Siete pronti per l'arca del gusto di Cheese 2013? Intanto, un piatto di pasta molto cheese :-)



La manifestazione biennale di Cheese, in quel di Bra, sta per iniziare! e ogni volta ci lasciamo tentare andando alla ricerca del gusto e per imparare qualcosa di nuovo sui formaggi di casa nostra (quest'anno degustazioni Ferrari Formaggi) e per avere l'occasione di trovare anche specialità casearie degli altri paesi.
Se volete curiosare e vedere qualcosa delle nostre passate edizioni, qui trovate il post che avevamo fatto per Cheese dell'edizione 2011 e il "bottino" del 2009. Rivedendo i vecchi post mi é ritornata alla mente una ricetta strepitosa che abbiamo fatto e rifatto, e ho deciso di riproporvela perché passeggiando per cheese 2013 potete cercare l'ingrediente giusto per provarla oppure cercarne uno adatto per reinventarla in una nuova veste ;-)





Ingredienti per 4 persone
calamarata Garofalo 350 g 
bûche de chèvre una bella fetta
burro 20 gr
farina bianca 45 gr
latte intero un bicchiere circa
pepe nero q.b.
sale marino integrale q.b.
tartufo nero q.b.
foglie di salvia fritte in olio e.v.o. 
Portare a ebollizione l'acqua salata per la pasta e far cuocere la calamarata per 16 minuti. In un tegamino fondere l burro, incorporare la farina e poi unire il latte e con la frusta portare a bollore. Regolare di sale e pepe. Togliere la crosta al formaggio di capra e tagliarlo a cubetti. Unirlo alla besciamella e fondere a fuoco moderato. Con la grattugia ricavare i riccioli di tartufo da profumare la salsa. 
Scolare la pasta e condirla con la crema di formaggio. Finire con riccioli di tartufo nero e decorare con qualche fogliolina di salvia fritta.

Per le vie del centro a Bra (Cn) Cheese 2011

Commenti

Ely ha detto…
Come sempre spunti culinari deliziosi e raffinati! Ah, se solo potessi prendere formaggi.. niente da fare, mi sono proibiti! Pazienza.. complimenti tesoro mio!
Simo ha detto…
un piatto raffinato e molto particolare....io poi per il formaggio farei follie!!!!!
( e non devo esagerare...con la mia colite...sob!)
Un abbraccio
lucy ha detto…
QUEST'ANNO NON RIESCO E MI DISPIACE VISTO CHE SON UN TOPINO.che dire di questo piatto!!!!una favola!!
Fabiana ha detto…
io sabato mi fiondo in quel di Bra di sicuro... adoro il formaggio e questa meravigliosa manifestazione...
Anna Luisa e Fabio ha detto…
Due anni fa per noi è stata la prima volta, di una lunga serie mi sa. Lì è il paradiso dei formaggi e non si può mancare quest'anno.
Piatto di altissimo livello.

Fabio
Ho sentito parlare spesso di questa biennale ma non ci sono mai stata! Eh, però mi piacerebbe tanto!!!!
Piatto delizioso, complimenti!!! :)

Post più popolari