Pausa pranzo: stufato di azuki rossi alla salsa messicana e avena


Istantanea del menù del pranzo di un giorno di lavoro, in tavola in 5 minuti ... se la sera prima si è imbastito il tutto :-D
Solitamente il sabato o la domenica metto in ammollo i legumi (almeno otto ore), e li lesso in acqua, non salata, per circa un'ora nel caso dei fagioli azuki rossi perché piccolini. Approfitto anche per lessare i cereali: nel caso dell'avena decorticata servono 40 minuti (senza ammollo). 
Una volta lessati i fagioli li condisco con la salsina messicana che preparo tutti gli anni con i pomodori dell'orto, e li faccio stufare per 10-15 minuti. Qui trovate la ricetta per prepararla come conserva o anche versione speedy.
Lo stufato di azuki, se rimane una notte in frigo, è ancora più buono!
Li avete già provati?
I fagioli azuki rossi sono piacevoli, cuociono più velocemente rispetto ad altre qualità di legumi. Hanno una vena dolce, sarà per questo che in Giappone li utilizzano per prepararne una marmellata per farcire i dolci :-)
Se volete sapere di più sulla marmellata di fagioli azuki, detta Anko, potete leggere il post di Paola di Japan the Wonderland.
E per finire il pasto? Albicocche, cotte a fuoco basso in tegame, con un goccio d'acqua senza aggiunta di zucchero.

Commenti

Babs ha detto…
mi piace tutto. tutto tutto :) ciao stellina!
Raffaella ha detto…
li ho provati a un corso di cucina naturale e li ho trovati buonissimi!! ho provati a farli cuocere ma in pentola a pressione ho sbagliato i tempi....risultato: purè di azuki! mi sa che seguo la tua ricetta e la cottura classica per la prima volta :-)
ciao
raffaella
Elena Bruno ha detto…
@babs: grazie! buona serata anche a te :-)

@la cucina di pallina: Ciao Raffaella! Sì è capitato anche a me di scuocerli ... l'importante è non superare le 8 ore di ammollo e tenere sotto controllo la cottura. Meglio iniziare ad assaggiare dopo 40 minuti di cottura e regolarsi di conseguenza :-)

Post più popolari