Mini tartine con Mini pane da toast




Ho dei mini tosts e non ho paura di usarli :-) 
La cugina francese mi ha regalato una confezione di queste mini fettine di pan carré (morbido) che lei usa per servire la tapenade e io mi sono divertita a farcirli!
Per chi non avesse avuto occasione di assaggiarla la tapenade provenzale è una "pesto" di olive, capperi, acciughe e olio di oliva, molto saporito e molto buono, perfetto da servire con l'aperitivo e da accompagnare con pane tostato o crudité.
Tornando ai nostri mini tost ...ormai i finger food spopolano, indipendentemente dagli ingredienti, presentare un piccolo bocconcino in modo elegante è entrato nelle nostre abitudini... e diciamocelo ... ci piace ^-^ 
Se devo pensare ad un crostino (pane tostato leggermente tiepido) i miei abbinamenti preferiti sono pomodoro e mozzarella di bufala, oppure prosciutto crudo e fichi, o ancora salmone affumicato con panna acida e aneto o il tradizionalissimo ed evergreen burro e acciughe.
Ma senza andare verso ingredienti nobili-scontati, si possono creare divertenti combinazioni, puntando su ingredienti freschi e seguendo i propri gusti.
Se volete un suggerimento invece di usare la maionese (che ha lo sgradevole effetto di ossidarsi) provate con lo yogurt greco compatto aromatizzato o con erbe, o senape francese o inglese, o wasabi in abbinamento a crostacei o carne arrosto (anche del prosciutto cotto).
Qui sotto li ho preparati con una mousse di barbabietola (barbabietola cotta, frullata con yogurt, grana grattugiato, olio evo, sale e pepe) guarniti con semini di sesamo nero tostato e gli altri sono con crema al wasabi e ceci guarniti con semi di papavero. La crema al wasabi l'ho preparata con yogurt, un goccio d'olio evo e un po' di wasabi (procedere aggiungendolo poco alla volta, perchè il wasabi è potente).
Per sapere qualcosa di più sul wasabi vi rimando qui.



Commenti

zonzolando ha detto…
Quante preziose idee che regali in questo post. Davvero si possono con semplici ingredienti fare un sacco di combinazioni strepitose. L'effetto ottico di queste tartine è davvero carino :-) Bravissima! Ti mando un bacione
lucy ha detto…
sempre a caccia di idee finger food!questa mousse alla barbabietola è strepitosa!
Gio ha detto…
questi mini toast mi piacciono per il loro colore e immagino anche per il buon sapore :)
che carina la foto a scacchi!
Elena Bruno ha detto…
@zonzolando: grazie :-)

@lucy: è una verdura che mi piace tanto per cui cerco sempre nuove declinazioni. Sono riuscita anche a farci i muffin :-)

@gio: con la disposizione a scacchi poi si è accesa la partita per "mangiare" le pedine :-)
Dolci a gogo ha detto…
Ho appena finito di cenare ma questi mini tost mi fanno tornare l`appetito, sono deliziosi!! Baci,Imma
Elena Bruno ha detto…
@dolci a gogo: idem per il ragù perfetto di tuo marito :-)
donatella ha detto…
Sì sì sì, in barba al controcorrente, il finger food ci piace parecchio!!! E che belle queste tartine! Fantasiose e saporite le creme! Un aperito coi fiocchi!
Elena Bruno ha detto…
@donatella: se presento le mie tartine alla tua focaccia ambivalente possiamo fare un'apericena!
:-D
Francesca P. ha detto…
Come sono allegre... :-)
Francesca P. ha detto…
Come sono allegre... :-)

Post più popolari