Nyon in bianco e nero

.
... qui trop me regarde perd son temps ...
.
Passeggiando per Nyon, piccola località nella Svizzera francese con un sapore classico e di tranquillo relax. Sono ritornata qui dopo circa 18 anni e tutto mi è sembrato esattamente lì dove l'avevamo lasciato. Ripercorrendo le immagini mi sono divertita a riportarle al bianco e nero, riflettendo sul tempo, che scandito da una meridiana o da un orologio, accompagna il percorso ...
.
.
Le rovine, la copia della statua di Giulio Cesare che osserva l'insediamento di origini romane e poi scendere dai viottoli e raggiungere il lago di Ginevra abitato e animato da gabbiani, papere e cigni.
.
.
Per essere un giorno di fine marzo c'è un bel sole caldo e dopo una pausa di pensieri in libertà viene voglia di riprendere la strada per proseguire il viaggio. E con la mente si sceglie di anche l'autovettura adatta all'atmosfera ...
.
.
Non tutti i negozi e i locali sono aperti ... peccato perché questa piccola caffetteria è da favola. Sarebbe appropriato un sorso di caffè. Si intravedono i tavoli, la lavagna con il menù, le campane di vetro per i dolci (solo con qualche briciola ...). Sarà per la prossima volta :-)
.
.
E poi un tuffo al cuore, non la storia della città, del lago. Questo scatto appartiene alla nostra storia, al nostro di tempo ...
.

Per ritrovare i colori, sul sito ufficiale di Nyon ci sono delle belle immagini panoramiche!

Buon fine settimana!!!

Commenti

Semidipapavero ha detto…
Che belle queste immagini retrò..fanno venir voglia di farci un giretto!
Aiuolik ha detto…
Non sono mai stata a Nyon ma le tue foto mi hanno fatto voglia di farmi un viaggetto :-)

Ciaooo,
Aiuolik
Claudia ha detto…
che belle foto....una gitarella mi piacerebbe davvero farla in questi posti!!!!sembra tutto molto rilassante....un bacio claudia
elisabetta ha detto…
Le citta che si adagiano sulle rive del Lemano hanno qualcosa di magico, che va oltre la classica atmosfera rivierasca. Non conosco il versante occidentale, ma dalle tue foto sembra davvero molto bello.
anna ha detto…
Bellissimo posto soprattutto se legato a dei bei ricordi...Bacioni
Luca and Sabrina ha detto…
Magico e pieno d'atmosfera il bianco e nero dentro il quale hai incorniciato quelle splendide foto, quasi hai fermato il tempo! Siamo incantati!
Buona domenica da Sabrina&Luca
Non conoscevo questo posto. Ma proporrò a mia sorella, che ora vive in Svizzera, di farci un paio di giretti in terra elvetica. Troppi bei posti da vedere.
Un abbraccio e buona domenica
Alex
tartina ha detto…
Davvero, sembra di essere in un paese d'altri tempi... Bellissime fotografie!

*
Lo ha detto…
che meraviglia :)
ComidaDeMama ha detto…
Una meraviglia questa passeggiata in BN. Mi piace moltissimo la meridiana e l'alzatina che si intravvede oltre alla vetrina.
Non vado in Svizzera da molto tempo, se non calcolo le volte che l'ho percorsa quando tornavamo in auto da Amsterdam verso il Piemonte. Prima o poi ci ripasserò.
Tar e Tifla ha detto…
E... solo bianco e nero? Niente cronistoria dei bianchi che avete assaggiato? :-)

Scherzi a parte, belle foto che raccontano una bella atmosfera.
STellina mia! buongiorno tesoro! come va? che belle queste fotine in bianco e nero...a me piace molto il bianco e nero anche per altre occasioni...:-D bellissime!

come ti invidio che ti fai tante gitarelle ,beata te! ;-) son tanto contenta per te tesoro

un bacione enorme
Silvia
artemisia comina ha detto…
ma guarda che sei riuscita a farmi avere nostalgia di un posto dove non sono mai stata...
Fra ha detto…
Superbe queste immagini...dal sapore antico, raccontano il nostro presente e invogliano al viaggio
Un bacio
fra
Elena Bruno ha detto…
@elga: io ci sono già stata tre volte ... per cui confermo che ispira anche più volte :-)

@aiuolik: ma che brave che siete tu e Alex ho ammirato le vostre ricette a blog unificati :-) strepitoso rotolo bicolore!!!

@princicci: con il bel tempo la passeggiata ha ritemprato e rilassato e poi c'erano anche le giostre per i bimbi :-)

@elisabetta: rispetto a Ginevra, con l'atmosfera della grande città, Nyon è a dimensione più vivibile così graziosamente disposta sulle rive del lago :-)

@anna: è proprio alle radici dei nostri ricordi, per cui ripercorrere i passi fa doppiamente bene :-)

@luca e sabrina: era proprio la sensazione che abbiamo respirato noi :-) Buona settimana!!!

@cuoche dell'altro mondo: ciao alex!!! grazie anche alla bella giornata abbiamo gironzolato in macchina attraversando diversi paesi veramente incantevoli!

@tartina: la patina del bianco e nero crea una velatura suggestiva :-)

@lo: incantevole! buona settimana

@comidademama: pensa che c'erano tutta una processione di alzatine con campana ... e tante briccioline che lasciavano immaginare sontuosi dolcetti e pasticcini ... Non avevo mai pensato di raggiungere l'olanda in auto :-) Quante ore ci vogliono? (per programmare future vacanze ...)

@tar e tifla: per una volta ho avuto il divieto di fare fotografie al ristorante ... però siamo stati veramente bene e soprattutto abbiamo apprezzato la cortesia e l'ospitalità!
Baci

@magnolia: le foto in bianco e nero creano un'atmosfera d'altri tempi, non cercando la perfezione del colore si osserva con più attenzione :-)
Bacione

@artemisia comina: ma che bella riflessione!!! :-D allora sono riuscita a trasmettere un piccola parte delle emozioni di viaggio!
Smack

@fra: :-) grazie! ti auguro una buona settimana
Unknown ha detto…
la classe è una cosa innata....
Elena Bruno ha detto…
@ciboulette: grazie! ho sottratto i colori per moltiplicare le sfumature :-) Baci

@mariolin careme: :-) Buona serata!
Claud ha detto…
Ma le foto sono tue?! Sono talmente belle che mi fanno venire i complessi...

Post più popolari