Fate il vostro gioco

Biscottini inglesi

Con gli auguri per il nuovo anno ci voglio anche mettere dentro un proposito: nel 2009 occorre essere coraggiosi!
Con tutte le sfumature che può avere ... ognuno ha un punto debole da rafforzare ... ognuno può individuare dove prendere coraggio per pensare, agire, cambiare o migliorare ... Mi sembra un buon proposito!
Tutto è partito dalla lettura del Buongiorno di Massimo Gramellini su La Stampa del 31/12/2008 dove ho trovato riportata questa citazione di George Bernard Shaw che mi è piaciuta molto:
.
" La missione di ogni uomo consiste nell'essere una forza della natura e non un grumo agitato di guai e rancori che recrimina perché l'universo non si dedica a renderlo felice".
.
Non resta che guardare le carte che la sorte ci ha riservato, e giocare :-)
.
Biscotti inglesi (ispirazione tratta da Enciclopedia della cucina, DeAgostini )
Ingredienti
500 gr di farina 00
40 gr di burro
1 uovo
250 gr di zucchero semolato
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
125 gr di panna acida (io uso panna fresca)
1 bacca di vaniglia (a piacere)
In una terrina porre il burro ammorbidito e amalgamare lo zucchero, la panna, l'uovo, i semi di vaniglia, il lievito. Mescolare accuratamente e versare il composto nel centro della farina preparata a fontana. Lavorare, stendere a sfoglia ricavare delle formine. Cuocere in forno preriscaldato a 180°.

Se si utilizza la vaniglia prevarranno le sue note profumate, se si omette, allora saranno caratterizzati dall'aroma della panna. Ottimi biscotti da colazione, spalmati di marmellata agli agrumi.
Nella foto presentazione festiva con i cuori, fiori, picche e quadri propri delle carte da gioco, per rimanere in tema :-)

Commenti

Simo ha detto…
...originali e raffinati questi biscottini....bellissima l'idea dei simboli delle carte da gioco!
Insuperabile, Twostella!
la Susina ha detto…
Bellissima questa frase!!!! Mi calza a pennello!!! Quasi quasi me la copio, la stampo formato poster e l'appendo in camera da letto!!!
I miei buoni propositi per l'anno nuovo? Apparte quello che faccio tutti gli anni e cioè smettere di fumare.... meno impulsiva più riflessiva e osservatrice.... bacioni!!!! ^_^
MilenaSt ha detto…
Sapessi quanti lati deboli ho io da rafforzare!!!!
Tanti sono i miei buoni propositi, per il nuovo anno, così il tuo post non mi coglie impreparata, almeno nella teoria.
Con i tuoi biscottini troverò la forza che mi necessita per questa impresa.
Baci
Günther ha detto…
acido e brontolone George Bernard Shaw, però non evava torto siamo noi artefeci del nostro destino, anche se l'esperienza mi ha insegnato che conta molto quello che ti gira intorno
Giulia ha detto…
Troppo carini i bocconcini "d'azzardo"! E guarda caso, mi hanno regalato le formine carinissime per Natale, quasi-quasi ci provo, devo decisamente addolcirmi la vita...
Luca and Sabrina ha detto…
Questo sì che è un buon proposito, è un bel pensiero positivo col quale iniziare l'anno nuovo!
Ci sono piaciuti molto i tuoi biscottini, non abbiamo le stesse formine, che sono davvero graziose, ma gli ingredienti, quelli li abbiamo tutti e chissà che domattina non li sforniamo anche noi!
baci da Sabrina&Luca
a.o. ha detto…
Carissima, qunt'è bella la citazione di Shaw, e quant'è attuale, pertinente, efficace. Ne faccio tesoro.
Grazie
a.o.
Elena Bruno ha detto…
@simo: grazie! sono divertenti e in un bel barattolino di vetro sono un simpatico omaggio :-)

@susina strega del tè: sono le stesse frasi che mi sono detta leggendo la frase per la prima volta! :-)) ottimi propositi Baci

@lenny: carissima! qualche imperfezione però ci vuole ... :-) baci e abbracci assortiti

@gunther: almeno proviamo a incidere la realtà!

