Torta gelato al cioccolato bianco e fondente
.
Rinfreschiamoci un po' le idee ... qualcosa di easy ma terribilmente legato al comfort food, che tradotto significa: ho bisogno di cioccolato (e nocciole tostate, please). Come qualcuno ha sagacemente osservato sono nel mio "periodo bianco" ma il "lato oscuro" (fondente oserei dire ^-^) non si è fatto attendere! Eccoli accostati come lo Yin e Yang (l'armonia del bianco e del nero, che si abbracciano e ognuno ha qualcosa dell'altro).
C'é chi è partito per le vacanze, c'è chi sta per partire: la città si svuota e si assapora il caldo di una vera estate. Tanto soffri il caldo di giorno (trenta gradi in ufficio), tanto all'imbrunire apri volentieri le finestre di casa per cercare la frescura.
E se non ci fosse il caldo, non si apprezzerebbe il freddo ... e vaiiii ... apri il freezer e tagli una bella fetta di torta gelato. Che goduria!
.
Torta gelato al cioccolato bianco e fondente
.
Ingredienti
300 gr latte fresco intero
100 gr di panna fresca
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di zucchero
100 gr di digestive
40 gr di burro
granella di nocciole tostate.
In due tegami scaldare, senza portare a ebollizione, in uno 50 gr di panna con 100 gr di cioccolato fondente 50 gr di zucchero e nell'altro 50 gr di panna, 100 gr di cioccolato bianco e 50 gr di zucchero. Lasciate raffreddare e aggiungere il latte freddo 150 gr per ogni tegame.
Iniziare a montare il preparato al cioccolato fondente con la gelatiera (15 - 20 minuti). Nel frattempo tritare ne mixer i biscotti digestive e mescolateli con il burro fuso. Preparare una tortiera foderata con carta forno (io ho usato una forma quadrata per mousse e gelati) e preparare il fondo di biscotti e burro pressando bene con un cucchiaio.
Mettere in freezer. Poi procedere versando il gelato che nel frattempo si è preparato per creare il primo strato. Rimettere in freezer.
Mettere nella gelatiera pulita la seconda crema al cioccolato bianco, dopo 15 - 20 minuti quando è pronto predisporre il secondo strato.
Prima di servire fondere 100 gr di cioccolato fondente a bagno maria e predisporre un sottile strato lasciare rapprendere in frezeer. Decorare a piacere con granella di nocciole tostate.
Commenti
Mi chiedevo per l'appunto come avessi ottenuto dei bordi così lisci e poi tu stessa hai parlato degli stampi da mousse: il mio dubbio è questo, per sformarli non devi immergerli in acqua calda con il rischio di sciogliere una parte del dessert? O sono in silicone?
Ciao
Come hai fatto?
@simo: con flickr si può scegliere in che formato ottenere la foto, in questo caso ho utilizzato la dimentsione grande.
@mika: :-)))) anche io ho atteso un po' di anni, ma adesso cerco di sfruttare l'acquisto!
E' una meraviglia di torta!!!
Ciao un abbraccio
un abbraccio
dida
Anche io...Ma poi mi picchio lo stesso, perché diventerò una cicciona-grassottella-mangiagelati:))
:D
baci, buona giornata!
ninetta
un bacione
un bacione
fra
però lasciami dire che questa mattonella starebbe meglio nel mio freezer ahahahahah
mitica nocciole e cioccolato!
ti meriti un bacio con lo schiocco
SMACCKETE!!!
:*
cla
Già salvato!!!
Divina, twostella!
Bacibaci*
Ciaoooo!
Super questa torta!
Complimenti, Stellina!
Aveva ragione claudiuccia scorzetta :O
Quetta torta è una bomba di bontà e pure bella fresca ^_^
GNAAMM!
Baci
Alex
:O
P_P
*_*
... ... devo continuare!?!?!? No sennò faccio la figura di quella muta!
Oddio ma quale spettacolo... ma è un paradiso! Fantastica, foto splendida... il tutto è da svenimento!
ciao,
Grazia