come sono allegre... :-)

Francesca P. ha detto...

Come sono allegre... :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...