@rossa di sera: sono una ricetta classica per i biscotti di casa, in qualunque forma! Auguri di buon anno!

@luca & sabrina: provateli, anche con una spolverata di zucchero di canna prima di infornare: crosticina crocante ancora più sfiziosa :-)
Elena Bruno ha detto…
@a.o.: mi piacciono molto le citazioni che mi fanno riflettere ... non solo approvazione teorica, anche pratica per gestire i continui cambiamenti che ci impone la vita!
Hihihih i miei cuoricini ;-)
Cariniiii questi biscottini inglesi, figurati se non li provo !!! Buon anno !!! Baci Lisa
Anonimo ha detto…
qualcuno ha detto "siamo parte del problema ma anche della soluzione" e la frase di Shaw è quantomai attuale e incoraggiante.
Per i biscottini, al momento passo, sai, la dieta post-festività... :)
Elena Bruno ha detto…
@fairyskull: hai visto? E io devo provare i tuoi biscottini :-)

@michelangelo: anche il tuo spunto mi sembra più che adatto a proseguire il discorso :-) anche qui si impone un po' di dieta disintossicante ...
troppo chic e saporiti buona epifania
Anonimo ha detto…
... e se poi non si ha proprio la forza per "essere una forza" (oh, ogni tanto può anche capitare...!), almeno sapersi gustare il lato positivo delle piccole cose, in attesa di ritrovarsi una mattina a rialzare il capo con più energia...
E sgranocchiare un biscottino profumato, provare una tua ricetta golosa, respirare la grazia e la leggerezza di questo sito... beh, sono esperienze che senz'altro appartengono alla categoria dei piccoli piaceri...
Buon anno anche a te Stellina gentile...
Mirtilla ha detto…
carissima,passo per farti i miei migliori auguri di buon anno ;)
Romy ha detto…
Bellissimi, questi biscottini: vorrei avere gli stampini, per farli alla mia mamma, che è appassionata di briscola e tressette! Baci e auguri! :-D
Elena Bruno ha detto…
@marcella: buona epifania anche a te!

@acquaviva: carissima! ottimo atteggiamento, nell'attesa di trovare il giusto grado di energia coccoliamoci con la piccola pasticceria :-) Auguri sinceri per un 2009 strepitoso! Baci

@mirtilla: tanti tanti auguri anche a te e a tutti i tuoi cari!

@romy: chi è appassionato apprezzerà ancora di più questi delicati biscottini! Io so solo giocare a scala quaranta ... Baci
Anonimo ha detto…
ma che belle queste formineeeeee!!!! un poker d'assi per quest'anno!
bacio,
befa-nina.
Elena Bruno ha detto…
@nina: mia deliziosa nina! Anzi ti sei "attualizzata" con befa-nina :-D che mi piace parecchio ... Allora vada per il poker d'assi!
Moscerino ha detto…
questi biscottini hanno una forma davvero originale, sono molto carini!
Carla ha detto…
Ciao Twostella!
Biscottini con i simboli delle carte da gioco...molto carini...e fatti con la panna non li ho mai provati...ti copio la ricetta perchè penso che sono molto buoni :D

Le formine dove le hai prese?

Buon anno anche a te e buoni propositi :)
Carla
Anonimo ha detto…
Oh si, ci vuole sempre tanto coraggio in ogni cosa, trovare la forza malgrado le difficoltà, le debolezze, le cattiverie, le ingiustizie e trarre esperienza anche dagli eventi meno belli di ogni giorno per uscirne ancora più veri e completi. L'essenziale è non dimenticare che facciamo parte del concerto infinito e perfetto della natura e, tra tanti segni, ascoltare sempre il cuore. Auguri per un buon anno. Anny

Post più popolari